• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo selettivo

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti volevo porvi questo quesito. Ho un prato misto con gramigna e altri semi per prato. Ho fatto una risemina questa primavera e dopo tre mesi ho trattato con un selettivo per eliminare le infestanti che erano nate. Ora mi sono rimasti dei vuoti dovuti alle infestanti morte. Cosa devo fare? Posso seminare nei vuoti oppure solo concimare o cos'altro. Grazie.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai gramigna concima con un prodotto ad alto titolo di azoto e "spingila" a chiudere i buchi

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le macroterme ora sono ghiotte di Azoto, quindi se ti tieni con dosaggio 5g/mq di Azoto per mese di crescita fino a settembre, si allungheranno e i vuoti verranno riempiti. Dall'altra parte, non specificando "gli altri semi" che hanno composto il tuo mix di semina, se sono microterme, schiatteranno di brutto con tutto quell'azoto. Devi dirci la composizione del tuo prato.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Le altre sono microterme. Visto che ho fatto la risemina per ovviare al problema del secco d'inverno non converrebbe riseminare con microterme anche nei vuoti?

Green thumb

Membro dello Staff
In questo periodo no! Quando si trasemina una macro in autunno si mett ein conto poi di farla "correre" e lasciare al loro destino le microterme utilizzate per mantenre verde il prato in inverno...

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Vuoi dire che dovrei aspettare l'autunno per traseminare con Micro ma che questo servirebbe solo a rinverdire per l'inverno e che alla prossima estate al risveglio della macro la Micro morirebbe. Giusto.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La semina di copertura delle Macroterme (Overseeding) è una pratica esteico-protettiva del vero prato (macroterme). Viene eseguita in prossimità dell'autunno, ossia quando le macrio iniziano ad abbioccarsi (t°circa 15°C). La trasemina viene eseguita solitamente con lolium perenne (non servono varietà iperselezionate). Alla ripresa vegetativa delle macro, quindi in tarda primavera, innalzando il livello nutritivo in termini di azoto delle macro, il lolium perenne schiatta e rimane solo la macro......è un circolo vizioso per avere un prato verdeggiante sia in estate che in inverno.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Quindi avendo un prato di macro sono costretto a traseminare ogni autunno? E quindi ogni autunno costretto a comprare semi nuovi?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non ti da fastidio il prato giallo canarino da ottobre ad aprile......si! Oppure esistono dei coloranti con pigmenti naturali da distribuire sul prato (tipo vernive a spruzzo) che perdurano per 2-3 mesi. Da ordinare in USA online (sempre che Cigolo non abbia qualche chicca nostrana)

Green thumb

Membro dello Staff
I lprodotto colorante si trova in commercio anche in Italia anche se personalmente non dispiace la dormienza invernale (perchè è considerato normale che un albero spogli in inverno, mentre questo ad un prato non è concesso? :D) in fondo poi non è che sia così lunga, comunque puoi trovare qui un'esperienza di un utente con la colorazione

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Raga avrei bisogno di un altro consiglio. Quando la macro si, comincia a risvegliare dopo la dormienti cioè in tarda primavera inizio estate mi ritrovo il Prato pieno di infestanti che si fanno strada quando la macro non ha ancora forza. Cosa mi consigliate?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usa un antigerminante per ridurre le nascite delle infestanti e se ne nasce qualcuna toglila a mano o diserba con un selettivo adatto in maniera localizzata.

cigolo

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Il problema è che la mia macro quando si risveglia lascia sempre degli spazi vuoti che devo riempire con una traseminare e se trasemino non posso dare l'antigerminello. Credetemi non riesco proprio a regalarmi

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I fori lasciati liberi dalla morte delle microterme e delle infestanti vengono velocemente occupati dalla vivacità laterale della macroterma in piena vegetazione. Se la nutri a dovere e la irrighi, non avrai problemi. Anche le infestanti non si affrancano bene su terreni fortemente dominati dal prato denso e performante.....la gestione in estate è fondamentale. Ovvio è che la defeltratura del prato è prassi da considerare sia su prati di micro che di macro (minormente).

Green thumb

Membro dello Staff
Il problema è che la mia macro quando si risveglia lascia sempre degli spazi vuoti che devo riempire con una traseminare e se trasemino non posso dare l'antigerminello. Credetemi non riesco proprio a regalarmi

Alle macroterme piace mangiare azoto e il cynodon bermudagrass è il più ghiotto di tutte, guarda cosa ha fatto questo utente in meno di due mesi... http://forum.giardinaggio.it/il-prato/173257-bermudagrass-riviera-provincia-di-torino.html a Torino :D

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Solitamente io uso il compo floranid prato come concime. Da quello che ho capito devo dargli più azoto ma ogni quanto tempo devo concimare e quanto concime devo utilizzare per 150 mq di Prato e da quando?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il problema è che la mia macro quando si risveglia lascia sempre degli spazi vuoti che devo riempire con una traseminare e se trasemino non posso dare l'antigerminello.
Le macroterme NON si traseminano con macroterme, solo con microterme. Usando un antigerminante di copertura nei periodi di dormienza, si arriva alla fine dell'estate che il suo residuo a terra è ultimato e risulta possibile traseminare con microterma.
Il Compo va bene, per il periodo estivo,ma dovrai integrarlo con un concime potassico in prossimità dell'autunno (per migliorarne la resistenza al freddo).
Mediamente il Cynodon gradisce dai 4-6 g/mq di N per mese di crescita. Ammettendo i tuoi 150 mq, ti occorreranno circa 3000 g di Compo prato NPK 20-5-8 per ogni mese vegetativo (da Maggio a Settembre). Essendo un lenta cessione (2-3 mesi di perduranza a terra)ne distribuirei 6000 g/150mq come copertura dei primi due mesi, e poi ripeterei la medesima procedura di due mesi in due mesi.
Nel mio prato-lab il cynodon lo tratto con 6 g/mq di N mensili.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Scusate ma dato che il mio prato ha bisogno di tanto azoto perché deve coprire delle piccole zone rade non converrebbe dare un concime con valore di azoto più alto del compo floranid che è 20 5 8. Oppure integrare il compo con un altro concime. Se è possibile quale altro concime potrei prendere.

Alto