• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domani semino... Mi date dei consigli?

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao ragazzi, mia madre ha deciso che devo seminare la petunia semplice e l'alisso nano bianco. Penso di farlo in miniserra o semenzaio... avete da darmi dei consigli?
Cia'
 
S

saniromi

Guest
alisso

Ho esperienza solo con l'alisso e ti posso dire che è facilissimo da gestire, anzi anche un po infestante!
Comunque da soddisfazione!
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao, posso dirti delle petunie...dopo la tua semina quando avrai le nuove piantine tienile in un luogo chiuso e umido fino a quando raggiungono almno i 10 cm...quindi le metti a dimora su un terreno organico...prima però togli le foglie e i fiori appassiti....
evita i ristagni d'acqua, nn gli fare mancare mai l'acqua e prima di annaffiare aspetta che il terreno sia asciutto...
ah per il terreno organico puoi usare tranquilla mente terriccio universale mischiando un po di sabbia e corteccia finissima così favorisci il drenaggio...
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Grazie per i consigli ragazzi. Domani si semina! Spero di essre ancora in tempo. Qui è ormai Primavera inoltrata... Che strano tempo...
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Si che si può fare! Infatti penso che con l'alisso seminerò direttamente in vaso dato che è infestante. Invece per le petunie lo farò sicuramente in mini serra.
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, Io ho acquistato oggi una bustina di dalia nana, farò il mio primo esperimento.:froggie_r
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato qualche settimana fa un po' di semini della BdS(non ho resistito!!!) e ora qualcosa esce fuori...le piantine hanno 2 foglioline (i girasoli 2 fogliolone!)
A questo punto, oltre ad essere molto felice perchè avevo acquistato un terriccio veramente orribile e temevo non spuntasse nulla,cosa devo fare?
 

Sevi

Fiorin Florello
Le lasci lì Cancy...fino a quando non avranno sviluppato almeno 3 paia di foglie...poi le potrai trapiantare....molto delicatamente però...da te fa cmq abbastanza caldo no? Quindi non credo tu corra rischi...ma aspetta ancora un po'...2 foglie non sono sufficienti...ripeto almeno 3 paia...ciaooooo...bacio
 

Sevi

Fiorin Florello
Bacicc...lo saprai già ma nel dubbio...per bagnare i semi usa uno spruzzino...non l'annaffiatoio che può spostarli molto facilmente e farli sprofondare...anche considerando che i semi di petunia sono piccolissimi davvero...

Puoi anche coprire i vasetti (non a contatto con la terra eh) con un foglio di pellicola trasparente per mantenere l'umidità...l'importante è usare lo spruzzino...per non bagnare troppo in profondità che non ce n'è bisogno...e magari rischiare inutili muffe...:love_4: :love_4:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ciao icabum, benvenuta nel forum! devi aprire una nuova discussione nella sezione "orto e frutteto", spiegare cos'ha il tuo limone e magari far vedere qualche foto, per capire meglio, e dopo vedrai che qualcuno potrà aiutarti!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Icabum:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Le lasci lì Cancy...fino a quando non avranno sviluppato almeno 3 paia di foglie...poi le potrai trapiantare....molto delicatamente però...da te fa cmq abbastanza caldo no? Quindi non credo tu corra rischi...ma aspetta ancora un po'...2 foglie non sono sufficienti...ripeto almeno 3 paia...ciaooooo...bacio

GRAZIE INFINITE!
Le nuove piantine sono piccole piccole,tranne i girasoli :love: e mi sembravano ancora troppo fragili per essere spostate.
Si qui fa già caldo,stamattina c'erano 23° e verso le 20 la temperatura era scesa a 17°,ma qui è già primavera da un po' anche perchè abbiamo saltato l'inverno!:surp: Di pomeriggio ho fatto le altre semine,incrociamo le dita!:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Di niente Cancy...è sempre un piacere...:love_4:


Ciao Icabum...piacere di conoscerti:love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
GRAZIE INFINITE!
Le nuove piantine sono piccole piccole,tranne i girasoli :love: e mi sembravano ancora troppo fragili per essere spostate.
Si qui fa già caldo,stamattina c'erano 23° e verso le 20 la temperatura era scesa a 17°,ma qui è già primavera da un po' anche perchè abbiamo saltato l'inverno!:surp: Di pomeriggio ho fatto le altre semine,incrociamo le dita!:love_4:
Mi raccomando Cancy stai attenta alle lumache per i girasoli. A me erano nate 12 piantine e a quattro mi hanno lasciato solo il gambo. Ne sono ghiottisime. Io ora ho posizionato i vasetti, rialzati, in sottovasi dove ho messo dei batuffoli impregnati di aceto il cui odore non piace alle lumache.
Ciao
 
Alto