• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandona sulla salvia

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
E' una vita che non posto nulla... è bello sapere che certe cose non finiscono!
Ho una di quelle domande a cui non potete non rispondermi... :D
Ho una piantina di salvia che è sempre stata florida e fogliosa, quest'anno è letteralmente "esplosa" con tanti rami fioriti, ma le foglie si sono diradate perchè i rami si sono allungati...
la domanda è: per farla infittire, devo tagliare i rami fioriti???
fatemi sapere così provvedo!
Grazie tante
TRNN

mgrazia

Florello
scusate..chi sa raccontarmi come fare..non ridete...mi crescono quasi tutte le piante le salvie..niente mi muoiono..voi come le coltivate...
ho preso di tutti i tipi persino bio..messe in terra..in vaso..sole ombra..ma niente..dopo 6 mesi o poco più muoiono..grazie consigli..consigli..altrimenti devo sempre andar a comperare la salvia in vasetto e non mi va..ciao mg

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
mmmmmmmmhhhhhhhhh
io non faccio cose molto particolari:
una pianta di salvia è in una zona di mezz'ombra, la annaffio regolarmente 1-2 volte a settimana nel periodo umido e tutti i giorni nel periodo caldo (a Roma!)
l'altra si becca il sole per 12 ore al giorno e sta 'na meraviglia...
poi... null'altro, calcola che al massimo le do il concime per piante fiorite che compro al supermercato (il più generico che ci sia!)...
...lo ammetto, non sono molto tecnica, ma le mie piantine continuano a vivere...
sarà il terriccio sbagliato?
o forse da te fa troppo freddo?
(da piccola vivevo a Trieste e mia madre spostava e piante all'interno durante l'inverno, perchè altrimenti gelavano, ma scommetto che questo già lo sai....)
:)

mgrazia

Florello
si ma la salvia non è proprio una pianta che non sopporta il freddo..abbiamo delle meravigliose passeggiate chiamate le starde della salvia..e lì crescono che è una meraviglia..nel mio giardinetto..rosmatino..che è un albero..varie piante compreso il prezzemolo e lìerba cippolina ricrescono dopo l'inverno..ma pensa anche l'asoaragina..che è da interni e altre piante e la salvia ..mannaggia niente...
ormai mi sto rassegnado..
come mai sei andata a vivere a roma...
ciao e grazie..mg

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
ciao, per infoltire la salvia, oltre al consiglio giusto del tagliare i fiori, io spunto le cime, o meglio, quando devo utilizzarla spunto direttamente il germoglio iniziale di ogni ramo, in questo modo il cespuglio diventa più folto. Ciao. Lorella

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
allora mi devo dare agli arrosti aromatizzati alla salvi :) :) :)
mg, noi siamo di roma e per qualche anno siamo stati a Trieste per lavoro di mio padre...
io ne ho ricordi bellissimi!
-TRNN

miciajulie

Fiorin Florello
scusate..chi sa raccontarmi come fare..non ridete...mi crescono quasi tutte le piante le salvie..niente mi muoiono..voi come le coltivate...
ho preso di tutti i tipi persino bio..messe in terra..in vaso..sole ombra..ma niente..dopo 6 mesi o poco più muoiono..grazie consigli..consigli..altrimenti devo sempre andar a comperare la salvia in vasetto e non mi va..ciao mg
guarda, mgrazia, sono sempre stata nelle tue condizioni, non sentirti sola, solo quest'anno mi sta stranamente vivendo, non so perchè. gli altri anni le prendevo all'esselunga, forse era troppo pompata, mi faceva foglie gigantesche, fiori, e poi schiantava da un giorno all'altro. quest'anno l'ho presa in un altro iper, era molto più piccola, con le fogliette sode ma proprio minuscole, l'ho portata a casa e messa in vaso che era ancora inverno, ora ha foglie piuttosto grosse, la tengo verso est, quindi ha sole la mattina, è in vaso da cm 20x25, l'innaffio con mezzo litro d'acqua un giorno sì e 1 no, terriccio universale perchè non avevo altro, solo un poì di argilla per drenare in fondo, se resiste mi stappo lo champagne, e ti auguro di poter fare altrettanto. ok, l'esperienza dei luminari del forum è gran cosa, ma a volte 'ste creaturine le si tratta con tanto amore e decidono di non ripagarci, che possiamo fare?:Saluto:

virgilio

Aspirante Giardinauta
la salvia comprata è rigogliosa percè pompata con concimi e poi vi sono molte varietà.q
uella vera ha foglie assai più piccole di quanto si creda le altre sono " foglia larga". se in vaso va accudita come le altre piante,... niente ristagni, concimare ogni anno, per infoltirla usare tecniche di potatura.

un blog che ti può tornar utile:

http://ortovasaio.blogspot.com

Alto