• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prugno regina claudia

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei nel tempo mettere nel mio giardino un prugno regina claudia, ma cercando informazioni in rete ho un po' di confusione in testa.
Non ho infatti capito se la regina claudia (la classica prugna verde) è autofertile o meno; alcuni siti la danno per autofertile, altri dicono serva l'impollinatore. Nel qual caso, qual è l'impollinatore adeguato per questa varietà?
Altro dubbio; mi piacerebbe mettere in terra piante già vicine all'età di produzione, potete illuminarmi circa l'età media necessaria per vedere qualche frutto? Si trovano in giro piante quantomeno "quasi" pronte oppure si parte sempre da innesti di un paio d'anni di vita (e che fruttificano non prima di altri 5 o 6 anni)?

Grazie mille... ad oggi in giardino c'è già un ciliegio su gisela5, messo in terra un anno e mezzo fa (pianta di due anni) e che quest'anno mi ha dato la soddisfazione di una ventina di ciliegie dolcissime ( altre 20 le ha mangiate il corvo :p). Vorrei inserire qualche pianta da frutto che rimanga di dimensioni limitate e poichè ho visto un vecchio prugno regina claudia non più alto di due metri e mezzo, ho pensato potesse essere una ottima scelta. (tra l'altro, adoro quel tipo di prugne)

EDIT: scusate, mi ero completamente dimenticato di aver già chiesto informazioni sul forum in merito alle Regina Claudia, in particolare in riferimento a dei polloni che avevo ricavato da una pianta che si è poi rivelata esser generata da talea.
Mi rimangono i dubbi, perchè vorrei provare a prendere da un vivaio delle VERE regina claudia verdi. :D
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Kaylord.
La Regina Claudia Verde (va specificato il colore perché ce ne sono di tanti tipi) è ritenuta autosterile. Ovviamente si sa che le api girano, ma se vuoi essere sicuro di avere una buona produzione dovresti piantare un altro susino europeo, come le altre regine (la gialla è ritenuta tra le migliori) o una classica Stanley. Eventualmente se non hai spazio per una ulteriore pianta puoi chiedere un rametto a qualcuno e innestarlo sulla tua Regina.
Ti metto questo video dove all'inizio mostrano proprio quello che cerchi:

I susini non sono piante che rimangono piccole, o meglio, dipende dalla varietà e dal portainnesto. Di solito si usa il mirabolano selvatico che dà una bella vigoria alla pianta, in media 4-5metri, poi dipende dalle potature, dal terreno, dall'esposizione e dalla salute dell'albero.

Le Regine di solito impiegano almeno 3 anni dall'impianto per iniziare a produrre, però la produzione è poi abbondante.
Io piantai un astone nella primavera 2015 e ad oggi non ho ancora visto un fiore.
Nicola
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Grazie per le preziose informazioni Nicola.... Dovrò pensarci un po' su perché nonostante abbia un bel pezzo di giardino privato, sto comunque in un piccolo condominio e la vigoria di un prugno potrebbe essere un problema.
Fino ai tre metri non ci sarebbe alcuna questione, ma mi pare d'aver inteso che un regina Claudia normalmente è una pianta da 5 metri.
Purtroppo trovare un regina Claudia innestato su un portainnesto nanizzante è pressoché impossibile... Dici che è possibile contenere chioma e altezza con costanti potature o la pianta ne soffrirebbe troppo?
C'è inoltre da dire che l'impollinatore è un'altra varietà di regina Claudia, il Reine Claude d'Oullins, che se ho ben capito è ancor più vigoroso.
Insomma... Coi prugni la vedo dura, poi magari mi sto facendo paranoie inutili.
Il ciliegio su Gisela5 per ora raggiungerà i due metri (pianta molto mal impostata, mea culpa) e non dà alcun fastidio.
 

NicolaScru

Giardinauta
L'unico sistema per mantenerla sui 3 metri anche in età adulta è far partire la forma a vaso da 10/15 cm da terra ed effettuando costanti tagli di ritorno ogni inverno. Eventualmente se hai soldi da buttare, potresti comprare un susino nano e innestarci sopra la Regina Claudia
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola,
ho provato a contattare qualche vivaio online che vende la regina claudia verde e l'impollinatore, per capire quali tipi di portainnesto utilizzano.
Trovare un regina claudia verde su nanizzante sarebbe l'ideale, ma non basterebbe.... Dovrei trovare anche l'impollinatore "nanizzato" :D ... in alternativa potrei "sperimentare" come dicevi ma mi scoccia l'idea di sacrificare un prugno nano ( anzi, due ) allo scopo.
Purtroppo non ho trovato ancora nessun posto che venda portainnesti nanizzanti, probabilmente perchè molti di questi sono sotto brevetto.
 
Ultima modifica:
Alto