• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fitofarmaci, auto per l'uso

C

Constance Spry

Guest
Oggi ho speso una vera fortuna per comprarmi degli antiparassitari ed anticrittogamici.
Ho le rose invase da botrite, oidio, afidi, ragni rossi, verdi e gialli, mosche bianche e nere, ruggine,ticchiolatura, macchia nera, Gambadilegno e Topolino.
Una vera tragedia. Le rose miniatura le ho persino tagliare a zero perchè erano improduttive. Spero di non avergli dato il colpo di grazia.
COMUNQUE! Ho comprato un prodotto rameico che si chiama "Rame Azzurro, Formula 2" marca Agrimix. Fungicida a base di idrossido di rame, sospensione concentrata. Per la rosa le dosi consigliate sono di ml 150/hl (sarebbe per ettolitro?), contro Pernospora, Ticchilatura e Ruggine. Non ho capito però se è per irrigazione o foliare.

Poi un antibotrite "Terprodione" a base di idroprodione liquido contro. C'è scritto : "Trattamento alla coltura ed al terreno". E' per uso foliare?

Poi un antioidio specifico per rose "Basf- mehlthaumittel" marca Compo. C'è scritto 0,1-0,2% = 1-2 cc (15-30 gocce) in un litro d'acqua. E' foliare?

E poi ho comprato il confidor, come lo devo appliacare? Foliare o per irrigazione?

Inoltre nei foglietti illustrativi c'è scritto di rispettare il periodo di carenza più lungo in caso di mescolanza ad altri fitofarmaci. Cos'è questo periodo?

E poi ho fatto un'altra schifezza inquinante ed antiecologica ed ho comprato un'esca lumachicida.
Come la devo applicare? Vicino alle colture soggette all'attacco delle piccole devastatrici? Ma in questo caso, l'acqua delle irrigazioni non se le porta via? La devo mettere ogni giorno?
Oppure la devo mettere non necessariamente vicino alle piante, ma in punti in cui le lumache sono di passaggio? In questo caso potrebbe essere dannosa per gli animali domestici?
 
M

morgana

Guest
ciao. posso risponderti solo per le lumache, che da me imperversano di solito, ma adesso è ancora troppo freddo. io prendo un vecchio coppo, e sotto metto una ciotolina con l'esca, tipo lumabloc. l'esca le attira, loro mangiano e schiattano. se lo spargi sul terreno, la pioggia lo lava via, mentre così hai molta resa e un risparmio.
mi risulta che non sia nocivo per gli animali domestici. i gatti lo snobbano perchè puzza, i cani invece sono più pirla (almeno i miei), lo leccano e sputachiano per delle mezze ore.
spero di esserti stata alemno un po' utile.
 
V

Veon Itil

Guest
Ciao Connie,
ti rispondo per quel poco che ne so di fitofarmaci (sono piu' preparato sui farmaci umani, lavorando per un'industria farmaceutica).
> un prodotto rameico
E' fogliare, 150 millilitri/ettolitro (credo che ti bastasse solo questo per tutti i "tuoi malanni")
>Terprodione
Mai sentito, ma data la biologia della Botrite credo che sia da dare sia alla pianta che al terreno (spruzzalo sul terreno per eliminare le spore della botrite, non innaffiare)
>Basf- mehlthaumittel
Che e'? Non riesco a trovarlo, comunque direi fogliare
>Confidor
E' "sistemico", va dunque innaffiata la pianta
> il periodo di carenza
I farmaci appartengono ad una categoria di tossicita' e dopo un certo periodo di tempo dopo l'irrorazione perdono di tossicita' (detto il periodo di carenza) e quindi puoi mangiare i futti trattati col farmaco.

Buona scorpacciata di rose ;)
Veon
 
M

mitcha

Guest
Non ho sottomano il vocabolario di tedesco, ma mi pare di ricordare che Mehl significhi farina (o forse grano o orzo o qualcosa del genere)e Mittel significa mezzo, sia nel senso di metà che nel senso di utensile, attrezzo, modo per fare una cosa. Essendo il tedesco una lingua che usa le parole composte, sapendo cosa vuol dire TAU saremmo a cavallo!!! ;) Voglio dire, non dovrebbe essere il nome di una sostanza chimica ma una definizione in tedesco dell'utilizzo che se ne fa, non so se mi sono capita.
:D
Cercherò il vocabolario di tettesco, promessa di scout!
 
C

Constance Spry

Guest
Occhei, grazie. Credo che siano tutti foliari, tranne il confidor col quale devo anche irrigare, cosa che mi costerà un occhio ed un rene. Grazie anche per le indicazioni sul lumachicida, non avevo pensato ad una scodella!
Il sito indicato qui sopra è veramente interessantissimo, più tardi voglio girarmelo un po'!
 

Traudi

Guru Giardinauta
scusate ma il Confidor non si spruzza solamente? L'ho sempre comprato e non mi hanno mai detto di adoperarlo in un'altro modo. Oltre tutto costa molto caro.Ciao
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ehm... Connie, scusa un po', ma te li hanno venduti SFUSI, tutti 'sti prodotti? Nelle confezioni ci dovrebbero essere le indicazioni d'uso... ;)

Comunque! Tutti i prodotti che hai acquistato sono fogliari, eccezion fatta per il Confidor che è anche radicale perché sistemico: a differenza degli altri prodotti, il Confidor viene assorbito dalla pianta attraverso la superficie fogliare, cosa che mette al riparo da eventuali dilavamenti ecc. Per cui, come diceva Traudi, è molto meglio spruzzarlo sulle foglie piuttosto che darlo per via radicale, anche perché le dosi di diluizione nei due casi sono molto differenti. Se non ricordo male per via fogliare sono 0,8/1,5 ml per 1000 litri (10 hl), mentre per via radicale 1 ml per 1 litro, che è molto ma molto di più!
Poi....per gli altri prodotti mi sa che ti hanno già detto tutto... ah! Il Rame è molto utile, ma non è la panacea universale e ricorda che alcune varietà di Rose non lo sopportano (fai delle prove!). Va bene per le crittogame sensibili al metallo, come il Corineo, la Macchia Nera, l'Antracnosi, la Septoriosi, la Ruggine.... è totalmente inutile per il Mal Bianco e contro gli Insetti fitofagi, tanto meno con gli Acari. Oltretutto spesso "brucia" la nuova vegetazione, per cui resta molto consigliabile per i trattamenti autunno-invernali, assai meno per quelli primaverili-estivi.
Per quanto riguarda il lumachicida, va benissimo il metodo consigliato da Morgana, ma per difendere piante particolarmente appetibili e delicate (le Salvie, ad esempio, o le Hosta) puoi anche spargere nelle immediate vicinanze dei nuovi getti 2-3 granuli per pianta, che sono più che sufficienti: così si evita di cospargere tutta la superficie delle aiuole (15/20 granuli a metro quadrato). Solitamente durano tre settimane, ma vanno comunque sostituite se vengono mangiate o dilavate da piogge particolarmente forti.
Ciao!
 
A

albertinik

Guest
io contro il mal bianco trovo insostituibile il topas che e' sistemico e quindi assorbito dalla pianta
il confidor io lo uso solo per via fogliare molti dicono che sarebbe meglio annaffiare con le dosi da te indicate ma ti vuole un mutuo per farlo se hai molte rose!io ho dei vasi di annuali e per quelli uso le pastiglie di cofidor (non ricordo il nome) i assicuro che durano per tutta la stagione e di afidi o altri divioratori nemmeno l'ombra!

la mia constance ha sei sette boccioli finalmente vedro come' fatta :confused:
ps scusate per l'errata corrige in un mio mex io il cofidor l'ho comperato con 35 euroni la confezione da 200ml non da litro(sarebbe troppo bello!)

[ 20-04-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
Alto