ISPAHAN
conosciuta anche con i nomi di "Pompon des Princes", "Parfum de Ispahan", "rose de Isfahan". Ibridata prima del 1832. Rose simili vengono coltivate nella zona tra Shiraz e Ispahan (Iran). E' un rosaio veramente rustico che non necessita di particolari cure, un po' di concime a primavera e autunno, pacciamatura di foglie secche in inverno (io uso anche la cenere di legna). La bagno solo quando fa proprio caldo e non è piovuto di recente. Sanissima, niente oidio, in autunno un po' di ticchiolatura, ma niente di speciale e solo in presenza di eccessiva umidità prolungata. Non soffre neanche il vento di Bora.
Quest'anno i suoi fiori si presentano più chiari del solito (forse i nutrienti del concime sono stati dilavati da più di 15 gg di piogge quasi incessanti), normalmente sono di un tenero rosa chiaro, ma non così sfumato di bianco. I fiori di medio-piccola grandezza sono portati in mazzi molto numerosi. Profumo...di fiori (generico vero? ma non riesco ad identificarlo) persistente leggermente speziato.
Parrebbe anche di facile taleazione (si può dire?), perché quest'anno ho "ficcato" un grosso ramo nel terreno appena smosso per tenere lontano i gatti...e lui ha germogliato. Per la precisione in più di 10 anni non ci sono mai riuscita. Ve la farò vedere quando...esploderà.