• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Violaciocche e Aquilegia

Giulia16

Aspirante Giardinauta
Da poco ho svuluppato la passione per i fiori..
Dopo la morte dell'ennesima pianta (una rosa in vaso) mia madre ha deciso di risollevare il mio morale regalandomi due bustine di semi di due piante diverse:
Violaciocca gigante di Nizza
Aquilegia dei giardini
E' la prima volta che semino quindi è inutile dire che non sò da dove cominciare!
Ad esempio, devo seminarle già nel vaso definitivo oppure devo usare una cassetta "provvisoria" per poi dividere le piante?
Insomma, potete darmi qualche consiglio di base giusto per non ucciderle prima di averle fatte nascere? :muro:
grazie :flower:
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , conviene seminare in una casettina x poi trapiantare nei vasetti e successivamente a dimora ...l'aquilegia è una perenne , con scomparsa invernale , la violaciocca è una biennale sempreverde
 

Giulia16

Aspirante Giardinauta
Ciao e Grazie dei consigli!
L'aquilegia è stata seminata, per la violaciocca aspetto ancora un pochino!
Quì in sicilia la temperatura inizia a salire!
Purtroppo non avevo cassettine quindi ho seminato in un vaso normale (ho sistemato i semini e poi ho "spolverizzato con un altro pò di terra) e l'ho sistemato sul davanzale di una finestra illuminata ma schermata, ricoprendo il vaso con della pellicola e bucandola con le punte di una forbicina (come si fà con la salsiccia :D )
Questi consigli li ho trovati quì sul forum.
Ho fatto bene? Di solito i germogli in quanto tempo spuntano?
Il mio dubbio principale è la terra.. io non ci capisco niente di terra :confuso:
 

Giulia16

Aspirante Giardinauta
Giusto per aggiornarvi.. ancora niente...
Ho tolto la pellicola e vaporizzo una o più volte al giorno (in base a quanto è secca la terra)
Perchè non spuntano? è frustrante!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
è proprio questo il bello bisogna attendere... eppure non dovrebbero metterci molto dato che da te dovrebbe fare abbastanza caldo, no? ma noi non perdiamo la speranza
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho svariate piante in giardino di aquilegia, "figlie" , "nipoti", "bisnipoti" di alcune piante nate da semi che mi regalò mia figlia tanti anni fa. Purtroppo sono sopravvissute solo quelle che fanno fiori rosa. ma quando fioriscono fanno la loro figura!!!. Presumo che siano le sole adatte al clima marchigiano.
In inverno spariscono, ma poi dalla radice proprio in questo periodo spuntano le nuove foglie e a primavera inoltrata i fiori.
Vedrai che ti daranno soddisfazione.
Buona fortuna e....metti una foto quando saranno fiorite.

Ps Ho provato anche a seminare semi comprati in bustine, germogli sono sempre spuntati dopo alcune settimane dalla semina,ma non ho mai messouna pellicola sul vaso.
 

Giulia16

Aspirante Giardinauta
Finalmente ECCOLI!!!

I miei sforzi e le mie preghierine a Madre Natura a quanto pare, per il momento sono state ascoltate!
Ecco i semini di aquilegia che finalmente iniziano a spuntare!
Non mi ero proprio accorta! Invece oggi è bastato spostare un pò di terra dalla superficie del vaso.. ed ECCOLI!! :hands13::hands13: :tupitupi::tupitupi: :D:D
Sono troppo sovraeccitata!!
Sono anche piena di dubbi però! Non vorrei perderli :cry:
Quali sono i prossimi passi? Lascio la terra sui germogli o li lascio all'aria?
Acqua? Quanta? Concimata?
Temperatura? di giorno quì fa abbastanza caldo, ma di sera le temperature si abbassano drasticamente!
Aiutatemi a tirar su queste meraviglie!

_DSC0026.jpg _DSC0027.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
secondo me non devi scoprirli, mantenre ancora umido come al solito, di certo non con l'acqua concimata perchè il terriccio universale ha già del concime
da me ancora niente.... però fa ancora freddo, posso ancora sperare :D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
prime foglioline anche per me :hands13::hands13::hands13:
spero che la settimana prossima si scaldi un po' così iniziano a crescere bene
 
Alto