Sul giorno di Santa Lucia: (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/S-Lucia-e-il-13-dicembre-non-il-giorno-piu-corto-ma-una-notte-di-stelle-cadenti_311395632879.html)
"La tradizione popolare, invece, continua Miccoli, ''associa al giorno di Santa Lucia il minor numero di ore di luce nell'anno, il 'giorno piu' corto che ci sia', ma non è più così dal 1582, anno in cui papa Gregorio XIII introdusse il calendario moderno e il solstizio fu spostato di fatto tra il 20 e il 22 dicembre"."Quando papa Gregorio XIII introdusse il calendario moderno - racconta Miccoli - si passò in un attimo dal giovedì 4 ottobre al venerdì 15 ottobre, che avrebbe invece dovuto essere 5 ottobre, facendo sparire, in quel lontano 1582, in uno schiocco di dita, 10 giorni per riorganizzare il calendario anche riguardo gli eventi astronomici. Questo spostamento di date ha fatto slitttare sul calendario il solstizio d'inverno"."Ma - aggiunge - la festa di Santa Lucia rimase il 13 dicembre, data della sua morte, portandosi dietro nei secoli anche il vecchio proverbio 'Santa Lucia il giorno piu' corto che ci sia'. Il legame con la luce è nel nome della Santa, Lucia significa luce, dal latino lux". La festa di Santa Lucia che cadeva in prossimità del giorno del solstizio d'inverno non è quindi coincisa più con questo fenomeno nei Paesi che adottarono subito il nuovo calendario. Nei nordici, che lo adottarono circa 200 anni più tardi, il solstizio cadeva invece sempre il 13 dicembre."
Sulla pasqua:
Dalle mie parti si dice: "Soe sue palme, piova sui ovi". Cioè se la domenica prima di Pasqua, Domenica delle Palme, c'è tempo bello, allora il giorno di Pasqua ci sarà tempo brutto. Ebbene, che io ricordi, negli ultimi trent'anni mi risulta che siamo 30-0 per il proverbio. Ovviamente nella zona in cui abito.