• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dopo un anno ho ancora speranze?

AlbertoD

Aspirante Giardinauta
innanzitutto complimenti ai simpatici e competenti frequentatori di questo forum ( mi sono appena registrato:fischio:).
il punto:
un anno fa mi è stata regalata una phalenopsis (la prima orchidea con cui ho a che fare) dentro un bellissimo vasetto (chiuso).
Nonostante tutte le avvertenze dell'autrice del regalo, però, i fiori sono velocemente e inesorabilmente caduti, e anche i boccioli. Dopo brevissimo tempo si è anche seccato lo stelo. Seguendo le istruzioni allegate al fiore ho tagliato a 20 cm lo stelo secco. A dire il vero le istruzioni non sono molto chiare in quanto recitano, testualmente: "dopo la fioritura tagliate gli steli a 20 cm da terra". Immagino si parli di "sfioritura" ehm ehm.
Comunque le foglie sono rimaste senza mostrare segni di sofferenza e perciò mi sono tenuto la pianta.
Poi qualche mese fa mi sono imbattuto in giardinaggio.it e in questo forum.
Leggendo un po' qui e un po' lì ho per prima cosa eliminato il coprivaso e fatto qualche foro nel vaso trasparente. Ho reso più frequenti le annaffiature che secondo la mia amica non andavano praticamente mai fatte e alla fine mi sono deciso e ho tagliato alla base lo stelo secco, cauterizzandolo con mastice per potature. Ho inoltre provveduto a periodiche concimazioni.
Le foglie vanno benone, direi, e anzi ne è anche spuntata una nuova.
Visto che inoltre il gruppo si stava pericolosamente appendendo fuori dal vaso, a causa del peso suppongo, ho provveduto a tirare fuori la pianta dal vaso e reinserirla in una posizione più eretta, puntellandola con un bastoncino.
Ora aspetto fiducioso che nasca un nuovo stelo, ma è passato un anno...
Vi allego i links di qualche foto. l'ultima è quella dopo l'operazione di spostamento.
Mi date un parere, per cortesia?
per le foto guardate qui:
http://www.veleedintorni.com/images/giardinaggio/orchidee/phal01_011108_01.jpg
http://www.veleedintorni.com/images/giardinaggio/orchidee/phal01_011108_02.jpg
http://www.veleedintorni.com/images/giardinaggio/orchidee/phal01_011108_03.jpg
http://www.veleedintorni.com/images/giardinaggio/orchidee/phal01_011108_04.jpg
http://www.veleedintorni.com/images/giardinaggio/orchidee/phal01_011108_05.jpg
http://www.veleedintorni.com/images/giardinaggio/orchidee/phal01_291108.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao e benvenuto..
..allora ..non commentando i suggerimenti che si trovano sui cartellini delle ciccine:mazza:

..ti posso dire che...
..avendo emesso nuove foglie la tua orchi dovrebbe stare bene...
..non preoccuparti se la fioritura ritarda..succede sai sono un pò viiziatelle...

..adesso passo alle domande..
..quando hai svasato hai controllato bene le radici...?
..sicuramente stavano tutte benone...erano verdi..vero?

..se percaso fossero marroni o mollicce..oppure svuotate sono da tagliare...

..le indicazioni base sono queste..
..posizione luminosa..stanno bene su un davanzale..ma con luce schermata..non amano i raggi diretti del sole..

..attenzione alle correnti d'aria..non amano neanche quelle..

..temperature diurne sui 20°,notturne sui 17° ,nulla succede se non vi è sbalzo termico..ritardano solo la fioritura...

..annaffiatura quando le radici interne al vaso da verdi diventano argenteee..
..se vuoi puoi vaporizzare..ma facendo attenzione che non ristagni acqua nelle ascelle delle foglie..
..io metterei un rialzo tra il vaso e l'argilla che essendo sempre umida potrebbe far marcire le radici..
..concime ogni due annaffiature a dosi dimezzate...

..mi sembra di averti detto tutto ma se hai altre domande siamo qui:eek:k07:
 

AlbertoD

Aspirante Giardinauta
io questo forum lo adoro :love:
e soprattutto alcune persone (si, mi sono appena registrato ma sono mesi che vi leggo:rolleyes:).
Neanche il tempo di scrivere e già una risposta, che bello :)
si, ho controllato le radici e tolto quelle marce, ma erano solo quelle esterne. Dentro il vaso tutto ok.
E a proposito...per le annaffiature devo aspettare che quelle dentro il vaso diventino chiare? io lo facevo appena lo diventavano quelle fuori. Sicuro che basta? una volta al mese, allora? non è troppo poco? E basta vaporizzare oppure, come leggo da alcune fonti, immergere la pianta (compreso il vaso) in acqua, lasciarla scolare e rimetterla al suo posto?
e per quanto riguarda la fioritura avrò pazienza, ma quanto tempo ci mette lo stelo, ammesso che ne nasca uno nuovo, prima di produrre fiori?
per la posizione ne ho due. Visto che la mia sala è molto luminosa la pianta è normalmente abbastanza lontana dalla porta finestra ma in questi giorni scuri l'ho portata proprio contro i vetri (protetti da tenda non troppo pesante), stando attento a toglierla appena viene il sole ( la finestra è orientata a sud).
Oppure dovrei tenerla sempre nella prima posizione anche se in alcune giornate di luce ne prende proprio poca?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..:lol:
..ma grazie..sai com'è si fa quel che si può...

..allora per le annaffiature funziona così..quando le radici interne da verdi diventano argentee aspetta ancora un paio di giorni e poi annaffia...
..mi vien difficile pensare che ci voglia un mese...le mie adesso le annaffio al massimo ogni 10 giorni...
..per annaffiare vedi tu come ti trovi meglio...io immergo il vaso per 5' circa...ma puoi anche dall'alto basta che l'acqua non entri nelle ascelle fogliari..se vi rimane asciugala...altrimenti si possono creare marciumi...
..per la fioritura nel momento in cui lo stelo spunta ci può volere anche un mese...ebbene si ci vuole pazienza:eek:k07:
..per la posizione ti dico come stanno le mie
DSCF001.jpg


..la foto è dell'anno scorso...ma sono ancora così...
..addirittura prendono pure il sole diretto ..ma questo perchè con i doppi vetri le foglie non si scottano...
..e pensare che li odiavo i doppi vetri..:lol:sprattutto quando li devo pulì..

..ciao!!!!!!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Intanto BENVENUTO !!!!!!
Simuoh ti ha fornito ogni tipo di aiuto e spiegazione utilissime , così facendo la tua Phal fiorirà. Concime ne hai mai dato ?????
zeug
 

AlbertoD

Aspirante Giardinauta
vi ricordate?
Ora posso annunciarvi che finalmente un mese fa la mia phalenopsis ha tirato fuori il suo stelo ed ora è di nuovo tutta fiorita e fa bella figura insieme ad una compagna che le ho dato questo inverno. Purtroppo sono senza macchina fotografica ma appena possibile cercherò di inviare qualche foto:hands13:
 
Alto