• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie: crescita bloccata

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi una delle mie orchidee phalaenopsis ha fatto tre nuove foglie, ma alla terza foglia sembrano non svilupparsi più. Cerco di annaffiare regolarmente quando noto che le radici sono asciutte, sto concimando una volta al mese con concime liquido con NPK 6:6:6, perché purtroppo non sono riuscito a trovare altro, e volevo sapere se sto sbagliando qualcosa, inoltre è vicina ad una finestra dove le arriva abbastanza luce. Ecco come si presenta l'orchidea, spero che si vedano bene le foto..grazie in anticipo per tutti i consigli (la phalaenopsis era appena stata innaffiata)
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le foglie ci sono, le radici sembrano stare bene, le concimazioni sono sufficienti. Dove può essere il problema?
- Questa stagione è stata difficile perché se è vero che le Phal amano il caldo, lo vogliono umido (aria umida). Inoltre non gradiscono forti variazioni stagionali, perché se trovano l'equilibrio tra acqua assorbita dalle radici e quella persa dalle foglie per es. ad aprile, con 20-22°C max, addio equilibrio a luglio con 28°C. Sono piante tropicali con variazioni di temperature nell'anno minime, sono lente e quindi in tre mesi non fanno radici nuove per sopperire al caldo. E quindi spesso in estate si fermano per riprendere a vegetare a settembre-ottobre. Ma molto dipende dalla singola pianta. La tua ha molte radici ed è riuscita a vegetare. Non è andata male.
- E' facile sbagliarsi sulla intensità della luce.Dove l'hai posizionata rispetto alla finestra esattamente?

Ciao

Carlo
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Si trova a circa 150 cm dalla finestra che si trova in cucina e purtroppo non posso metterla da nessun'altra parte
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
150 cm dalla finestra, è lontana non vicina
dovresti trovare una posizione più prossima
come è direzionata la finestra? se è a sud è lontana ma se è a nord è decisamente troppo lontana

cosa succede se la pianta è troppo lontana da una fonte di luce adeguata?
c'è il rischio che produca foglie ma non arrivi a fiorire
a lungo andare se è proprio troppo bassa la luce che riceve potrebbe anche avere problemi in generale
 
Alto