• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandina su semi di dionea

arancio101

Aspirante Giardinauta
Ho preso dei semi di dionea per dare una compagna a quella che già ho (speriamo siano effettivamente semi di dionea, ma son fiducioso :) ) e volevo chiedere alcune cose.

Dato che la semina va fatta circa in marzo, durante questo lasso di tempo dove e come devo conservare i semi?

Poi lessi di una certa stratificazione, cos'è esattamente?

Grazie in anticipo
Alex
 

Vagabonda

Florello Senior
i semi vanno fatti congelare. Se vuoi, piantali ora, e metti il vaso all'aperto per tutto l'inverno, anche se gela. La stratificazione così è naturale.
 

Vagabonda

Florello Senior
io in genere li spargo sul substrato e lascio che siano le piogge a fare il resto. Nel tuo caso, magari smuovi la terra, metti i semi e la rismuovi
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie mille di tutti i consigli, dopo prendo un vaso e un sottovaso e comincio a metterci dentro la torba acida e la perlite
 
Alto