• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...dopo il primo acquazzone...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per quanto riguarda Crocus rose, non so dirti molto di più di quello che dice Austin nei suoi cataloghi. L'ho acquistata a marzo e sta facendo una bella crescita. Mi affascina molto il suo colore così "rosa antico", per ora ha un profumo di...medicina, strano vero? Ma non riesco a definirlo se non così.
P5170145.jpg
[/IMG]
P5170146.jpg
[/IMG]
 

luisangela

Giardinauta Senior
Hai detto la parolina magica..niente oidio! da me su quasi tutte le antiche è una persecuzione! ma io non ho damascene ho ibridi perpetui e bourbon! Mi sa che sono caduta nella sua trappola...la frittata è fatta :love: :love: :love:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
aspetta di vedere anche questa damascena: Mme Hardy (Hardy 1832)
P5170144.jpg
[/IMG]
P5180232.jpg
[/IMG]

Come si può vedere il fiore è leggermente rosa all'interno, invece quando è completamente aperto si presenta bianco candido con un bottoncino verde in centro.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' fiorita anche A Shropshire Lad, rosa inglese ad arbusto.
Al mattino
P5180213.jpg
[/IMG]

e alla sera
P5180221.jpg
[/IMG]

The Countryman
P5180226.jpg
[/IMG]

dopo un paio di giorni il fiore cambia colore e sbiadisce prendendo una nota di rosa chiaro soffusa di bianco

P5180225.jpg
[/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e pensare che non è un gioco di luce, è il suo colore reale, ad inizio di fioritura era così:
P5170140.jpg
[/IMG]
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Stupende....mi piacciono veramente tanto. The Countryman sembra veramente una rosa antica..da rimanere a bocca aperta!

E che dire di Mme Hardy?

Su Molineux: è una rosa che ho preso più che altro perchè è contenuta nelle dimensioni e fiorisce a lungo.
L'ho vista fiorire solo nella seconda metà dello scorso anno e questo è il suo primo anno intero.
Al momento ha fatto dei fiori a coppa simili a Golden Celebration, però l'interno si vede già che è più a rosetta, ma piuttosto scomposto.
Io trovo che abbia un ottimo profumo, anche se Austin non mette in evidenza questo fatto. La cosa mi è sempre sembrata strana, anche perchè questa rosa ha vinto un concorso proprio per il suo profumo.

Forse però, dovendo rivaleggiare con altre regine del profumo, si fa in fretta a passare in secondo piano...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Molineux da me sta facendo un vero exploit. Vuoi per l'acqua che non le è mancata, ma ha cacciato dei rami belli lunghi e ora i suoi fiori sono grandi e ben strutturati: da vera rosa inglese. Sono di diam. 11-12 cm, alti 5 o 6 cm, quindi non tanto rosetta schiacciata, e appena appena aranciati sulla punta dei petali centrali (non amo tanto il colore arancio), retti su bei rami dritti, singolarmente o a 2-3. Il profumo invece lascia molto a desiderare, ha un vago sentore di té dolciastro (almeno questa mattina che c'è un bel sole), annuserò anche stasera. Sto pensando che il profumo venga condizionato molto dall'esposizione e "dall'aggressività" del sole...che qui, specie in questa stagione, è molto dolce al mattino.
Invece The Countryman col sole del mattino si scalda (tuffandoci il naso si sente proprio l'accumulo di calore) e la profumazione diventa ancora più accentuata, soprattutto le note di limone. Per essere una rosa moderna il suo aspetto è veramente da antica e si sposa benissimo con Ispahan che antica lo è sul serio.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
C'è anche Blossom Time
P5170208-1.jpg
[/IMG]
P5190266.jpg
[/IMG]

Rugosa Passion
P5200344.jpg
[/IMG]
P5210440.jpg
[/IMG]

The Pilgrim
P5210433.jpg
[/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E ancora Blush Noisette (piccolo reportage dedicato a il Pallino)
P5200283.jpg
[/IMG]
P5210443.jpg
[/IMG]
P5210442.jpg
[/IMG]
P5210446.jpg
[/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Rugosa White perfection e Nepeta mussinii
P5170158.jpg
[/IMG]

The Countryman quasi sfatta, ha cambiato colore
P5200396.jpg
[/IMG]

Sophy's rose
P5200414.jpg
[/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Superfxr: accostamento casuale, la clema mi è stata regalata dieci anni fa da un rivenditore agricolo (il solito stecco da venti cm d'altezza) che stava per buttarla, non ha fiorito per 3 anni, ma si sta rifacendo.

@ il Pallino: su per giù ha 12 anni, ma guarda che io ci vado giù pesante con le cesoie, altrimenti sarebbe ben più grande.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ancora Blossom time
P5220456.jpg
[/IMG]

L'ultimo acquisto, Colette di Meilland
_DSC0070.jpg
[/IMG]

Ispahan di sera
_DSC0063.jpg
[/IMG]
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Foto meravigliose e fiori ancora di più!

La Blush Noisette è stupenda, soprattutto abbinata alla clematis...un accostamento meraviglioso.
Stupenda anche Blossom Time, con quei peduncoli rossi e la sua eleganza ariosa e leggera...

Adoro anche Colette!

Non ho parole per The Countryman!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ispahan, damascena.
P5240580.jpg
[/IMG]
P5240565.jpg
[/IMG]
P5240511.jpg
[/IMG]

Muscosa sconosciuta
P5230468.jpg
[/IMG]
P5240487.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Sono fantastiche!!!!!!!!!!!! Perfino una muscosa sconosciuta!!!!!!!!!
Ma quanto grande è Blossom Time? l'hai da tanto tempo? l'ho presa una settimana fa ,ed è ancora in vaso..aspettando di sapere dove metterla...nel posto giusto al primo colpo!
COMPLIMENTI
 
Alto