• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandina su ore di sole per rose

artemy

Giardinauta Senior
ciao!!!
volevo chiedervi se sapete quante ore di sole devono prendere le seguenti rose:

ballerina
mme alfred carriere
siesta
pilgrim
iceberg rampicante
eric tabarly
new dawn

perchè devo vedere se va bene il posto in cui vorrei metterle!

grazie! :love_4:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ti rispondo per quelle che ho o che conosco:

Mme Alfred Carrière, Ballerina, New Dawn --> vivono bene anche solo con 4 ore di sole al giorno.
Anzi New Dawn vive meglio con poche ore di sole, magari al mattino, perchè così il colore dei suoi fiori non sbiadisce e non diventa bianco.

Credo che la stessa cosa valga per Pilgrim, che essendo un'inglese e tra l'altro dal colore delicato, penso possa vivere bene anche solo con 4 ore di sole al giorno.

Eric Tabarly: la mia vive con 5 ore di sole al giorno, ma penso non tema assolutamente il caldo. è una rosa molto resistente, vigorosa e fiorifera. tra l'altro i fiori durano tantissimo. complimenti per averla scelta!

per le altre vediamo se qualcuno che magari le conosce direttamente può darti informazioni.

diversamente te le cercherò io...

RosaMundi

Giardinauta Senior
Io parlo per Ballerina ed Eric Tabarly.
La prima prende sole da mezzogiorno in poi, ma anche quando il sole estivo batte non ne risente. Inoltre una dei miei vicini ce l'ha in penombra e ho notato che rifiorisce bene pure quella, e non è mai malata. Quindi deduco che dovunque la metti lei sta. Poi è resistentissima di suo quindi no problem.

E. Tabarly è molto vigorosa e abbastanza resistente, la mia ha solo un accenno di macchia nera ora, ma niente di che. L'ho fatta arrampicare sull'ulivo, quindi ha sole alternato tutto il giorno, ma ho notato che i fiori durano ugualmente tantissimo anche con la calura, non si rovinano nè trascolorano, e lei sembra gradire molto la posizione. Quando ce l'avevo quasi in penombra fioriva lo stesso, anche se meno.

artemy

Giardinauta Senior
grazie per le vostre risposte. il problema non è il troppo sole ma il poco....nel senso che ho paura di averle messe in una posizione in cui prendono poco sole!
ma è normale che i fiori della ballerina sono sbiaditi e sono di colore bianco avorio?

grazie ancora :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma i fiori sono sbocciati adesso o erano già sbocciati quando ti è arrivata la pianta?

per le ore di sole: quelle di cui ti ho parlato nell'altro messaggio secondo me vivono abbastanza bene anche solo con 4 ore di sole al giorno, anzi per la New Dawn e la Carrière è meglio così.

RosaMundi

Giardinauta Senior
Beh i fiori di Ballerina scoloriscono col tempo, è normale. Poi cadono e pian piano si formano le bacche. Per ora ho preferito tagliare i rametti dopo la fioritura, senza aspettare le bacche quindi, perchè voglio godermi di più i fiori :eek:k07: Comunque non credo sia un grosso problema per ballerina il poco sole (dipende da cosa intendi per poco), però effettivamente se vuoi fioriture più abbondanti ti consiglio di tagliare i mazzetti sfioriti a questo punto perchè la pianta ama il sole. Idem per Eric Tabarly, le fioriture erano più rallentate quando era in penombra.

artemy

Giardinauta Senior
ma i fiori sono sbocciati adesso o erano già sbocciati quando ti è arrivata la pianta?

per le ore di sole: quelle di cui ti ho parlato nell'altro messaggio secondo me vivono abbastanza bene anche solo con 4 ore di sole al giorno, anzi per la New Dawn e la Carrière è meglio così.

i fiori sono sbocciati dopo! buon segno? :cool2:

comunque appena ho un giorno libero mi metto a controllare le ore di sole che prendono le rose!!! speriamo di aver scelto il posto giusto!!!! :storto: non vorrei doverle spostare!!!! :eek: poverine stelline mie!!

:eek:k07:

artemy

Giardinauta Senior
Beh i fiori di Ballerina scoloriscono col tempo, è normale. Poi cadono e pian piano si formano le bacche. Per ora ho preferito tagliare i rametti dopo la fioritura, senza aspettare le bacche quindi, perchè voglio godermi di più i fiori :eek:k07: Comunque non credo sia un grosso problema per ballerina il poco sole (dipende da cosa intendi per poco), però effettivamente se vuoi fioriture più abbondanti ti consiglio di tagliare i mazzetti sfioriti a questo punto perchè la pianta ama il sole. Idem per Eric Tabarly, le fioriture erano più rallentate quando era in penombra.

ok...anche io ieri ho tolto i fiori appassiti! per le bacche aspetto la fine della fioritura! eric tabarly la devo ancora piantare e sceglierò un bel posto soleggiato!!!

grazie ancora! :flower:

Alto