• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dov'è la fioritura?

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi scrivo perché non mi riesco a spiegare la non fioritura delle mie phalaenopsis. Ho da circa 3 anni due orchidee phalaenopsis che hanno fatto nuove radici e foglie ma non hanno nessuna intenzione a fiorire. Le orchidee si trovano in cucina di fronte ad una finestra che dista circa 1,50 cm dove arriva abbastanza luce e purtroppo non posso darle di meglio. Le concimi una volta al mese con concime liquido con NPK 6-6-6 perché non sono riuscito a trovare di meglio nella mia città. Mi sapreste dire il motivo per cui non fioriscono? Spero di avervi dato abbastanza "materiale" per poter capire. Grazie in anticipo!

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
1,5 cm, cioè contro la finestra? o 150 cioè un metro e mezzo?

direzione della finestra? nord sud...

qualche foto delle piante?

se stan bene e non fioriscono in genere o è questione di luce o basta attendere

ginestra

Master Florello
Anche le mie stanno a 1 metro e mezzo da una porta finestra esposta a ovest e hanno fatto rami e fiori, però c'è da dire che le ho concimare più spesso con titolo 20-20-20, poi le ho lasciate per parecchi mesi fuori all'ombra fino all'autunno su un balcone esposto a nord-est non so se tutto questo fa la differenza.
Comunque le tue stanno molto bene forse devi aspettare un po' di più come dice Spulky

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

peppeorchid

Apprendista Florello
azzardo, il verde delle foglie è "troppo" bello smeraldino, potrebbe significare poca luce, dovresti cercare di dargliene di + in modo che le foglie si schiariscano un po', ma non è detto sia l' unico fattore

S

saturn121

Guest
le due strategie possibili da attuare:
1) dare uno "shock termico", tipo la sera le temperature si dovrebbero abbassare di alcuni gradi
2) tienile asciutte per un po'

Spulky

Membro dello Staff
le due strategie possibili da attuare:
1) dare uno "shock termico", tipo la sera le temperature si dovrebbero abbassare di alcuni gradi
2) tienile asciutte per un po'

se le piante son pronte fioriscono, shock termico e assetarle non serve

Anche le mie stanno a 1 metro e mezzo da una porta finestra esposta a ovest e hanno fatto rami e fiori, però c'è da dire che le ho concimare più spesso con titolo 20-20-20, poi le ho lasciate per parecchi mesi fuori all'ombra fino all'autunno su un balcone esposto a nord-est non so se tutto questo fa la differenza.
Comunque le tue stanno molto bene forse devi aspettare un po' di più come dice Spulky

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

se le lasci in esterno in estate è spiegato perchè non hanno problemi di carenze nonostante stiano a 1,5 metri dalla finestra per il resto dell'anno

direi possibile carenza di luce quindi per le phal di Giupy

Giupy

Aspirante Giardinauta
se le piante son pronte fioriscono, shock termico e assetarle non serve

se le lasci in esterno in estate è spiegato perchè non hanno problemi di carenze nonostante stiano a 1,5 metri dalla finestra per il resto dell'anno

direi possibile carenza di luce quindi per le phal di Giupy
Quindi dovrei metterle all'aperto durante il periodo primaverile?

Spulky

Membro dello Staff
all'aperto risolvi il problema luce, sempre in ombra ovviamente non al sole
ma devi gestire le annaffiature, si asciuga molto velocemente

Giupy

Aspirante Giardinauta
Purtroppo se le sposto all'esterno non ho un posto all'ombra ma il sole diretto per qualche ora che secondo me non le fa male durante il periodo primaverile e magari durante l'estate le ripongo dove sono poste ora. Cosa ne pensi Spulky?

Spulky

Membro dello Staff
alle phal il sole diretto brucia le foglie, se vuoi sperimentare.. io lo sconsiglio
soprattutto se finora sono state in posizione con carenza di luce e all'interno, metterle all'esterno al sole non è una soluzione, trova il modo di ripararle

pNino

Maestro Giardinauta
Purtroppo se le sposto all'esterno non ho un posto all'ombra ma il sole diretto per qualche ora che secondo me non le fa male durante il periodo primaverile e magari durante l'estate le ripongo dove sono poste ora. Cosa ne pensi Spulky?
a che ore del giorno? Perche' se e' fino a verso le 9-9.30 di mattina lo sopportano.

Zenais

Giardinauta Senior
cioè le phal che prendono luce hanno colori delle foglie più chiari? e la mia che la tengo difronte la finestra che prende 6 -7 ore di sole e ha le foglie scure quasi bordò?

michelerossi

Giardinauta Senior
cioè le phal che prendono luce hanno colori delle foglie più chiari? e la mia che la tengo difronte la finestra che prende 6 -7 ore di sole e ha le foglie scure quasi bordò?
Stavo chiedendo la stessa cosa! Ho una phal col foglie verde chiaro e penso dipenda dall'ibrido di phal. L'altra ha le foglie scure, pure quelle nuove, e la metto da mesi al sole (sulla questione sole che tutti sconsigliate non voglio divagare e scriverò in Orchiacchiere!).

Zenais

Giardinauta Senior
E' probabile che il colore delle foglie dipenda anche dalla quantità di concimazioni... credo che se non le concimi mai le foglie tengono al chiaro come accade con tutte le piante ma è anche vero che dipenda anche dal tipo di orchidea, probabilmente quelle che fanno giori bianchi siano anche più chiare di colore ma sto tirando un pò a caso su quest'ultima cosa.

Spulky

Membro dello Staff
Il colore delle foglie dipende ovviamente dal tipo di pianta, prendi ad esempio la phal bellina, ha le foglie molto chiare,
a parte la varietà il colore cambia in base alla luce

Alto