• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande esotiche

Exper

Aspirante Giardinauta
Avrei alcune domande su alcuni frutti tropicali che devo dire mi ispirano.
Un pò di tempo fa avevo comprato una papaya e avevo tolto i semi per poterli poi seminare in primavera, ma dopo alcuni giorni mi sono accorto che avevano fatto uno strato di muffa e che erano da buttare. Ieri ne ho comprata un'altra e volevo sapere qual è il metodo migliore per poter conservare i semi di papaya fino alla primavera.
Inoltre sempre ieri ho comprato un maracuja, o frutto della passione. Visto che è la prima volta che lo compro, volevo sapere se anche lui ha dei bei semini da poter piantare.
Grazie ^^
 

california

Florello Senior
ciao!
io proprio eri ho seminato qualche seme di papaya :froggie_r ma l'ho potuto fare adesso perchè li sto tenendo nel terrario a 26 gradi e 14 ore di luce artificiale..
per conservarli fino a primavere, devi "schiacciare" i semi uno per uno per levare il liquido intorno ad essi, privarli della buccia che cli ricopre e sciacquarli + volte e molto bene cn acqua apena tiepida, dopodichè li lasci asciugare ben distesi sulla carta assorbente, cambiandola se necessario..dopo qualche gg puoi metterli in una bustina di carta per conservarli..occhio però perchè perdono le germinabilità abbastanza in fretta..
per la maracuja: si, ha semi che puoi seminare..il risultato sarà passiflora edulis, cioè questa rampicante qui: http://www.museums.org.za/bio/images/enb5/enb05897.jpg
stesso procedimento anche per i semi della maracuja, i semi dovrai pulirli cn la bocca :D altrimenti nn mangi nulla..infatti la parte edule sta proprio intrno ai semi :D
la germinazione è abbastanza lunga, possono impiegare infatti anche 80 gg per germinare :)
 

pixie

Aspirante Giardinauta
la muffa non è sintomo di seme da buttare.
io la papaia l'ho sempre conservata ponendo i semi su un foglio di carta assorbente senza farli accavallare . aspettavo che seccassero. poi li mettevo in un altro foglio facendo una specie di sacchetto e lo strofinavo in modo da far sfregare i semi li uni con li altri togliendo cosi muffa e pellicina secca e pensa che una settimana fa ho piantato semi conservati il 12/ 04/2005 e stanno già spuntando.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Eh ma da te c'è più caldo, qui è da due mesi che ho seminato dei semi di papaya ma ancora niente. Ma il calore emessa da una lampada può favorire comunque la germinazione?

Comunque proverò come mi avete detto, sperando che un giorno mi nasca qualche cosa :)
 
M

marco48

Guest
Puoi tentare di seminare la papaia in primavera inoltrata ma devi sapere che non supererà l'inverno se messa in piena terra. Qui in Sicilia le papaie resistono e fruttificano solo se sono in serra fredda, io ho provato a lasciarla all'esterno ma è morta in inverno. I semini della passiflora ti consiglio di seminarli in primavera, io in genere lascio un frutto intero a seccare.:Saluto:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ho provato ad aprire il maracuja... mamma mia ma è veramente aspro! Peggio del limone! Siamo sicuri che era maracuja? Non sono nemmeno riuscito a mangarlo...
 
M

marco48

Guest
Eh no, sono d'accordo con California, la maracuja non è aspra, solo un pò acidula ma di gusto ottimo e buon profumo. Di che colore era?
 

pixie

Aspirante Giardinauta
ma non importa la temperatura. non credo che tu viva in un igloo.
basta mettere il vasetto con il seminato in casa sopra il termosifone, "non a contatto", poi copri il vaso con del celofan o della pellicola e aspetti
 
M

marco48

Guest
ahhhhhhh!!!!!! forse ho capito!
rispondimi, che dimensioni aveva ?
era abbastanza grande vero?
liscio e giallo canarino.
mi sa che è un altra razza, infatti molte volte chiamano maracuia tutti i frutti di passifloracee, mi è capitato di vedere questo che tu dici all'auchan di bari, ne vendevano due a circa 4 euro. somiglia a questo vero? non questo http://www.cdc.gov/NCCdphp/dnpa/5ADay/images/passionfruit_v2.jpg

Eh si, quoto Pixie al 100%, i due frutti non si assomigliano per niente in quanto a sapore.:Saluto:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Esatto, proprio lui :froggie_r
allora non è maracuja! Ecco perchè faceva schifo! :burningma cmq ora ho preso tutto il frutto e lo messo in vaso, così almeno spero di ricavarci qualche piantina...
Ma se non era maracuja, allora cos'è?
 
Passiflora

Ciao,
partendo dal presupposto che con il nome di maracuja è intesa la passiflora edulis, dobbiamo dire che ne esistono due tipi ....
Giusta appunto quelle delle due foto postate.
Quella a frutto violaceo e a polpa giallina molto aromatica è Passiflora edulis var. edulis ... quella classica, utilizzata dall'industria conserviera.
Mentre quella a frutto + grande giallo/arancio con polpa grigiastra dolce ma decisamente meno saporita è Passiflora edulis var. flavicarpa come detto da California.

Io ho le piante di entrambe e si somigliano moltissimo!! Ovvio che sul gelato la flavicarpa possiamo anche risparmiarcela!!

Ciaooo :froggie_r
 

Exper

Aspirante Giardinauta
La prossima volta son sicuro che non mi sbaglierò più!

Comunque avrei un'altra domanda: per natale ho comprato poco più di due chili di lichis (di cui vado ghiotto) e volevo sapere se i semi si possono conservare fino alla primavera per seminarli o se perdono germinabilità col passare del tempo. Non ne ho mai seminati e vorrei provare a vedere se mi viene qualche piantina...
 

california

Florello Senior
perdono germinabilità nel tempo in cui dico "perdono germinabilità" :D
seminali appena mangi i frutti, in terriccio torboso, umifero e ben drenato, al caldo e alla luce :)
 

Exper

Aspirante Giardinauta
E te pareva... proprio quello di cui avevo paura. E dove li semino due chili di semi al caldo e alla luce a natale? :cry: Qua la sera alle undici ci sono già -5°C, non posso mettermi 300 vasi in casa, uffa. Non c'è un proprio nessun modo per conservarli? Non so, magari ibernandoli :D
 
Alto