• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sundaville red in balcone?

stefo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi hanno regalato questa bellissima pianta rampicante e vorrei proprio lasciarla in balcone. Dal cartellino si evince che può stare al sole pieno e non è troppo avida d'acqua, per cui la metterei sul balcone esposto a sud (ehm... però qui a Palermo significa MOLTO caldo dalle 12.00 alle 18.00 circa) e vorrei farla arrampicare su una spalliera che arrivi appena sotto la ringhiera.
Domande :
- quanto cresce la Sundaville?
- volendo rinvasarla dal suo vasetto in una vaschetta larga, qual'è il periodo migliore? (suppongo gennaio)
- posso darle acqua del rubinetto o vuole la demineralizzata?
Grazie per i consigli!
:hands13:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ne ho una in pieno sole (la foto è dello scorso mese; ora è letteralmente ricoperta di fiori)
2ywv4h4.jpg

ed una a mezzombra
2yyo9l1.jpg

quest'ultima l'ho acquistata lo scorso hanno ed era una piantina di circa 30 cm. L'ho trapiantata subito (mantenendo compatto il pane di terra) nel vaso dov'è ora.
Regolati di conseguenza.
In inverno da me (Provincia di Roma m 500 slm) occorre ripararle perché non sopporterebbero il freddo e le gelate.
Da te non credo che corrano simili pericoli.

Entrambe mi sembra stiano più che bene.
Annaffio con l'acqua del pozzo

Ultima modifica:

stefo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte :)
Bella la spalliera della seconda, e pure pratica nel caso volessi "ricoverare" dentro casa il vaso. Oggi la piazzo in balcone e vedremo. :D

Gabry60

Aspirante Giardinauta
Ho comprato mercoledì questa bellissima pianta che mi aveva colpito dall'inizio dell'estate allo stabilimento balneare.

Per adesso la sto tenendo sul tavolo in mezzo al terrazzo completamente in pieno sole ed è ancora nel suo vasettino originario d'acquisto.

Per Datura Rosa:
dalle tue foto mi sembra che quella non in pieno sole abbia i colori dei fiori più vivi, forse è meglio che la metto non completamente in pieno sole???.... dato che ho notato che anche i miei fiori sembrano si scoloriscano subito (anche se sono passati pochissimi giorni da quando l'ho acquistata).
Devo subito trapiantarla in un vaso grande da quanto ho capito?

Ciao a tutti! :)

elle61

Guru Giardinauta
Quella di trapiantare prima possibile le piantine appena acquistate è una buona regola.
In genere le radici stanno già scoppiando nei vasetti...

La sundaville red sta tranquillamente in pieno sole, solo che la varietà a fiori rossi tende a scolorire rapidamente, senza che questo comprometta però la pianta.

Puoi decidere tu come meglio preferisci.

@stefo
In vaso può arrivare a 2,50-3.00mt, se hai un sostegno più basso non è importante, ricadrà su se stessa e sarà ugualmente bellissima.

elle

dapietra

Giardinauta Senior
Ti aggiungo solo un consiglio:
tienila d'occhio perchè si ammala facilmente di ragnetto rosso:burningma

Gabry60

Aspirante Giardinauta
Sabato scorso ho rinvasato la mia Sundaville in un vaso bello grande recuperato in seguito alla morte definitiva del bell'albero di Natale che avevamo acquistato a dicembre 2007.
Ho separato i rami con molta delicatezza dal loro intreccio di come l'avevo acquistato, ho messo 5 tutori per farla arrampicare e messa a mezz'ombra.
I fiori così rimangono di un bel rosso vivo (mentre in pieno sole si sbiadivano) e sta crescendo benissimo.
La annaffio tutti i giorni.
L'anno prossimo cercherò di fare delle talee perchè è una bellissima pianta e fiorifica in continuazione!!! :hands13:

Gabry60

Aspirante Giardinauta
Ciao Elle! :Saluto:
Anche a me piace molto vedere tutte le vostre foto bellissime!!!:hands13:
Solo oggi pomeriggio mi sono iscritta al Photobucket per creare i miei album di foto. Ce l'ho fatta, ho creato, per adesso, solo un album con qualche foto di fiori del mio terrazzo di maggio che avevo salvato sul PC.
Ancora non avevo acquistato la Sundaville Red e ancora foto non gliene ho fatto.
Domenica, farò qualche foto e le posterò.
Non vedo l'ora di farvi vedere questa pianta che veramente mi dà soddisfazione!

In inverno patisce il freddo?

Ma penso che per la Riviera Ligure non ci siano problemi di temperature e poi , comunque la pianta è ben riparata da un muro...... ma vedrete poi dalle foto che posterò:):D
Ciao ciao!!!!!

elle61

Guru Giardinauta
Ok, aspetteremo domenica....
Se ti piace guardar foto...il mio album è in firma.

Quanto alla resistenza al freddo dell'inverno...ce la può fare se la ripari un pò o se la metti all'interno ma in luogo fresco...se la tieni in casa, con il riscaldamento acceso, non va a riposo e non fiorisce l'anno prossimo.

elle

Ultima modifica:

Gabry60

Aspirante Giardinauta
Ok, aspetteremo domenica....
Se ti piace guardar foto...il mio album è in firma.

Quanto alla resistenza al freddo dell'inverno...ce la può fare se la ripari un pò o se la metti all'interno ma in luogo fresco...se la tieni in casa, con il riscaldamento acceso, non va a riposo e non fiorisce l'anno prossimo.

elle

Grazie Elle! Or ora ho creato la mia prima categoria nel mio Blog.

Pian piano mi impraticherò e grazie a voi imparerò tante altre cose utili per le mie piante...... che cresco con sola acqua.... poverine...... ma stanno bene.... almeno a me sembra!!!:D

Ermes

Aspirante Giardinauta
Io ho una sundaville che ha iniziato ad ingiallire, non so se dipenda dal fatto che è stata innaffiata troppa, oppure sia stata attaccata dal ragnetto rosso. Le foglie in generale sembrano un po giu di tono. Che fertilizzante va dato per questa essenza?

Grazie