• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...dopo il primo acquazzone...

luisangela

Giardinauta Senior
@ Luisangela
l'ho trovata al mio solito supermercato di quartiere. Hai presente: vasetto da 10 cm di diam? radici fuori per fuori? forzatissima? Unico pezzo. Aveva di minuscoli fiorellini rosa tutti arricciati, era venduta in mezzo alle altre minirose e anch'io pensavo fosse una di loro. Si è visto solo l'anno dopo di che pasta era fatta. Senz'altro dev'esserci stato un errore di caricamento merce da parte del fornitore del super.
Io ci ho solo guadagnato: la donna giusta al momento giusto!
A proposito ora, dopo 7 anni è h 150 cm x 1 metro.

non ho parole!... meno male che è finita nelle tue mani!

hai delle rose bellissime, e ...come dire... rose "giuste"... COMPLIMENTISSIMI!
 

Harry Potter

Giardinauta
Luisangela, quella ispahan è da :froggie_r!! - mai vista una fioritura così - mi vado ad aggiornare pure io sulle rose damascene... ;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima che ricominci a piovere...
The Pilgrim, con le campanule, quindi con Molineux e rugosa Passion
P5290793.jpg
[/IMG]
P5260733.jpg
[/IMG]
P5290803.jpg
[/IMG]

A Shropshire Lad in seconda fioritura ha preso un altro colore, più soffuso
P5260709.jpg
[/IMG]

White Perfection con Glamis Castle e Delphinium
P5290799.jpg
[/IMG]
P5250623.jpg
[/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
piccolo reportage sulla Rugosa Passion Rokokò, tre giorni fa, prima del monsone di giugno

P5260685.jpg
[/IMG]
P5290795.jpg
[/IMG]
P5290796.jpg
[/IMG]
P5290797.jpg
[/IMG]
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono tutte veramente meravigliose..le damascene sono un vero incanto...non c'è paragone con le moderne, come ti hanno già detto!

Mi piacciono anche le altre, i tuoi accostamenti con le erbacee e la bellissima Rokokò! Complimenti sinceri!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Fantastica la tua the fairy! Io l'ho riprodotta da talea ed è ancora piccolina...presto vi mostrerò qualche foto :).

Certo che la tua ha una marea di fiori!

Quell'insettino l'ho notato anche su una mia pianta e l'ho fotografato. Vorrei capire se è un tipo diverso di coccinella o se, comunque, ne esplica la medesima funzione...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non credo, non c'è cibo per coccinelle sulla mia Fairy.
ho guardato sul web: si tratta di LACHNAEA SEXPUNTATA, pare che possa fare molti danni sulle rosaceae. Consigliano per debellarla (si moltipica parecchio) un prodotto insetticida naturale a base di BACILLUS THURINGENSIS (per intenderci quello usato contro la dorifera). Ne sai qualcosa?
Per adesso ne ho notate un paio...qua e là. Ci mancavano pure queste...erano così carine!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non credo, non c'è cibo per coccinelle sulla mia Fairy.
ho guardato sul web: si tratta di LACHNAEA SEXPUNTATA, pare che possa fare molti danni sulle rosaceae. Consigliano per debellarla (si moltipica parecchio) un prodotto insetticida naturale a base di BACILLUS THURINGENSIS (per intenderci quello usato contro la dorifera). Ne sai qualcosa?
Per adesso ne ho notate un paio...qua e là. Ci mancavano pure queste...erano così carine!

Mi pare di averlo visto sulla buddleja. Non credo di fare qualcosa se proprio non vedo danni enormi. Io in genere faccio un trattamento all'anno con l'Imidacloprid, per il resto sopporto a meno che i danni non diventino troppi (ma non mi è mai capitato) Intervengo molto manualmente :froggie_r

Comunque quel tipo di insetticida non si trova facilmente in commercio, specialmente in confezioni adatte all'uso hobbistico.
Penso comunque che un qualsiasi insetticida ad ampio spettro vada bene, se si vuole andare sul biologico si può provare con le piretrine o con lo spinosad (che si basa sullo stesso principio) ed è una tossina prodotta da un batterio che agisce su moltissimi insetti. Non è tossico per l'uomo, non si accumula nei terreni.
Il prodotto più diffuso che lo contiene è il Success Bayer.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Di quelle simpatiche bestioline ne ho anch'io una vagonata ed è il primo anno che le noto. Per ora le lascio fare ma se esagerano...:mazza:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anch'io di solito uso un prodotto a base di piretro per tutte le piante del giardino e non mi è mai capitato di dover agire in maniera massiccia contro "qualcuno" in particolare. Terrò buoni l vostri consigli, e aspetterò al varco...speriamo bene.
Ho anche un altro coleottero "carino"che ho visto ieri sulla lavanda (contati almeno 3 soggetti in contemporanea sul cespuglio), spero di non dover guardarmi anche da lui.
Lo posterò nella discussione
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/114857-insetti-ed-insettini.html
 
Alto