• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo tanta attesa

kaunis

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno a Mp presi questo bel paphio, ero inesperta ma mi son detta perche' non tentare, sebbene mi avessero sconsigliato l'acquisto.

Arrivata a casa , iniziai a trattarlo con riverenza, ma notai che qualcosa non andava, e in effetti svasandolo aveva qualche problema con le radici, qualcuna era passata a miglior vita.. cosi' PANICO, forse avevano ragioni gli altri, forse non era stato saggio comperarlo, come mi comporto che faccio?!

Poi per fortuna un amico orchidofilo mi ha dato una mano, rassicurata detto di rinvasarlo e come.. e dopo quello spavento e a distanza di quasi un anno, lui ha deciso di ringraziarmi a modo suo..

tutto questo papiro solo per dire che la passione l'amore e il condividere conoscenze con altri appassionati che ti tendono la mano sebben veterani puo' portare anche neofiti ed inesperti come me a raggiungere dei bei traguardi..

Dedico questa fioritura a tutti augurandomi che in futuro lo spirito sia diverso..

http://photobucket.com/albums/e275/sospiro/?action=view&current=DSCF3273.jpg

come mio solito essendo una casinista spero si veda..

Ah il paphiopedilum e' il Micheal Koopovitz

M

moni73

Guest
Complimenti kaunis, anche io sono alle prime armi e ho un papio che sta cosi' e cosa....mi dai qualche speranza di vederlo fiorire in futuro.

A proposito il tuo papio e' davvero uno spettacolo....puoi dirmi come lo hai rinvasato e come lo tieni???

Grazie mille
moni73

DRAGON

Maestro Giardinauta
Gulp!!!e stragulp.....che spettacolo questo Paphio!!!Kaunis.....non ho parole,una meraviglia.Sono curioso anchio sul composto e anche sulle innaffiature,se la tieni o meno bagnata.Mi fa piacere sentirti!!:Saluto: :hands13: :froggie_r

Gianni.de

Maestro Giardinauta
mi aggiungo ai complimenti, bravissima.
lo sai che ne sono un po`invidioso? il mio non fa niente,e riposa, sara`perche`qui il tempo e`miserabile e nevica ancora, ma mi consolo ieri nevicava anche a venezia.
baci Gianni

E

elettra

Guest
Che spettacolo meraviglioso ... raccontaci come lo tieni e quanto ha "lavorato" per fare il fiore!

kaunis

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi prima di tutto grazie, ma il merito credo sia tutto suo e credetemi dal vivo toglie il fiato.

Per rispondere alle vostre richieste vi diro' come lo tengo io, allora il composto e' formato da: pezzi di carbone, pietre di media granulometria ( sono di quarzo) , seramis un pochetto, humus un cucchiaino nel composto, foglie di faggio sminuzzate ma non troppo, sfagno e bark medio, in fine un pizzico di polvere di calcio, purtroppo le proporzioni non so' darvele perche' il tutto lo compongo ad occhio, cerco cmq di creare un composto non troppo compatto e che resti umido, perche' non annaffio spesso anzi d'inverno molto di rado ma vaporizzo sulla superfice per favorire l'umidita' cosi' da dar giovamento alle radici, in estate al contrario annaffio piu' spesso ma regolandomi sempre in base al composto e al caldo ah l'umidita' e' costante intorno al 60 o 70 %

Per Rispondere poi ad Elettra, ti diro' che il fiore ha lavorato non moltissimo, saranno trascorsi tre mesi in tutto dall'accorgermi della spata al vedere dischiudersi il primo boccio, se considero che l'angraecum ha impiegato mesi, lui e' stato rapidissimo :D

Per Gianni, dai vedrai che anche il tuo fiorira' e ti dara' tante belle soddisfazioni.

Un saluto e grazie ancora a tutti voi.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie Kaunis delle tue info,leggevo che qualcuno al posto del Calcio metteva pezzetti di conchiglie o frammenti di gusci delle uova....qualcuno usa questo metodo?:confuso: :love_4:

Angeloscuro

Aspirante Giardinauta
kaunis sto paphio è supendo :love:
posso immaginare di kome ti possa sentire dopo kuesta fioritura :D e spero ke prima o poi possa sentirmi ankio allo stesso modo per un motivo simile :hehe:

kaunis

Aspirante Giardinauta
Dragon figurati, io personalmente non ho mai usato gusci di uova pero' se non ricordo male Elettra li citava una volta, considera che secondo me tutto va bene, l'importante come mi dice sempre un caro amico e' verificare dove vivono queste splendide creature, il clima e se si tratta di paphiopedilum dove crescono e cercare di dar loro un substrato che si avvicini.

Angeloscuro si in effetti.. la fioritura merita, adesso capisco come si sente Gianni quando uno dei suoi paphio gli regala un fiore..

E

elettra

Guest
Ciao, io i gusci li uso nei rinvasi o se me ne dimentico allora li metto dopo sopra al composo, con le annaffiature dall'alto cmque pian piano penetrano. Lo faccio da quest'anno quindi non so se le piante ne hanno tratto beneficio, così si dice ... Li trituro a polvere, non è che ci sono le uova stile composter in bella mostra sulle piante:D !.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Vedo solo ora il tuo paphiopedilum.
E' bellissimooo!!!
Complimentoni!
Mooolto interessante la ricetta per il composto!
Prendo nota

Ultima modifica:

davide82

Aspirante Giardinauta
Io uso guscio di uova sminuzzato ma per i risultati non so ancora dire nulla in quanto ho piantato una pianta che sarebbe stata buttata perchè senza radici, doppia sfida, anche la radicazione!!!

kaunis

Aspirante Giardinauta
Mercuzio, io mi trovo benissimo con quel composto.. e per quanto riguarda l'uovo non ho mai provato ma adesso son curiosa e credo che lo inseriro' nella lista cose da provare.

Davide, le sfide son belle se le vinci poi ancora di piu', spero che anche il tuo paphio si rimetta e ti regali una bella fioritura

ciao ciao

matle

Aspirante Giardinauta
Veramente fantastica questa fioritura! Forse i Paphio non saranno semplici come le Phal, ma per me non esistono fiori più affascinanti e vale prorpio la pena coltivarli!

kaunis

Aspirante Giardinauta
Sai Matteo anche io credevo fossero complicati, ma se sai come curarli ti danno soddisfazioni e bellissime fioriture.. il mio sta aprendo anche il secondo boccio.. e il terzo e' in cammino.. non vedo l'ora di poter godera di tutto l'insieme..

E poi provar non nuoce.. :froggie_r

Alto