• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distacco innesti per foro passante

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a febbraio 2014, per fare pratica e apprendere nuove tecniche, ho provato a fare 4 innesti per foro passante su una zelkova che mi era stata regalata 5 o 6 anni fa.
La partenza dei vecchi rami e anche la loro struttura non mi piaceva e così ho deciso di sostituirli praticando un foro nel tronco con un trapanino a mano per non bruciare il legno ed ho inserito i rami all'interno per poi chiudere i fori di entrata ed uscita con mastice.
A febbraio 2015 ho rinvasato in un vaso più grande togliendo 3/4 del pane radicale (si lo so, sono stato un pazzo):mazza:!!
WP_20160220_14_06_01_Pro.jpg
La pianta però ha reagito bene, a primavera inoltrata era così
DSCF2799.JPG DSCF2800.JPG DSCF2802.JPG

Adesso, a quasi 2 anni dall'esecuzione degli innesti vorrei cominciare a staccarli ma ho alcuni dubbi sia sulle tempistiche sia sulla tecnica da utilizzare.
Inizialmente pensavo di tagliare prima una parte di ramo e poi dopo qualche tempo tagliare anche l'altro pezzo. Poi però mi è stato consigliato di avvolgere il ramo con il filo e stringere gradualmente fino a strozzarlo.
Che tecnica utilizzereste voi e soprattutto quando farlo? Adesso o a fine inverno?
Non vorrei fare sciocchezze e compromettere tutto.
Come sempre grazie a tutti per i consigli e Auguri a tutti
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Questa è qualche foto attuale
...

Mi allaccio al discorso xché anche io ho in atto un po' di innesti x foro passante e x affiancamento : La domanda che pongo è la seguente: come faccio a sapere se i due cambi si sono fusi e quindi posso stare tranquillo nel tagliare?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me gli innesti di Cacino hanno preso bene....concordo con lo strozzamento dell'innesto ....
di solito si vede quando quando il ramo innestato si ingrossa per bene allora è fatta....
Un piccolo appunto per Cacino....hai innestato un ramo nella parte interna di una curva...questo esteticamente non va bene....ma questo è giusto per dirne una...magari è un consiglio che può servire....ovviamente se a te piace così....:su:
 

cacino

Aspirante Giardinauta
forse non si vede bene però i rami entrano tutti nella parte interna delle curve e escono verso l'esterno, è il groviglio di rami che forse trae in inganno.
vada per la stozzatura allora. Quando comincio? Adesso o a fine inverno?
Grazie Aurelio
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Confermo secondo me sono fusi e potrebbe essere inutile strozzare la parte entrante ma ... come ulteriore precauzione una strozzatura aumenta le possibilità di successo e non guasta mai. Con questo espediente si diminuisce progressivamente l'apporto linfatico originale stimolando la pianta a irrobustire il flusso secondario che dovrà alla fine irrorare da solo il nuovo ramio
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Come si effettua la strozzatura? Filo di rame/ferro strettamente fisato attorno a ramo di sacrificio (dove avverrà il taglio).
La strozzatura vale sia x gli innesti x foro passante sia x quelli da contatto/adiacenza?
Grazie delle informazioni.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non vedo le foto perché non si aprono, ma a prescindere: non sarebbe meglio operare dopo che la pianta è ripartita? così se dovessero esserci problemi la pianta è comunque attiva? parlo da ignorante eh! io vorrei provare qualcosa del genere prima o poi... :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Sinceramente non lo reputo un lavoro urgente ne da farsi a una scadenza fissa o decisamente puntuale e programmata come necessitano per esempio i rinvasi, le potature o altro. L' operazione di strozzare il rametto è e deve essere progressiva nel lungo periodo quindi a parer mio può essere iniziata in ogni momento .
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho cominciato la procedura del distacco
WP_20170213_15_04_43_Pro.jpg WP_20170213_15_04_57_Pro.jpg WP_20170213_15_05_12_Pro.jpg
Le foto risalgono a 3 settimane fa, la scorsa ho stretto con un giro in più.
Tra quanto dovrei staccare?
Avrei anche qualche altra domanda da fare, tipo:
- I nuovi rami andranno accorciati o lascio correre per fare diametro?
- I vecchi rami utilizzati per gli innesti(sono 3 e sono quelli che partono dall'interno delle curve) nel mio progetto vanno tolti.
Posso farlo quando stacco gli innesti o è troppo stress per la pianta togliere i tre rami più grandi?

Grazie a tutti per i consigli
Un saluto giulio
 

cacino

Aspirante Giardinauta
gli innesti sono stati fatti 3 anni fa mentre l'avvolgimento del filo sui vari rami circa 3 settimane fa. Io penso che gli innesti abbiano preso, vista anche la differenza di diametro dei vari rami, più grandi in uscita che in entrata. Però visto che sono i primi innesti che faccio sono un po in apprensione!!!
un saluto. Giulio
 

aurex

Esperto di Bonsai
Bel lavoro davvero...Stringi sempre di più....Secondo me a luglio puoi già staccare....gli altri rami lascialo crescere se pensi che debbano raggiungere un diametro maggiore...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si accelerei i tempi di strozzatura per recidere poco prima del rallentamento estivo. Alla ripresa autunnale pulitura delle cicatrici mastice e via così. Bel lavoro !
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, forse dovevo mettere il filo attaccato al tronco così avrei evitato la torsione del rametto quando vado a stringere! Non ci ho pensato però sono ancora in tempo per provarci...... anzi vado adesso
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Fatto!!!!!
Così è meglio, ed è anche più facile girare per stringere senza rischiare di spezzare il ramo.
Il filo vecchio non l'ho tolto.
Grazie Aurelio e Massimo
WP_20170306_14_18_31_Pro.jpg WP_20170306_14_20_13_Pro.jpg WP_20170306_14_20_33_Pro.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Da circa 2 mesi ho definitivamente staccato gli innesti. Hanno tutti preso bene fortunatamente!
DSC_0602.JPG DSC_0604.JPG DSC_0606.JPG DSC_0607.JPG DSC_0609.JPG

Ora le note dolenti!
Nelle foto 3 e 4 si vede chiaramente il rigonfiamento in uscita del ramo innestato che però risulta staccato dal tronco e quindi non è che mi piaccia molto. Pensate che con il tempo si possa eliminare questo difetto?
Nella foto 5 invece si vede invece l'innesto più alto di tutti che è cresciuto in modo sproporzionato rispetto ai 3 più bassi. Ho cercato di ovviare a questo accorciandolo un po' per frenare la crescita. Gli altri innesti invece non li ho toccati sperando che ingrossino. Che dite riuscirò facendo così a ripristinare le proporzioni tra i rami più bassi ( che dovrebbero essere più grandi di quelli in alto) e quello in alto?
Quando sarà possibile secondo voi staccare i rami che non rientrano più nel disegno della pianta?
Grazie a tutti per la vostra attenzione e le vostre risposte. giulio
 
Alto