• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove acquistare Bark

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Ciao, dato che il substrato usato nell'ultimo rinvaso mantiene troppa umidità devo rincasare nuovamente dato che le temperature si sono abbassate e vorrei scongiurare il rischio marciume.
Sono 2 settimane che ho dato acqua (per immersione di 2/3 del vaso) e c'è ancora imitata e ke radici sono verdi.
Dove posso acquistare online del Bark di qualità?
Ecco l'umidità e lo stato dek substrato.
Grazie anticipatamente
f5a92e766a574562d777928398fb657f.jpg
9f3397539e01ea7301dcdb201af0b510.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il vaso non area adeguatamente, l'umidità resta lo stesso
seleziona solo i pezzi di corteccia da l composto che hai ed elimina le varie fibre di cocco e magari tieni un po' sollevato il vaso così da areare la parte sotto
ridimensiona le immagini che sono oltre gli 800x600

comperare solo il bark online costa + di trasporto che di prodotto
male male puoi usare quello da pacciamatura che trovi ovunque, lo lavi lo riduci della dimensione corretta e lo utilizzi per il rinvaso
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
il vaso non area adeguatamente, l'umidità resta lo stesso
seleziona solo i pezzi di corteccia da l composto che hai ed elimina le varie fibre di cocco e magari tieni un po' sollevato il vaso così da areare la parte sotto
ridimensiona le immagini che sono oltre gli 800x600

comperare solo il bark online costa + di trasporto che di prodotto
male male puoi usare quello da pacciamatura che trovi ovunque, lo lavi lo riduci della dimensione corretta e lo utilizzi per il rinvaso
Quindi dici di selezionare solo le parti grosse dal composto che ho e rinvasare con quello? Levo il sottovaso e mi procuro qualcosa per alzarli. Ovviamente aspetto ancora un po' prima di bagnare giusto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si seleziona i pezzi di corteccia e usi quelli
Se non tagli radici marce bagna pure, anzi lava bene le radici sotto l'acqua prima di rinvasare, se tagli qualche radice marcia, lascia la pianta all’aria qualche ora prima di rinvasare così i tagli cicatrizzano
La condensa sulle pareti del vaso non bagnano la pianta, creano solo ristagno, a non bagnare solo perché c'è codensa rischi di far seccare e poi marcire le radici, devi gestire le annaffiature sulla base delle necessità della pianta
Se ristagna a lungo bagna da sopra per il tempo necessario a far tornare le radici verdi ma non tenere la pianta ammollo, eviti che il composto si inzuppi e ristagni troppo a lungo

Quel vaso comunque non mi sembra adeguato, non favorisce areazione, non hai quello vecchio?
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Si seleziona i pezzi di corteccia e usi quelli
Se non tagli radici marce bagna pure, anzi lava bene le radici sotto l'acqua prima di rinvasare, se tagli qualche radice marcia, lascia la pianta all’aria qualche ora prima di rinvasare così i tagli cicatrizzano
La condensa sulle pareti del vaso non bagnano la pianta, creano solo ristagno, a non bagnare solo perché c'è codensa rischi di far seccare e poi marcire le radici, devi gestire le annaffiature sulla base delle necessità della pianta
Se ristagna a lungo bagna da sopra per il tempo necessario a far tornare le radici verdi ma non tenere la pianta ammollo, eviti che il composto si inzuppi e ristagni troppo a lungo

Quel vaso comunque non mi sembra adeguato, non favorisce areazione, non hai quello vecchio?
Oggi comunque quando rinvaso posto le foto delle radici e cerco di metterle esterne cosi da vederle
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Si seleziona i pezzi di corteccia e usi quelli
Se non tagli radici marce bagna pure, anzi lava bene le radici sotto l'acqua prima di rinvasare, se tagli qualche radice marcia, lascia la pianta all’aria qualche ora prima di rinvasare così i tagli cicatrizzano
La condensa sulle pareti del vaso non bagnano la pianta, creano solo ristagno, a non bagnare solo perché c'è codensa rischi di far seccare e poi marcire le radici, devi gestire le annaffiature sulla base delle necessità della pianta
Se ristagna a lungo bagna da sopra per il tempo necessario a far tornare le radici verdi ma non tenere la pianta ammollo, eviti che il composto si inzuppi e ristagni troppo a lungo

Quel vaso comunque non mi sembra adeguato, non favorisce areazione, non hai quello vecchio?
Bark trovato e arrivato, consigli sul rinvaso? Metto pietra pomice sul fondo come l'ultima volta?
2f90bc11739fc532e087821ff07141a0.jpg
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Rinvaso fatto, allego foto delle radici di entrambe e foto post rinvaso, in una ho levato anche la gabbietta, non ho tagliato alcuna radice perché mi sembravano tutte in salute e al tatto belle piene. Che ne pensate? Acqua devo darne o aspetto? Contate che le radici erano ancora leggermente umide e idem il bark perché l'ho lavato.
Grazie in anticipo
e9f11d7c0bfb00ca79b49850e1948c7c.jpg
d62cd4d7c625cc94094eb4a51c1796ea.jpg
6a1d93c9930575420b28ec7cf52dd0b1.jpg
decc2ec3aadaa506f1a9b64efb20dca8.jpg
99e71cb0101b8347cec081136dc0b540.jpg
ec1d9c8d44e7f4b6b48efaf0b9f0c283.jpg
cd55260e36e4727254c667a6e5ed0488.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

Già l’aver tolto la gabbietta è stato un passo avanti, per il resto la pianta mi sembra abbastanza in forma
Attendi un paio di giorni e poi bagna
Calcola che ora il bark è nuovo e non trattiene acqua, quindi annaffia frequentemente, senza bisogno di fare ammolli eccessivi, poi pian piano si stabilizzerà e ridurraimprogressi amente gli intervalli delle annaffiature
Però i primi tempi devi essere un po’ più assiduo
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Già l’aver tolto la gabbietta è stato un passo avanti, per il resto la pianta mi sembra abbastanza in forma
Attendi un paio di giorni e poi bagna
Calcola che ora il bark è nuovo e non trattiene acqua, quindi annaffia frequentemente, senza bisogno di fare ammolli eccessivi, poi pian piano si stabilizzerà e ridurraimprogressi amente gli intervalli delle annaffiature
Però i primi tempi devi essere un po’ più assiduo
Grazie mille per le informazioni!
 
Alto