• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domani è la candelora

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da noi si dice "Per la candelora dall'inverno suncem fora,fora se,fora no,quaranta dè i ghè amò"....penso che non serva la traduzione,vero???ciaooo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
...ma se piove e tira vento, all'inverno ghe semo dentro.

E domani prevedono vento di bora, pioggia e neve, c'è solo l'imbarazzo della scelta :(

MaryFlowers

Fiorin Florello
Con natale,capodanno e epifania che tutte le feste porta via. . .no risponde la candellora ci sono io piccola festicciola. . .una volta veniva festeggiato ora se perso purtroppo candellora=luce.gli anziani mi dicono che da domani in poi come e' la durata della luce del giorno e' uguale quello del buio e man mano va sempre ad aumentare la luce. . .ricomincia per quasi tutte le piante a vivere il massimo del loro splendor!bella storia.mi va di confidarvi che per me e' un momento non solo speciale e importante ma mi fa ricordar la mia amata nonna Maria nata e morta il 2 febbraio :love:

miciajulie

Fiorin Florello
liturgia: candelora... perchè è il giorno in cui si benedicono le candele.
i detti sono surclassati dalla scienza e dalla conoscenza (p.es. non è dal 2 febbraio che si cominciano a riallungare le giornate, come non lo è da santa lucia, ovvero il 13 dicembre)
chiaro che ogni periodo storico e ogni località ha le sue tradizioni (abbiamo appena superato i giorni della merla, che passa come fantasiosa e tenera avventura di una merla di milano. e per quanto milanese non so bene cosa si paventa che debba succedere se, invece di essere i più freddi dell'anno, sono giorni di temperature medioinvernali, assolutamente in linea col periodo)
condivido il pragmatismo tranchant di stefano de c. e non solo sulla candelora.
però mi piacerebbe sapere se sono stati fatti, magari per curiosità se non ufficialmente, dei seri studi statistici per sfatare o meno i detti popolari, o se si va 'a naso'

_ortensia_

Master Florello
Piove e mo per 40 giorni ce la teniamo, difficilmente questi proverbi sbagliano, speriamo che quest'anno questo proverbio sbagli:(

daria

Master Florello
proverbi e modi di dire, ce ne sono per tutti i gusti, a me piacciono per la musicalita' la rima...l'ironia, non credo di averne mai realmente verificato l'attendibilita', ma e' cosi' importante? :rolleyes:
perche' io a volte li sparo a casaccio :D e i miei figli soprattutto: "eh, no! questo te lo sei inventato adesso!..."
:lol: e allora? non li invento, li modifico :eek:k07:

Erika

Membro dello Staff
saranno anche credenze popolari, però qui in veneto c'è un proverbio che dice "tri aprilanti quaranta someianti" ( in poche parole, il tempo dei primi 3 giorni di aprile sarà uguale a quello dei successivi 40 giorni).
Beh, il più delle volte ci azzecca con una precisione inquietante.

miciajulie

Fiorin Florello
saranno anche credenze popolari, però qui in veneto c'è un proverbio che dice "tri aprilanti quaranta someianti" ( in poche parole, il tempo dei primi 3 giorni di aprile sarà uguale a quello dei successivi 40 giorni).
Beh, il più delle volte ci azzecca con una precisione inquietante.

questo intendevo: c'è qualcuno che si prende la briga di verificarli? sarebbe interessante mettere a confronto le diverse personali esperienze
però p.f. solstizi e equinozi non spostatemeli troppo! mi cadrebbe una delle poche antiche (scolastiche) certezze!

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
E come la mettiamo con le previsioni meteo delle cipolle? :D

daniel77

Aspirante Giardinauta
Sul giorno di Santa Lucia: (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/S-Lucia-e-il-13-dicembre-non-il-giorno-piu-corto-ma-una-notte-di-stelle-cadenti_311395632879.html)
"La tradizione popolare, invece, continua Miccoli, ''associa al giorno di Santa Lucia il minor numero di ore di luce nell'anno, il 'giorno piu' corto che ci sia', ma non è più così dal 1582, anno in cui
papa Gregorio XIII introdusse il calendario moderno e il solstizio fu spostato di fatto tra il 20 e il 22 dicembre"."Quando papa Gregorio XIII introdusse il calendario moderno - racconta Miccoli - si passò in un attimo dal giovedì 4 ottobre al venerdì 15 ottobre, che avrebbe invece dovuto essere 5 ottobre, facendo sparire, in quel lontano 1582, in uno schiocco di dita, 10 giorni per riorganizzare il calendario anche riguardo gli eventi astronomici. Questo spostamento di date ha fatto slitttare sul calendario il solstizio d'inverno"."Ma - aggiunge - la festa di Santa Lucia rimase il 13 dicembre, data della sua morte, portandosi dietro nei secoli anche il vecchio proverbio 'Santa Lucia il giorno piu' corto che ci sia'. Il legame con la luce è nel nome della Santa, Lucia significa luce, dal latino lux". La festa di Santa Lucia che cadeva in prossimità del giorno del solstizio d'inverno non è quindi coincisa più con questo fenomeno nei Paesi che adottarono subito il nuovo calendario. Nei nordici, che lo adottarono circa 200 anni più tardi, il solstizio cadeva invece sempre il 13 dicembre."

Sulla pasqua:
Dalle mie parti si dice: "Soe sue palme, piova sui ovi". Cioè se la domenica prima di Pasqua, Domenica delle Palme, c'è tempo bello, allora il giorno di Pasqua ci sarà tempo brutto. Ebbene, che io ricordi, negli ultimi trent'anni mi risulta che siamo 30-0 per il proverbio. Ovviamente nella zona in cui abito.

Erika

Membro dello Staff
Sulla pasqua:
Dalle mie parti si dice: "Soe sue palme, piova sui ovi". Cioè se la domenica prima di Pasqua, Domenica delle Palme, c'è tempo bello, allora il giorno di Pasqua ci sarà tempo brutto. Ebbene, che io ricordi, negli ultimi trent'anni mi risulta che siamo 30-0 per il proverbio. Ovviamente nella zona in cui abito.

La stessa cosa vale per dove abito io :)

Commelina

Master Florello
abbastanza attendibile statisticamente è Natale col sole, Pasqua col tizzone che si dice dalle mie parti. Infatti sono parecchi anni che l'inverno tarda ad arrivare e a Natale è bel tempo. Poi il freddo si vendica intorno a Pasqua, perciò ancora il tizzone nel camino.
D'accordo con usi e detti popolari. Una mia amica inglese teneva in gran conto i primi dodici giorni dell'anno perchè - secondo un proverbio inglese - equivalevano dal punto di vista meteo ai dodici mesi. Forse sarà stato vero per l'Inghilterra, visto che piove 360 giorni all'anno non si può sbagliare :lol:

Datura rosa

Guru Master Florello
Noi s'è dentro
yysqs.jpg
e si aspetta anche la neve
9fxq8g.jpg

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche io sapevo quella dei primi dodici giorni, però questa sì che non è molto attendibile qui...è vero però in Inghilterra funziona! :D

Alto