• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con una Staghorn (?)

pfpietro

Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici,
mi scuso in anticipo se ho postato questo thread nella sezione sbagliata: non ho trovato quella per i neofiti come me. Caso dovesse appartenere alla parte di identificazione, chiedo a un moderatore di spostarmi il topico!

M hanno regalato sta pianta l anno scorso e da li, vedo che perde sempre le foglie della base, perché man mano ingialliscono e diventano nere. Per il resto ancora resiste (sembra una pianta molto resistente).

1) Non sono riuscito a capire esattamente che pianta è, ma a quanto pare è una cugina delle "staghorn" ?
2) detto ciò, forse l ho piantata nel vasosbagliato ? Come dovrei curarla ? Non riesco a capire!

Grazie mille per i vostri consigli :)
Piero
 

Allegati

  • pianta.jpg
    pianta.jpg
    84,3 KB · Visite: 11

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Non so aiutarti con l'identificazione, ma i platycerium vengono spesso coltivate come epifite in solo sfagno (praticamente legate a un tronco con le radici avvolte da sfagno) per mantenere le radici areate ma allo stesso tempo umide
Probabilmente il terriccio non è adatto: poco umido e troppo compatto

Altro non saprei dirti perché non ne ho mai avute
 
Alto