• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore: si accende ma appena si scalda dopo un tot di min accelero si spegne

maghetto80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
oggi ho lavorato per un po' di tempo con un decespugliatore kawasaki th48 senza
nessun problema spegnendolo e riaccendendolo di quando in quando.
Ad un certo punto il decespugliatore ha perso potenza e cominciato a non funzionare piu': si accende ed il motore funziona regolarmente al minimo, anche
per un po' di tempo, ma appena provo ad accelerare si spegne.
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere la causa?
Ho usato olio sintetico strong k70 e messo in 3 litri di benzina 65ml di olio. l'esatta concentrazione è 60 ml in 3 litri di olio. 5ml di olio sintetico in piu' hanno potuto provocar questo problema?
questo olio sintetico lo ho da piu' di 10 anni. dopo un tot di tempo si rovina? è inutilizzabile? la benzina lo acquistata ieri.
grazie a tutti
 

maghetto80

Aspirante Giardinauta
controllata la candela, è perfetta anche xk ho lavorato al max con questo decespugliatore 5 ore, da quando lo acquistato
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
smonta la marmitta e dal foro che ne rimane guarda il pistone: controlla che non vi siano rigature.
un olio micela non dovrebbe essere lasciato invecchiare più di un anno una volta aperto.
già che tiri giù la marmitta fai che togliere con una pinzetta la retina frangifiamma che vi è all'interno: non serve quasi a nulla e alla lunga diventa spesso un problema perchè si intasa di porcheria.
la candela non c'entra nulla.
altra possibilità è che tu abbia proceduto dopo l'avviamento con aria chiusa...nel qual caso accelerando il motore ingolfa.
in ogni caso come prima cosa controlliamo che il gruppo termico non si sia rigato per l'utilizzo di olio oramai scaduto ed evaporato (10 anni per un flacone di olio per miscela sono una enormità)...
di sicuro non sono quei 5 ml in più che hai messo di olio il problema.
 

maghetto80

Aspirante Giardinauta
peppone grazie :) l'anno scorso mi hai consigliato tu di comprare questo decespugliatore :) il mio nick era maghetto ma ho perso la password. ora eseguo la tua procedura e controllo il pistone. che olio mi consigli di acquistare, per favore dimmi la marca in specifico :) rigrazie :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io uso da un paio di anni (da quando mi sono convertito al sintetico) lo shindaiwa con additivo antiinvecchiamento che permette di mantenere la miscela già preparata in tanica fino a sei mesi. è un olio ad elevate prestazioni lubrificanti e refrigeranti ed è in classe jaso fd (quindi il top).
certo maghetto che anche tu...usare una latta di olio vecchia di dieci anni per di più non più sigillata...
speriamo che non si sia rigato il pistone...se non fosse rigato allora procederemo ad altri controlli.
quando smonti la marmitta devi anche smontare la candela e poi, mentre traguardi dal foro di scarico tirale lentamente la funicella di avviamento per far alzare ed abbassare il pistone.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
in tutti i campi ci vuole esperienza. in questo campo so un ignorantone :) te peppone sei il mio maestro in questo campo:) ho letto molto i tuoi forum e si vede che hai una conoscenza dettagliata sui motori a due tempi , per questo ti ascolto :)
un ultimo piacere puoi controllare se è questo l'olio che mi consigli: http://cgi.ebay.it/OLIO-SINTETICO-A...Giardinaggio&hash=item3f0af7c0d4#ht_906wt_698
grazieeeeeeeeeeeeee pepponeeeeeeeeeeeeeeeee :)
è quello. lo trovi anche in flaconi da 1 litro a 8 euro. ti conviene prendere quelli...ma non farlo durare aperto per dieci anni: uno, massimo massimo due.
potrebbe anche essere la bobina elettronica come giustamente suggerisce Bubz, ma il primo passo in questi casi è sempre verificare le condizione del gruppo termico poichè, se danneggiato, è la spesa maggiore. se fosse la bobina elettronica il danno sarebbe minore e comunque la macchina sarebbe in garanzia (mentre la garanzia non copre grippature pistone...ovviamente)...ma potrebbe essere anche lo spillo conico del carburatore, la pompa a membrana, il tubo di alimentazione, il collettore...
io direi di procedere per gradi e verificare che la parte più costosa (sui 100/120 euro) cioè il gruppo termico sia a posto...se lo è poi procediamo con altre verifiche.
 

maghetto80

Aspirante Giardinauta
grazie peppone bubz :) ho ordinato online l'olio SHINDAIWA xk dove mi trovo in questo momento difficilmente si troverebbe. ora aspetto che arrivi e lo provo. domani controllo il pistone. grazie tanto dei preziosi consigli :) persone disponibili come voi sono rare :) buonanotte :)
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
... la pompa a membrana...
Adesso che ci penso, l'anno scorso ho sistemato un decespugliatore fermo da anni ed infatti aveva la membrana "cristallizzata" e dopo pochi minuti di utilizzo si è sbriciolata e prima che capitasse, il decespugliatore girava bene ai minimi ma "su di giri" pareva ingolfarsi.

Bubz
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Adesso che ci penso, l'anno scorso ho sistemato un decespugliatore fermo da anni ed infatti aveva la membrana "cristallizzata" e dopo pochi minuti di utilizzo si è sbriciolata e prima che capitasse, il decespugliatore girava bene ai minimi ma "su di giri" pareva ingolfarsi.

Bubz
ovvio: la pompa a membrana deve rispondere alle sollecitazioni date in termini di impulsi vibranti. se la membrana è dura o crepata non risponde e quindi, salendo i giri motore, non alimenta.
 

maghetto80

Aspirante Giardinauta
ho comprato l'olio shindaiwa e il decespugliatore funziona alla grande :) grazie peppone e bubz. ora mi chiedevo se si possono comprare i pezzi di ricambio del despugliatore kawasaki th 48 m online. ho rotto la fascia supplementare di protezione con relativa lama ( ho rotto pure la lama ) , la relativa testina automatica batti and go si sta usurando, quindi ne devo prendere una di sostizione, e il filo mi sta finendo. che filo mi consigliate di comprare? c'è qualcosa di meglio da usare al posto del filo per tagliare l'erba in posti non molto comodi? e in completa sicurezza.
grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la ricambistica kawasaki la trovi anche on line.
per la testina batti e vai prendi una universale che costa 10 euro e ti dura all'incirca quanto quella originale che costa il doppio.
per il filo ti consiglio coex line della sabart (filo blindato esistente sia tondo che quadro in varie dimensioni) oppure oregon starline nero forma sezione a stella da 3,3mm.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Alto