• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dopo il rinvaso

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Phal debbo imparare a essere più preciso . Ti ringrazio per i suggerimenti e la cortesia non volevo essere polemico .sono solo ignorante
La mia era una mezza battuta, e ne ho approfittato per dare qualche info in più, molti dicendo orchidea pensano solo alle phalaenopsis. Ma è solo una delle tantissime
e le altre spesso sono molto diverse in quanto ad esigenze, per cui a volte generalizzare può diventare un problema
 

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
aggiornamento .seguendo i consigli la Phal sta sviluppando nuovi rami .mi chiedo come mai un ramo ,nato sul vecchio e non secco ,è rimasto allo stato non so come dire di bocciolo mentre l'altro si sviluppa
 

Allegati

  • DSC_6182_risultato.jpg
    931,7 KB · Visite: 7

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Spesso le Phal si comportano così, nella foto sotto ci sono due gemme sullo stesso stelo. Sono spuntate assieme, una ha prodotto uno stelo secondario ormai prossimo a fiorire, l'altra non si è mossa di un millimetro, forse nella foto a bassa risoluzione non si vede neppure.


steli secondari. ridotta.jpg
 

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
aggiornamento. da un po' di tempo la phal è in questa condizione e vorrei capire come mai. radici appaiono sane, pianta in fioritura ormai avanzata, una nuova foglia in sviluppo .appena le condizioni lo consentiranno (termine fioritura/sviluppo foglia) rinvaserò con bark fresco.il bark in cui si trova è vecchio di 2 anni. ho controllato attentamente foglie fiori ascelle nessun insetto. la pianta ,giuro, è rimasta 2 ore esposta al sole e c sta lo scoloramento, ma non capisco la maculazione e le asperità delle foglie
 

Allegati

  • DSCF0058.jpg
    DSCF0058.jpg
    129,6 KB · Visite: 9
  • DSCF0052.jpg
    DSCF0052.jpg
    152,9 KB · Visite: 9
  • DSCF0053.jpg
    DSCF0053.jpg
    132 KB · Visite: 8
  • DSCF0054.jpg
    DSCF0054.jpg
    159,4 KB · Visite: 7
  • DSCF0056.jpg
    DSCF0056.jpg
    129,7 KB · Visite: 8

biro46

Guru Giardinauta
Le foglie hanno davvero un brutto aspetto, sicuramente una fungosi in atto che può essere dovuta a vari fattori. Sarebbe necessario fare un trattamento con antifungino sistemico come Aliette o meglio con un rameico sistemico come R6 Bordeaux WG che ha effetti sia di copertura che sistemico agendo all'interno del tessuto della pianta
 

biro46

Guru Giardinauta
R6 Bordeaux fai 5/6 gr litro di acqua con una ripetizione dopo 10 gg al massimo fai 3 trattamenti e poi sospendi
Fosetil alluminio 80% (Aliette) La dose che ti consiglio per il primo trattamento è strong 5/6 gr litro di acqua poi ripeti il trattamento con 2/3 gr per litro di acqua a 10 gg di distanza anche in questo caso meglio non superare i tre trattamenti
 
Alto