• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dosi miscela decespugliatore

Sirethar

Giardinauta Senior
nessuno mi chiama "peppe" o "Beppe". Sarà che sono emiliano di origine, per quanto abito in Piemonte da quasi 30 anni...o sarà che sono alto 1metro e 99 e peso 112kg...ma per tutti sono, da sempre, PEPPONE!:hands13:

Era peggio se ti chiamava Peppino, no? :lol:
Adesso è tutto chiaro il discorso sulle miscele. le case produttrici non pensano ad usi intensivi per la gente, quindi dicono le percentuali di base.

Per dirti quando mi capita di usarlo decespuglio per meno di un'ora ogni 15 giorni.
Interessantissima la parte sul giunto conico da ingrassare! Non la sapevo. Quando mi capita controllo bene.
Anche perchè sta macchina è vecchia come me.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao! secondo me le case produttrici banfano sulla percentuale di olio miscela per altri motivi.
Innanzitutto perchè, per motivi - giustificatissimi - di lotta all'inquinamento in alcuni paesi (il Giappone, ad esempio) è proibito commercializzare macchine che UFFICIALMENTE necessitino di una lubrificazione più grassa del 3% (salvo poi che se si rompe sono affari tuoi...).
In secondo luogo perchè se tutti gli utilizzatori - soprattutto quelli come me che sono professionisti - si preoccupassero della propria attrezzatura come faccio io venderebbero molto meno!!! Cosa vuoi che glie ne importi alla Dolmar, alla Stihl, alla Husqvarna, alla OleoMac etc se dopo tre o quattro anni da che lo hai comprato il motore del tuo decespugliatore ti pianta!? Meglio!!! Ti tocca comprarne un altro!!! Così sono le regole del mercato!!!

Venendo al tuo decespugliatore: se è una macchina di una decina di anni fa o più non c'è da stupirsi che funzioni bene anche se non l'hai mai ingrassata.

Innanzitutto tempo fa gli stessi commercianti erano più onesti e difficilmente ti vendevano un decepugliatore a secco di grasso.
In secondo luogo all'epoca si usava grasso al lithio 84, quindi quasi inesauribile (lo stesso che ancora si adopera negli ingrassatori dei trattori agricoli).
In terzo luogo la componentistica del giunto (ossia il conico ed il millerighe) era sempre realizzata in acciaIo al molibdeno, mentre adesso nel migliore dei casi è acciaio alluminoso quando non semplicemente alluminio!!!!

Con le vecchie macchine potevi tranquillamente ingrassare ogni 200-300 ore di utilizzo! Con quelle di adesso a 30 ore già rischi...
 
Ultima modifica:

celestino

Giardinauta Senior
io uso 3 motoseghe e 2 decespugliatori da un bel pò di anni...mai sceso sotto il 4 x 100...un consiglio, non utilizzare mai benzina vecchia...quoto Peppone al 100x 100!!!:Saluto:
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
il decespugliatore, l'ho montato io, e ho notato che c'è del grasso proprio nel punto che mi hai detto tu!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io uso 3 motoseghe e 2 decespugliatori da un bel pò di anni...mai sceso sotto il 4 x 100...un consiglio, non utilizzare mai benzina vecchia...quoto Peppone al 100x 100!!!:Saluto:


Grazie Celestino!:hands13:
Avevo bisogno di un pò di sostegno! Non perchè dubitassi di quello che dico (figurati! faccio il boscaiolo, il giardiniere e - a tempo perso - il meccanico di macchine agricole da più di 20 anni: non saprò TUTTO ma almeno le basi sì!!!), quanto perchè mi sembrava di fare "rivelazioni inaudite"!!!

alla prossima
ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il decespugliatore, l'ho montato io, e ho notato che c'è del grasso proprio nel punto che mi hai detto tu!

se c'è allora è onesta la casa produttrice e quindi vai pure a lavorare sicuro.

ma in ogni caso procurati quanto prima un tubetto di grasso perchè molto presto ti servirà!

buon lavoro
 

fabio82

Aspirante Giardinauta
ciao peppone.
inanzitutto sono daccordo con te per la miscela al 5%,la faccio sempre anchio così e non ho mai avuto problemi.mi devo prendere un'altro decespugliatore,ho gia uno stihl,un echo e un vecchio alpina piccolino per i lavoretti da poco.sai consigliarmi qualche altra buona marca proffessionale,io vorrei prendere un'altro echo o lo stihl fs 250r. sai darmi anche un consiglio se mi conviene prendere un 2 tempi o 4. CIAO GRAZZIE.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sicuramente ti conviene prendereun due tempi.
i 4t, oltre a sviluppare una potenza assolutamente ridicola, manifestano assai spesso problemi di lubrificazione durante il lavoro inclinato e a volte anche inzuppamento delle valvole.
sui marchi...ce ne sono molti validi...tra gli europei Dolmar, Husqvarna, Solo, Jonsered...tra i giapponesi Tanaka, Shindaiwa, Echo, Maruyama e Kawasaki.

io mi permetto di consigliarti quest'ultimo marchio, Kawasaki: macchine notevoli, potenti, robuste e che costana la metà circa dei pari cilindrata europei.
Io uso da molti anni decespugliatori Kawasaki e mi trovo magnificamente.
saluti
peppone
 

fabio82

Aspirante Giardinauta
grazzie mille per avermi risposto.
infatti sul 4 tempi ho avuto la conferma di quello che pensavo.prenderò sicuramente un 2 tempi a spalla(non a zaino,in certi caso lo trovo scomodo).il mio rivenditore tiene solamente echo e kawasaki,per prendero lo stihl ho dovuto fare un po di chilometri perche non si trovano facilmente rivenditori stihl dalle mie parti,ed ho visto il kawasaki 45cc che me lo propone ad un prezzo interesante.ci farò un serio pensierino visto che mi hai detto che utilizzi queste macchine e ti trovi bene. sai se ne fanno di diverse serie,quello che ho visto io è di colore blù,stando a quello che mi dice il rivenditore è un modello proffessionale,il prezzo si aggira sui 400 euro.
GRAZZIE MILLE NUOVAMENTE.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il bu è il th43, gran macchina professionale da 43cc.
oltre alla serie th, che ha tre cilindrate (38, 43 e 48cc), c'è la nuova serie tj, stesse cilindrate.
 

fabio82

Aspirante Giardinauta
si,esattamente è 43cc e la serie è la prima che hai citato.
complimenti per il forum "la motosega",l'ho visitato e lo trovo molto interessante con parecchi argomenti utili.
CIAO E BUON LAVORO,GRAZZIE.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si,esattamente è 43cc e la serie è la prima che hai citato.
complimenti per il forum "la motosega",l'ho visitato e lo trovo molto interessante con parecchi argomenti utili.
CIAO E BUON LAVORO,GRAZZIE.

grazie per i complimenti per il mio forum.
eventualmente ci si riincontra lì, oppure qui su forum.giardinaggio.
saluti
peppone
 

Razza piave

Aspirante Giardinauta
il manuale di "distruzioni" è un pò come il foglietto illustrativo dei medicinali: un "bugiardino"...-:-
Fidati di chi preferisci, io mica mi offendo... Ma ti dico: ascolta chi queste macchine le usa anche mentre dorme!
Dato che il decespugliatore che hai preso è di cilindrata molto piccola (25 cc) puoi, al limite, fare così: fagli un pò di rodaggio - due pieni serbatoio - con miscela al 5. Poi scendi al 4 % con olio Agip (non ho una convenzione con l' Agip, te lo consiglio perchè è davvero il migliore). Ma non sotto il 4%. MAI!!!
Ti sei procurato il grasso al lithio?
Ciao, sempre molto precise e interessanti le tue indicazioni, solo una cosa L’olio è quello per miscela motori 2tempi Eni ? Posso usare anche quello Eni per cart ? Che è addizionato di olio ricinato? Grazie !
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Gli olii ricinati di solito prevedono lo smontaggio del motore ogni tot ore per la pulizia dai residui che si formano, cosa impensabile su macchine da lavoro. Usa solo olii sintetici in miscela al 2% con classificazione FC o meglio FD, ormai costano una miseria e hanno solo vantaggi rispetto ad eventuali minerali o semisintetici.
 

MarcellaM

Aspirante Giardinauta
100 ml su due litri di benzina è corretto.

Il grasso ti conviene procurartelo subito (mi stupisce che il venditore non te ne abbia regalato un tubetto...). Sul colletto che sta subito sopra la testina rotante (che è quel cilindro di plastica che contiene il filo da taglio) trovi 3 bulloni: il primo partendo dalla testina (che di solito è anche il più grosso dei tre) è un ingrassatore. Lo devi svitare completamente fino ad estrarlo, quindi ci avviti dentro il tubetto di grasso e lo spremi bene svitandolo contemporaneamente fino a quando non fuoriesce il grasso. A quel punto rimonta il bullone. Questa operazione serve a proteggere il giunto conico, che è quell'elemento che trasforma la rotazione del flessibile (che passa dentro l'asta partendo dal motore) nella rotazione della testina.
Di norma i decespugliatori vengono, aihmè, venduti con il giunto conico ancora da ingrassare. Se lo usi così com'è, cioè senza grasso, spacchi:
il flessibile (25 euro circa + manodopera)
il millerighe (10- 15 euro + manodopera)
il giunto conico (18 - 20 euro + manodopera)

L'operazione di ingrassaggio del giunto conico è bene ricordarsi di effettuarla ogni 15 - 20 ore di utilizzo e ad ogni primavera dopo che la macchina è rimasta ferma per l'inverno controllare con una pagliuzza o uno stuzzicadenti che il grasso sia ancora morbido.

la miscela, anche se le case produttrici consigliano a volte diversamente, sia per le motoseghe che per i decespugliatori è bene farla al 5% e con olio di GRANDE qualità (io ti suggerisco l'Olio Agip). 250ml ogni 5 litri di benzina. Non usare benzine ad elevata percentuale di ottani (come la Vpower) perchè scaldano troppo e non c'è olio che tenga.
Compra solo olio caro,costoso. Risparmiare sull'olio significa CONDANNARE la tua macchina ad un probabile grippaggio. Io faccio il boscaiolo ed il giardiniere da più di 20 anni e queste macchine le conosco bene (anche perchè per arrotondare faccio anche qualche riparazione...) e con la miscela al 5% con olio Agip mi sono sempre trovato benissimo...
Buon lavoro
PS: per curiosità che decespugliatore hai preso?
PPS: ti sei procurato un tubetto di grasso al lithio per giunture coniche? Se non l'hai fatto prendilo SUBITO. Poi ti spiego.
Volevo chiederti visto i tuoi consigli e la tua esperienza come olio per decespugliatore della Efco va bene il

OLIO MOTORE I-SINT PROFESSIONAL 5W-40 - 1 LITRO
AGIP - ENI - RIF.: 103581​

 

MarcellaM

Aspirante Giardinauta
Grazie della spiegazione. Mi puoi consigliare qualche modello? Leggevo in questo forum che il migliore è olio Agip, ma quale? Grazie
 

MarcellaM

Aspirante Giardinauta
Ne userò circa 10 litri. E quella già pronta costa una follia, 5 litri 40€. Quindi pensavo di farmela, ma non so quale olio prendere
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non so tu dove l'abbia trovata a quel prezzo, ad esempio l'Aspen 2T costa circa 27€ per 5 litri, la Marline 2T 23€, la Wladogas 2T sui 28€. Giusto per fare un paio di nomi.

I problemi dell'olio sono principalmente la presenza o meno di antiinvecchianti, delle formulazioni con più o meno composti che possano depositare. Per piccoli quantitativi, il risparmio negli anni rispetto alla alchilata è vanificato dai fermi macchina. Anche le percentuali rispetto ad una volta vanno riviste al ribasso, soprattutto per colpa dei catalizzatori e dei pochi "litri" di utilizzo annuali. Il discorso è un po' lungo...
 
Alto