• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dosi per insetticidi e fungicidi

m. pia

Aspirante Giardinauta
per non commettere errori, poichè è la prima volta che uso questi prodotti,
e premesso che non voglio di nebulizzare i prodotti sulle foglie, ma irrigare, vorrei sapere se sono corrette queste dosi (per piante ornamentali):
fungicida previcur energy: 1 ml per litro di acqua
acaricida Borneo: 0,5 ml per litro d'acqua
insetticida Confidor: 1 ml per litro d'acqua


grazie per l'attenzione.

maria pia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
confidor posso anche capire l'uso per irrigazione, borneo va per forza spruzzato e pure il funghicida mi pare inutile. Perchè vuoi usare questo funghicida e su quali piante?
 

m. pia

Aspirante Giardinauta
pensavo di utilizzare il fungicida per lo oidio (caprigoglio, aster, elicrisio), per peronospora (girasoli), larve minatrici (plectranthus...)
il Confidor per afidi su crisantemi
e Borneo per il ragnetto rosso su rrhyncosperma e bengiamina

purtroppo, leggendo le istruzioni, ho avuto il sospetto di non poter irrigare Borneo

quali prodotti mi consigli?

grazie.

maria pia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il funghicida previcur va bene contro i marciumi radicali e malattie ben precise, non è indicato per quello che vuoi curare tu. Per combattere oidio ci vuole la penconazole o propiconazolo.
 

rossyrox

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi aggancio a questa conversazione perchè mi sembra pertinente.
Sono una nuova iscritta ma vi seguo da molto tempo.:D
Vorrei chiedere un vostro consiglio sulla somministrazione dell'acaricida Borneo su una prince meillandina in vaso affetta dall'antipaticissimo ragnetto rosso.
La mia perplessità riguarda le dosi e la frequenza d'uso. Sulle istruzioni si parla di un'unica applicazione a stagione e per le piante ornamentali di 25-50 ml ogni 10 l di acqua per irrigazione.
Il vivaista mi parlava di due-tre applicazioni a distanza di una settimana circa. Non vorrei fare confusione! Quindi vi chiedo: con che dosi e frequenza mi consigliate di utilizzare il prodotto, sulla base delle vostre esperienze? Preparo la miscela nello spruzzino da 1 l (quindi direi 2,5 -5 ml...) e la distribuisco sulle foglie?:confused:
Insomma, ogni vostro suggerimento è prezioso! è la prima volta che mi cimento con questi prodotti e vorrei usarli correttamente.
Grazie mille a tutti!
Ross
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto cerca di pensare se userai tutto il litro di acaricida, secondo usa la dose intermedia cioè 3,5ml per litro e in fine spruzzala alla sera tardi e ripeti dopo 10-15gg il trattamento.
 

rossyrox

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
In effetti non credo che mi servirà tutto il litro :martello:
Metterò in pratica e vi farò sapere come va.
R.
 
Alto