• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande sulla sundaville

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
1) Con che frequenza va concimata nei vari periodi dell'anno? In particolare anche in Inverno almeno una volta al mese va concimata o lascio stare?
2) Come e quando va potata?

Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ho già detto parecchie volte,sono contro le troppe concimazioni,concimo una sola volta a primavera con concime a lenta cessione,io le poto in autunno,quando le ritiro in serra fredda!!!
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Ma per quanto riguarda la potatura autunnale, prima di porre la pianta in serra fredda, questa deve essere drastica o leggera? Inoltre, se volessi usare fertilizzante liquido per piante da fiore anzichè il concime granulare a lenta cessione, in quale periodo e con che frequenza devo darglielo tenendo conto che nel mese di dicembre ho già aggiunto dello stallatico che dovrebbe già di per se nutrire la pianta per un po oltre che proteggerne le radici dal freddo?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Gianluca, cmq, a Roma la sundavilla, se in posizione riparata, sopravvive all'aperto.
Riguardo al concime, è sufficiente ogni 1-2 settimane
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Per la concimazione è tutto chiaro. Ora mi servirebbe sapere qualcosa di più sulla potatura autunnale (ormai per l'anno prossimo). Non ho ancora ben capito se deve essere <<pesante>> o leggera. Grazie.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Puoi farla pure a fine inverno la potatura, così puoi togliere anche le aprti danneggiate dal freddo (anche se non è che ne sta facendo al momento)
 
Alto