• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande esotiche

cactus92

Aspirante Giardinauta
tra pochi giorni proverò anche io a piantare il mango siccome nei miei primi esperimenti non avevo aperto in due seme ed è marcito ora devo solo aspettare che ci siano al supermecato i manghi poi mi cimenterò anche io nell piantumaggio sono molto grato per le dritte datomi da questa discussine
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Così poi vediamo se sono solo io l'unico che non riesce a farne germinare uno o se ne esiste qualche altro esemplare :D
 
Mango

Ciao a tutti,
far germogliare un mango non è semplice perchè quelli che si trovano al supermercato il più delle volte presentano semi anneriti e cono embrione avizzito. Io ho avuto la fortuna di trovarne uno perfettamente bianco con embrione vivo. L'ho piantato e ne è nata una bella piantina ... speriamo cresca!!

Ciaooo :froggie_r
 

Exper

Aspirante Giardinauta
E' proprio quello che mi preoccupa, che li trovo quasi tutti belli sani ma non riesco a farne germogliare neanche mezzo!
Ora spero nei due semi che ho messo in terriccio...
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Niente da fare, alla fin fine i semi in ammollo sono marciti e ho buttato tutto. Come avete fatto voi a farli radicare in acqua??
Cmq sto ancora aspettando quelli che ho messo in terra, speriamo...
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Sììì!! E' venuto fuori un germoglione da un seme messo nel vaso! Finalmente una piantina di mango!!

mangorf3.jpg
 
C

caprettetibetane

Guest
Per evitare che il seme di mango marcisca e succede spesso, occorre metterlo per un giorno in acqua con un cucchiaino di solfato di rame o polvere Caffaro, poi seminarlo senza risciacquarlo.

Anche dopo il germogliamento, se in un ambiente molto umido, conviene vaporizzare un po' di solfato o Caffaro.

Paolo
 
C

caprettetibetane

Guest
Qualunque negozio di articoli per agricoltura o consorzio agrario, sono prodotti diffusissimi ed acquistabili senza patentino.

Sono normali fungicidi usati sopratutto per la vite.

Paolo
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio :)
Intanto la piantina sta diventando altissima! Sarà già una decina di centimetri, solo che ha delle foglioline minuscole :D
 

Exper

Aspirante Giardinauta
La piantina continua a crescere, però è normale che le foglie siano così strette e pendenti? Sembrano tutte mosce...

p1080602ml0.jpg
 
Ultima modifica:

pippi74

Aspirante Giardinauta
exper, è bellissimo!!!! sei trooppooo bravo!
le mie news sono queste:
1.ieri ho messo in acqua un altro avocado, mi piacciono troppo e quindi ne sto comprando un sacco!!!
2.la papaya seminata il 1 marzo nn dà segni di vita...ma spero di normale...
3. ho mangiato il mango sabato, l'ho sgusciato dal legno, anche se si è un po' rovinato...stasera lo metto a dimora....leggendo questo 3d avevo intenzione di metterlo in terra...che ne dite? o pensate sia meglio in acqua? se lo metto in terra va bene un misto terriccio, torba e sabbia?
4. l'altro avocado in acqua e quello in terra sn fermissimi....
5. il ciuffo di ananas è ammuffito, ma ne ho già messo uno nuovo!
5. dulcis in fundo: uno degli avocadi in acqua, quello del 23.02 ha messo una radichetta!!!!! festeggiamenti!!!!!
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ha già messo la radice? Complimenti! Un semone di avocado mio l'ho messo in acqua a natale e ha messo la radice una settimana fa... Ora ne ho messi in acqua altri tre.
Per il mango io l'ho messo semplicemente in terriccio universale, quindi credo vada bene :)
Cmq a me sta piantina di mango sembra un salice piangente :(
 

Fenice

Giardinauta
Vi aggiorno:

-gli avocado stanno benone, quelli che sono piantine li ho messi in vaso e ora ne ho altri 3 a mollo per farne altre...penso che li regalerò :D Degli avocado ho notato diversi tipi di semi (alcuni dentati come una bocca di dinosauro, altri lisci, altri tondi tondi...) e sto piantando tutto per vedere se anche le piante saran diverse: due all'apparenza sì, poichè una ha fatto foglie grandi lungo tutto il fusto mentre l'altra solo un ciuffettino di foglie in cima. buffo no?

- mango: mi viene il dubbio di aver piantato il seme al contrario...spero che il germoglio trovi la strada giusta. per ora ancora non dà segni di vita, ciuccia acqua e basta.

- ananas: mi è marcito uno in vaso e ora sto provando con un nuovo ciuffo in acqua...ma mi sa che va male pure con questo...uff. Qlcn c'è riuscito?? ma sono gli ananas che prendo che son tarocchi?? eppure il germoglio ce l'hanno, non capisco

- kaki sta bene ha 4 foglione enormi e ora che c'è un po' di sole lo porto fuori

- limone cresce bello verde...passeranno gli anni prima di fare un innesto è così sottileeee
 
Alto