• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo fioritura Amarillys cosa fare?

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Una mia amica a messo a dimora un bel bulbo diu Amarillys questa primavera. E' fiorito molto (2-3 fiori). Un paio di fiori sono già sfioriti, l'altro sta fiorendo in questi giorni. I primi due (sfioriti) devono essere tagliati? A che altezza dello stelo? Quando bisogna togliere il bulbo dalla terra? Cosa si intende per "farlo seccare"? Grazie.
 

Ortensia

Giardinauta
Taglia lo stelo quanto puoi, più vicino possibile al bulbo. Il bulbo toglilo dalla terra a fine estate, quando le prime foglie cominceranno ad ingiallire. Durante l'estate annaffia e concima in modo che possa reintegrare le energie per la prossima fioritura.
 

kevin02

Bannato
Una mia amica a messo a dimora un bel bulbo diu Amarillys questa primavera. E' fiorito molto (2-3 fiori). Un paio di fiori sono già sfioriti, l'altro sta fiorendo in questi giorni. I primi due (sfioriti) devono essere tagliati? A che altezza dello stelo? Quando bisogna togliere il bulbo dalla terra? Cosa si intende per "farlo seccare"? Grazie.
Ciao Valerio, altre informazioni li puoi trovare sul mio sito alla pagina Hippeastrum e più precisamente >>>>>>>>>>>>> www.hemerocallis.it/hippeastrum.htm
 
S

silviaviola

Guest
A me era stato detto di recidere i fiori sfioriti subito al di sotto.. dei fiori, scusate il giro di parole, poi una volta seccato anche il resto dello stelo, recidere anche quello. Sarebbe per permettere al bulbo di recuperare acqua e nutrimento che si trovano nel lungo stelo ancora verde. Esteticamente preferisco comunque recidere lo stelo in basso.. credo non cambi tantissimo a livello "salute" della pianta :flower:, in compenso il vaso è in ordine e bello da vedere da subito.
 

kevin02

Bannato
A me era stato detto di recidere i fiori sfioriti subito al di sotto.. dei fiori, scusate il giro di parole, poi una volta seccato anche il resto dello stelo, recidere anche quello. Sarebbe per permettere al bulbo di recuperare acqua e nutrimento che si trovano nel lungo stelo ancora verde. Esteticamente preferisco comunque recidere lo stelo in basso.. credo non cambi tantissimo a livello "salute" della pianta :flower:, in compenso il vaso è in ordine e bello da vedere da subito.
Va bene come dici tu, non ha importanza se tagli tutto lo stelo, e il nutrimento che riceve durante l'emissione delle foglie a far recuperare le forze per il prossimo anno.
Ciao
 
Alto