• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distacco innesti per foro passante

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao secondo me lascia correre i rami che vuoi ingrossare e pota defoglianti un poco quelli che vuoi rallentare
Per le connessioni io scorticherei al verde la parte che vuoi ingrossare copri con mastice e quando ti fa un poco di callo ripeti l'operazione. Così facendo riparazione dopo riparazione ingrosserai le parti di interesse
 

aurex

Esperto di Bonsai
vidi fare questo in un video...però okkio a non scortecciare troppo altrimenti interrompi il flusso di linfa....anche dei piccoli tagli andrebbero bene...sempre seguendo la tecnica di Massimo....(y)
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Bene grazie Aurelio, infatti stavo pensando anch'io a questa cosa. Vedrò di fare una cosa graduale per non provocare danni...
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
vidi fare questo in un video...però okkio a non scortecciare troppo altrimenti interrompi il flusso di linfa....anche dei piccoli tagli andrebbero bene...sempre seguendo la tecnica di Massimo....(y)
Ma x piccoli tagli cosa intendete?
X esempio con che strumento li realizzi? Con un cutter? Con una sgorbia? Il taglio scortica o fa solo una ferita di linfa?
Grazie.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cacino

Aspirante Giardinauta
E' normale secondo voi che due dei 4 innesti abbiano prodotto foglie rosse mentre le altre sono ancora verdi o stanno ingiallendo?
WP_20171019_11_54_32_Pro.jpg WP_20171019_11_54_39_Pro.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
solitamente la foglia diventa rossa quando prende una botta di freddo....ma cmq non mi sembra grave....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Concordo con Aurex il colore rosso lo da che io sappia un aumento di zuccheri prima di abbandonare la figlia per l’inverno. Probabilmente lo scorrimento della linfa non è ancora così confermato come negli altri rami e provoca una caduta anticipata. Io non toccherei nulla fino alla prossima ripresa vegetativa
 
Alto