• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor: dosaggio e somministrazione

Emanuela_RM

Giardinauta
Dopo un'anno di guerra alla cocciniglia cotonosa, visto che la bella stagione mi permette di tenere le orchi fuori, ho deciso di passare alle maniere forti.

Ho comprato il confidor e ho intenzione di darlo stasera stessa alle piante. Mi sembrava di aver capito leggendo qua e là di diluire 1 ml ogni litro d'acqua, una sola somministrazione l'anno; invece mi è stato consigliato di diluire allo 0,5 per litro d'acqua, 3 somministrazioni - 1 a settimana.

Sarei orientata a fare di testa mia (non fidandomi molto dei consigli dei vivaisti), ma vorrei una vostra conferma per evitare di far fuori anche le piante oltre che le bestiacce malefiche vista la differente concentrazione fra il confidor oil che era suggerito in rete e il confidor che ho acquistato, questo per capirci
product-595952.jpg
.

Il principio è lo stesso ma più concentrato

confidor 200 sl
Composizione imidacloprid 17,10% (= 200,00 g/L)
Formulazione concentrato idrosolubile

confidor oil
Composizione imidacloprid 0,46% (= 4,00 g/L)
Formulazione sospensione concentrata

Se poi la cosa è troppo complicata da gestire o il prodotto inadatto torno indietro e vado alla ricerca del confidor oil :crazy:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, immagino che tu lo voglia dare per nebulizzazione, non per irrigazione, giusto?
Il Confidor 200 SL lo puoi diluire da 0,5 fino a 1 ml per litro di acqua, quindi nebulizzi la vegetazione. Puoi ripetere dopo una decina di giorni (nel caso di schiusa di uova sopravvissute), ma io eviterei un terzo trattamento.

Il Confidor sarebbe elettivamente un aficida, anche se agisce pure sulle cocciniglie; il Confidor Oil sarebbe più specifico contro le cocciniglie, perchè contiene anche olio bianco, ma non so se quest'ultimo si può dare alle orchidee (ad esempio sulle piante grasse, io coltivo quelle, è sconsigliato!).

Tieni presente che il principio attivo (imidacloprid) è uno dei famosi neonicotinoidi tanto dannosi per le api, quindi non abusarne, specie su altre piante! :)
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Veramente pensavo di darlo per irrigazione, in modo da eliminare anche la cocciniglia che può essersi annidata nel bark.

Pensavo di metterle in una bacinella, annaffiare "a pioggia" e tenerle qualche minuto a mollo con tutto il vaso nell'acqua con il confidor.

Al momento non ho orchidee in fiore (tranne una che non è particolarmente gradita alle api) e solo qualche accenno di stelo - così piccoli che non ho nemmeno la certezza che siano steli ancora) quindi non dovrebbero esserci problemi per le api.

Ho tentato con metodi più "ecologici", ho passato ore a spulciarle una ad una passando un batuffolo di alcool all'occorrenza, ma non ho ottenuto risultati: l'infestazione si sta propagando alle altre piante, e le prime ad essere attaccate sono piuttosto malandate ormai. Senza contare le fioriture che ho perso, sono stata costretta a tagliare steli splendidi pieni di fiori perchè erano pieni di cocciniglia :burningma

Il dubbio nasce proprio perchè in rete ho letto che per le orchidee molti usano il confidor oil.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Veramente pensavo di darlo per irrigazione, in modo da eliminare anche la cocciniglia che può essersi annidata nel bark.

...
Allora escluderei senz'altro il Confidor Oil.
Non saprei che dirti; per irrigazione con le piante che hanno radici nella terra funziona benissimo, per il fatto che la pianta ha il tempo di assorbire per via radicale l'insetticida. Non so se un bagnetto di pochi minuti alle radici può bastare... :confuso: Su questo bisogna che ti consigli qualcuno che l'ha provato sulle orchidee! :embarrass Di sicuro, però, male non fa, quindi io proverei comunque, casomai lo ripeti dopo qualche tempo...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il confidor per le orchi va benissimo, come diceva elebar puoi anche annaffiare. Io ho sempre diluito ad 1 ml litro, e faccio un singolo trattamento, essendo un insetticida sistemico resta in circolo per molto tempo quindi non ripeto mai il trattamento.
Lo uso esclusivamente in primavera e in autunno.
E' sconsigliabile usare l'olio bianco quindi il confidor oil se non riesci a mascherare le radici aeree, infatti l'olio bianco potrebbe creare dei problemi.
Io uso il confidor normale, e ho usato in passato l'olio bianco solo sui cimbidium, ma anche in questo caso sono stato molto attento a schermare le radici che stavano in superficie.
 

alcol

Bannato
:fischio::crazy: cosa un Elena qui in area orchidee? :froggie_r:love:

:D


Io uso l'olio della KB ... ma io sono KB dipendente ...........

in ogni caso posso dire che ho preso questo prodotto ma con scarsi risultati almeno sulle mie ACACE (MIMOSA) ..............

Io consiglio ....... (se ancora lo vendono! sai, io coltivo da molti anni ed ho prodotti datati ancora in lire! vds l'aliette pare ora sia swan come prodotto dalla bayer etc).

Anticocciniglie KB
Olio di paraffina g80 (grammi) sul tot100%

Con il confidor ho avuto sempre ritorni anche molto ravvicinati. Ultimamente ci ho anche trattato orchidee come l'Anselia Africana e preventivo sul dendrobium Speciosum mentre normalmente l'ho usato sul limone e sulle ACACEE (sia per cocciniglia a scudetto che cotonosa).

Con questo, mai piu' riviste le cocciniglie.

Questo e' quanto ho rilevato dai trattamenti sulle mie piante! poi non so.
:martello2
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Allora escluderei senz'altro il Confidor Oil.
Non saprei che dirti; per irrigazione con le piante che hanno radici nella terra funziona benissimo, per il fatto che la pianta ha il tempo di assorbire per via radicale l'insetticida. Non so se un bagnetto di pochi minuti alle radici può bastare... :confuso: Su questo bisogna che ti consigli qualcuno che l'ha provato sulle orchidee! :embarrass Di sicuro, però, male non fa, quindi io proverei comunque, casomai lo ripeti dopo qualche tempo...

Grazie comunque Elena :) Il dubbio infatti nasceva proprio dal fatto che mi hanno dato indicazioni per piante comuni coltivate in terra, e non sapevo come orientarmi con le orchidee

Il confidor per le orchi va benissimo, come diceva elebar puoi anche annaffiare. Io ho sempre diluito ad 1 ml litro, e faccio un singolo trattamento, essendo un insetticida sistemico resta in circolo per molto tempo quindi non ripeto mai il trattamento.
Lo uso esclusivamente in primavera e in autunno.
E' sconsigliabile usare l'olio bianco quindi il confidor oil se non riesci a mascherare le radici aeree, infatti l'olio bianco potrebbe creare dei problemi.
Io uso il confidor normale, e ho usato in passato l'olio bianco solo sui cimbidium, ma anche in questo caso sono stato molto attento a schermare le radici che stavano in superficie.

Perfetto, grazie Mare :)

Ieri per paura di fare una strage di orchidee non ho più proceduto, domani finalmente primo giorno di ferie, lo passerò a sterminare bestiacce :D

...Io uso l'olio della KB ... ma io sono KB dipendente ...........

...Io consiglio .......

Anticocciniglie KB
Olio di paraffina g80 (grammi) sul tot100%

Con il confidor ho avuto sempre ritorni anche molto ravvicinati. Ultimamente ci ho anche trattato orchidee come l'Anselia Africana e preventivo sul dendrobium Speciosum mentre normalmente l'ho usato sul limone e sulle ACACEE (sia per cocciniglia a scudetto che cotonosa).

Con questo, mai piu' riviste le cocciniglie.

Questo e' quanto ho rilevato dai trattamenti sulle mie piante! poi non so.
:martello2

Ormai ho preso il Confidor. Se non riuscirò a risolvere il problema cercherò il KB. Mi sembra di capire da quello che vedo in rete che non è più in commercio dalla fine dello scorso anno, ma cercando nei vivai o nelle agricole qualcosa forse si riesce a trovare.
 

alcol

Bannato
intendi, io non e' che devo contraddire o che ne so!. Il fatto e' che con il confidor non so se l'OIL o l'altro non ho ottenuto risultati mentre con l'olio di paraffina KB con 1 passaggio ... via.

Questo anche sul limone e sulle ACACEE!. Ho spruzzato tutto il balcone, sai aveva avuto anche fantasia di prendere il limone da 1 o 2 giorni e sotto c'erano delle vanda,cattleya e molto altro. Tolto tutto cio' che era "sano", ho fatto strage del resto.

In caso prova a ripetere il trattamento entro 1 settimana, max 10 giorni. Che devo dire? sembra faccia l'antisociale ma a me i rimedi qui utilizzati non vanno e quindi sono tornato "ai miei" piu' che collaudati.

@emanuela<->elebar
dell'olio minerale da tempo se ne parla sui vari forum e si parla di tranquillo utilizzo sulle orchidee ma facendo attenzione alle radici specie se quelle carnose tipo phal, vanda etc.

Riporto solo:
http://forum.giardinaggio.it/parass...ie/50032-confidor-cocciniglie.html#post568978 (qui del KB Anticocciniglia ne parla come la punta di diamante! anche io comunque ho risultati stupefacenti da sempre).


Manu, per la KB puoi provare dopo la metro della magliana verso EUROMA2 e verso il S.Eugenio sulla destra vi e' il garden come si chiama non ricordo, quello con l'ingresso con il prietrisco bianco polveroso. Li hanno KB. Dove lo prendevo normalmente, hanno chiuso da alcuni anni e al San Placido mi pare non ne dispongano (qualsiasi cosa KB). Comunque anche se non KB, prendi un OIL equivalente.

Fammi sapere per i risultati... (del Confidor).
 
Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
intendi, io non e' che devo contraddire o che ne so!. Il fatto e' che con il confidor non so se l'OIL o l'altro non ho ottenuto risultati mentre con l'olio di paraffina KB con 1 passaggio ... via.
....
Fammi sapere per i risultati... (del Confidor).

Non ho considerato il tuo messaggio come un voler contraddire l'esperienza comune ma semplicemente il voler riportare la tua esperienza

Domani se il tempo lo permette procedo, vediamo come va. Se non ottengo risultati vedrò di trovare il KB. Anche perchè se non ho capito male è comunque un olio e darlo con questo caldo potrebbe essere dannoso per le piante
 

alcol

Bannato
Non ho considerato il tuo messaggio come un voler contraddire l'esperienza comune ma semplicemente il voler riportare la tua esperienza

Domani se il tempo lo permette procedo, vediamo come va. Se non ottengo risultati vedrò di trovare il KB. Anche perchè se non ho capito male è comunque un olio e darlo con questo caldo potrebbe essere dannoso per le piante

a) ho scritto che e' il mio feedback e quanto ho visto non con un semplice trattamento e poi ho trovato quell'altro post di kiwioncello e gli altri di cui ho messo il link. Ovviamente, ho creduto che fosse utile ma anche li non so se erro ma leggo che il confidor non faccia molto, anzi.

b) si, gli oli sono non dannosi ma molto dannosi con questo caldo ma sino alle 6, 8 ore dopo la somministrazione. Ovviamente non vanno dati sotto il sole ne con il caldo dato che farebbero da lente e brucerebbero la pianta. In questi casi vanno dati la sera appena rinfresca un poco e per la giornata successiva si puo' schermare la pianta con un telo apposito (non quelli per le gelate).

(almeno questo e' quanto faccio io e non dico assolutamente di seguirlo ma nei miei casi e' stato molto "produttivo").

--------------------------
25 settembre 2006 NUOVA STRUTTURA PER SCOTTS ITALIA

Unificate le due filiali
Dal primo di ottobre sarà effettiva l'unificazione delle due filiali in un'unica entità con sede in Treviso: quella dedicata al mercato consumer (marchio KB) e quella per il mercato professionale (marchio Scotts)


Scotts_250.jpg


Scotts Italia si è riorganizzata. Fino ad ora la nota multinazionale americana ha operato in Italia con due strutture separate, una dedicata al mercato consumer (marchio KB) ed una specificamente organizzata per il mercato professionale (marchio Scotts).
Dal primo di ottobre sarà effettiva l’unificazione delle due filiali in un’unica entità con sede a Treviso. In questo modo verranno sfruttate le sinergie in termini di rete vendita. La gestione dalla forza vendite KB è affidata ad un nuovo direttore vendite.
La posizione sarà ricoperta da Gianelmo Bubola, un professionista di provata esperienza che nel suo curriculum vanta tra l’altro 20 anni in Sandoz e gli ultimi 5 in Linfa Spa Cura del Verde.
La rete di agenti da lui gestita continuerà a vendere i prodotti a marchio KB e contemporaneamente introdurrà anche quei prodotti professionali a marchio Scotts adatti per i punti vendita KB.

ll settore storico della Scotts professionale si concentra su quello che gli è proprio: il servizio tecnico alle aziende florovivaistiche ed ai gestori professionali di tappeti erbosi.

Per informazioni:
Scotts Italia srl
Via Monterumici 8 - 31100 Treviso - Tel. 0422 436331 Fax 0422 436332 infoitalia@scotts.com www.scotts.com

In redazione: P.F.
--------------------------
 
Ultima modifica:
Alto