• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perdero' lo stelo????

thesisters_it

Giardinauta
oggi mentre bagnavo le mie phal....una macabra scoperta un vaso c'era della muffa......la phal in questione dopo ben un anno si e' decisa a farmi un bello stelo.....ma per salvarla io l'ho tolta subito dal vaso e sorpresa????? nel cuore delle radici una bella palla di sfagno.......ecco il motivo della muffa!
del resto le bagno ogni due settimane...sono in casa in una stanza dove ci saranno sui 18 gradi.....e le altre non ne hanno di muffa....
le radici stanno benone non ce ne sono di marce...adesso la lascio asciugare e la rinvaso in un bel vaso bucherellato.....meglio evitare altre muffe!!!! la mia domanda e' questa perdero' lo stelo in formazione???? spero tanto di no!!!!

ecco le foto....

thesisters_it-albums-orchidee-picture17414-orchidee-188.jpg


thesisters_it-albums-orchidee-picture17413-orchidee-187.jpg


aspetto vostri pareri....
grazie mille
 

thesisters_it

Giardinauta
no le radici stanno bene e io pensavo che visto che lo stelo e' ancora piccolo e non ci sono boccioli i rischi di perdelo sono minori...pero' volevo sentire anche dei vostri pareri.....dita super incrociate!!!
 

Marzia77

Giardinauta
secondo me non perderai lo stelo.
Hai fatto bene a togliere la palla di sfagno!:D
Ora bagnala con moderazione e vedrai che lo stelo andrà avanti.:Saluto:
 

thesisters_it

Giardinauta
si' guarda marzia quando ho visto tutto quello sfagno pressato mi sono girate vorticosamente......non so come ha fatto a non fare la muffa prima! bho strani casi della vita....
dai allora tifi anche tu per lo stelo evvai!!! speriamo dai!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao è molto probabile che continuerà tranquillamente.
Se non hai fatto danni alle radici neanche se ne accorgerà del rinvaso!
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mille mare sei stato gentilissimo....non penso di aver fatto danni alle radici nell'estrarla......e dovro' stare attenta appena la rinvaso....cercero' di stare il piu' attenta possibile...grazie mille del parere.
notte.
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
ANCHE IO HO TROVATO UNA MINI MUFFINA SUL BASTONCINO DI SOSTEGNO....sono quelle del lidl...quindi mi convince poco su come siano state trattate prima...però non mi andava di strapazzarla per niente....

pareri??
 

thesisters_it

Giardinauta
la mia era proprio muffona in quasi tutto il vaso....l'ho rinvasata ieri sera....non sembra stare male....secondo me se le radici stanno bene e non c'e' muffa dentro puoi anche aspettare a rinvasarla....il mio era proprio il bark da buttare....
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Secondo me non lo perderai , ho rinvasato anche io qualche phal con lo stello in crescita ancora più piccolo del tuo ed e andato tutto per il meglio .. ho notato che questa e proprio la loro stagione ed e difficile fermarle ..

:Saluto:
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ho visto le fotografie mi anno fatto impressione sembrava un ragno cosè? lo sfagno scusate non ho mai sentito questo termine .Comunque ho anche io un orchidea uguale a quella con il suo stelo lungo è diventata abbastanza grande da quando lo comprata un anno fa chissà se quando fa i fiori sono uguali a quando lo comprata ciao
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
come hai fatto a rinvasarla con quello che ne era rimasto nel vaso tagliando le radici marce ho hai aggiunto altro? per adesso no ma il prossimo anno sarà da rinvasare anche la mia orchidea ciao
 

thesisters_it

Giardinauta
allora lidia le radici erano parecchie e in effetti sembrano un ragnaccio....sono di diverso colore perche' quelle piu' in superficie si sono rovinate...quelle piu' chiare erano al centro del vaso e della palla di sfagno che altro non e' che una specie di muschio...quindi sono piu' chiare perche' non prendono luce.....nel mio caso di marce non ce n'erano quindi ho lavato bene le radici...ho buttato tutto il bark.....messo della cannella per disinfettare e lasciato asciugare per due giorni il tutto....
poi ho preso nuovo bark lasciato a mollo per una notte e lasciato un po' asciugare...cambiato il vaso e bucherellato anche per far girare meglio l'aria al suo interno e poi rinvasato stando attenta a come sistemavo le radici e il bark.....
se non hai capito qualcosa chiedimi pure spero di essere stata comprensibile..... buona serata :D
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ciao grazie della spiegazione a parte il bark che dovrebbe essere il composto ...tipo mi viene in mente truccioli di pino comunque anche la mia orchidea ha lo stelo uguale al tuo ,sarebbe la prima volta che mi fiorisce e non mi muore??!!! ma sei una professionista?ciao e buona serata anche a te
 

thesisters_it

Giardinauta
ciao lidia....no non sono una professionista anzi....mi definirei neofita...o nuova orchidiota......la mia prima phal, che pensavo di condannare a morte certa, me l'ha regalata mio marito il giorno del 30esimo compleanno.....a febbraio saranno 3 anni che e' con me...e da li' e' iniziato tutto...quando ho visto che non moriva anzi stava bene con me ne ho prese una dietro l'altra e adesso sono a quota 30 circa....quello che ho imparato lo devo a questo forum e agli esperti e meno esperti che lo frequentano...ognuno apporta le sue conoscenze e discute deglii errori cosi' si impara l'uno dall'altro.

il bark e' la corteccia di pino la trovi nei vivai in sacchi di diversa pezzatura....

ciao ciao :;
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ecco volevo dire corteccia di pino..io sono più vecchiotta di te ci ho messo molto di più ad apprezzare le piante tutto è cominciato quando ho cambiato casa e da un condominio mi sono trovata a casa mia con poco spazio per piantare un cane che si diverte a fare buche,io che pianto lei che distrugge 40 kg. di cane fa delle belle buche cosi mi tocca comprare dei fiori e lasciarli in vaso vabbe...questa è un altra storia ciao
 
Alto