• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...dopo il primo acquazzone...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
molto profumata, Austin dice: fragranza antica con tocco di fragola selvatica, ma io sento un profumo pungente con accento asprigno di limone. Delizioso e persistente.

lisyy

purtroppo la Noisette è quella che soffre di più gli sbalzi di temperature e la pioggia. E. già normalmente, per motivi suoi, imperscrutabili i fiori prendono quel bel tono di color...cartone...figuriamoci con questo tempaccio.
Fimbriata invece è una forza della natura: fiorisce anche sotto il diluvio...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime davvero entrambe...the countryman è elegantissima e mi piacerebbe sentire questo suo profumo particolare.

Harry Potter

Giardinauta
Particolarissima la fimbriata, non avevo mai visto una rosa a petali frastagliati, davvero curiosa... si dicci anche della Countryman, se è un ibrido di Portland potrebbe piacerle un giorno o l'altro pure il clima "accogliente" del mio balconcino estivo... :D

lisyy

Particolarissima la fimbriata, non avevo mai visto una rosa a petali frastagliati, davvero curiosa... si dicci anche della Countryman, se è un ibrido di Portland potrebbe piacerle un giorno o l'altro pure il clima "accogliente" del mio balconcino estivo... :D

Non saprei dirti se The Countryman resisterebbe sul tuo balcone assolato, certo è incrociata con una Portland Antica, ma anche con una non specificata varietà di Rose Inglesi. La mia è esposta a est e gode del sole del mattino fino alle 15:00 (in piena estate).
Altre rose con i petali sfrangiati sono le Grootendorst sia rosa che rossa, ma non sono profumate.

Harry Potter

Giardinauta
... le rose inglesi non sono un corredo genetico adatto a sopportare la calura estiva di un balcone, proprio no :) - vorrà dire che mi guarderò le foto belle che posterai finché non prendo una grande villa con parco dove metterle! ;)

lisyy

altre...acquatiche
Ispahan
P5150126.jpg
[/IMG]
Crocus rose
P5150113.jpg
[/IMG]
la mia preferita: Snow goose clg.
P5150115.jpg
[/IMG]
...e rug. White Perfection
P5150118.jpg
[/IMG]

artemy

Giardinauta Senior
complimenti per le foto e per le rose davvero particolari!! come tutti sono stata colpita dalla rosa garofano!! è davvero si una bellezza speciale!! aspetto molto volentieri altre foto!!!

lisyy

Foto, facile a dirsi...col contagocce. Ahahah! (acquazzoni, pioggia, contagocce...era una battuta)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Entrambe stupende e di gran classe Lisyy....speriamo che finisca di piovere, così potremo goderci di più le nostre amate fioriture.

lisyy

...dopo un po' di sole...

Molineux
P5170152.jpg
[/IMG]

Glamis Castle
P5170170.jpg
[/IMG]
P5170191.jpg
[/IMG]

Crocus rose
P5170145.jpg
[/IMG]

Snow goose clg. che aperta assomiglia ad una margherita
P5170142.jpg
[/IMG]

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Stupende...Molineux è una rosa magnifica, con una straordinariamente lunga stagione di fioritura...la mia sta partendo ora!

Adoro anche la Glamis, con i suoi fiori a mazzetti, la sua forma a coppa aristocratica e il profumo da cattedrale inglese.

Io le ho una vicino all'altra, nella mia aiuola gialla e bianca.

Complimenti per tutte...

lisyy

Veramente l'anno scorso sono rimasta molto delusa dai tipi di fiore prodotti da Molineux, non so come spiegarmi, ma i petali si presentavano piccoli e tutti simmetricamente disposti in cerchio come soldatini, forse perché era fresca d'impianto. Quest'anno invece ha un aspetto più consono al mio gusto: ricco e un po' frou-frou. (voto 8, promossa)

Il Pallino

Apprendista Florello
mi piacciono da morire entrambe!!!!!! la prima, la conosco meno, mi puoi dire qualcosa di lei? ha quelle foglie da antica...ma lo è?
GRAZIE!

Ispahan è una bellissima damascena...ha una fioritura più lunga rispetto ad altre, ed ovviamente uno splendido profumo. E' vigorosa, può far 2 x 2 metri. Sentiamo che dice lisyy!:D

lisyy

Beh, l'avete voluto voi: naturalmente Ispahan
P5180218.jpg
[/IMG]
P5180228.jpg
[/IMG]
P5180227.jpg
[/IMG]

Pallino ha ragione, può raggiungere facilmente i 2 m e cresce soprattutto nel periodo autunnale, cacciando dei rami spilungoni (che io poto regolarmente perché improduttivi) che questo febbraio ho utilizzato per rinnovare la vegetazione. Seguirà piccola storia del soggetto in questione, vado a recuperare il mio quaderno degli appunti...floreali.

lisyy

ISPAHAN
conosciuta anche con i nomi di "Pompon des Princes", "Parfum de Ispahan", "rose de Isfahan". Ibridata prima del 1832. Rose simili vengono coltivate nella zona tra Shiraz e Ispahan (Iran). E' un rosaio veramente rustico che non necessita di particolari cure, un po' di concime a primavera e autunno, pacciamatura di foglie secche in inverno (io uso anche la cenere di legna). La bagno solo quando fa proprio caldo e non è piovuto di recente. Sanissima, niente oidio, in autunno un po' di ticchiolatura, ma niente di speciale e solo in presenza di eccessiva umidità prolungata. Non soffre neanche il vento di Bora.
Quest'anno i suoi fiori si presentano più chiari del solito (forse i nutrienti del concime sono stati dilavati da più di 15 gg di piogge quasi incessanti), normalmente sono di un tenero rosa chiaro, ma non così sfumato di bianco. I fiori di medio-piccola grandezza sono portati in mazzi molto numerosi. Profumo...di fiori (generico vero? ma non riesco ad identificarlo) persistente leggermente speziato.
Parrebbe anche di facile taleazione (si può dire?), perché quest'anno ho "ficcato" un grosso ramo nel terreno appena smosso per tenere lontano i gatti...e lui ha germogliato. Per la precisione in più di 10 anni non ci sono mai riuscita. Ve la farò vedere quando...esploderà.

Alto