• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Doppio Prugno

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sono 2 anni che coltivo questo doppio prugno in un vaso.
Dove lo trovato mi hanno detto che sono 2 tipi di prugne (Blu del Belgio - Regina Claudia d'Oullins) come si vede dalle foto sono 2 innesti differenti se non erro.
Quando lo messo in vaso era a radici nude con solo i due rami principali che ho abbassato, quest'anno ha fatto qualche rametto in più.
Vorrei qualche consiglio, il tronco è molto lungo cosa mi consigliate di fare? sotterrarlo e fargli creare radici più in alto per abbassarlo , dato che gli innesti sono molto alti?
Posso accorciare ancora i rami dei due innesti però non tanto, e al momento lascerei quello che è nato sotto gli innesti , che dite?
Poi naturalmente quest'anno volendo farei un rinvaso magari abbassando il vaso con terriccio più adatto.
Vi posto le foto e vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.

aurex

Esperto di Bonsai
queste piante innestate purtroppo non si addicono tanto alla coltivazione bonsai....gli innesti si vedranno sempre....a volte cresce più l'innesto....a volte cresce di più il portainnesto....
fosse mia taglierei di netto sopra il primo ramo cresciuto sotto gli innesti...probabilmente un mirabolano ...un ano di crescita libera e l'anno successivo una margotta sopra a quelle irrimediabile radici.....
ora...:eek:...so cosa stai pensando....così non avrai frutti e quant'altro...ma probabilmente non avresti avuto neanche un bonsai....

GORLA

Florello Senior
io ora faccio l antipatica .....concedimelo ho visto un bel terrazzo semi vuoto perche non te lo godi ....se fa frutti doppi .mettilo in un bel vaso ,grande e fallo crescere e fiorire ,se poi hai giardino meglio ancora ,e prendi una pianta che ti possa dare dei risultati ,poi sempre senza offesssssa ,(y)..se no il consiglio di aurelio e quello che se mi viene in mente di fare ,poi sai se piace a te la pianta piace a tutti .....:ciao:

aurex

Esperto di Bonsai
io ora faccio l antipatica .....concedimelo ho visto un bel terrazzo semi vuoto perche non te lo godi ....se fa frutti doppi .mettilo in un bel vaso ,grande e fallo crescere e fiorire ,se poi hai giardino meglio ancora ,e prendi una pianta che ti possa dare dei risultati ,poi sempre senza offesssssa ,(y)..se no il consiglio di aurelio e quello che se mi viene in mente di fare ,poi sai se piace a te la pianta piace a tutti .....:ciao:
concordo alla grande con Annuzza.....:V

Alto