• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande esotiche

pixie

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei di piantarne qualcuno(15-25) e il resto di stiparli in un sacchetto con sabbia umida, e ammeno chè non ammuffiscono credo dovrebbe reggere qualcuno.
colgo l'occasione per dire che i miei semi stanno tutti germogliando. mi sto sbizzarrendo, nascono sia se messi in ammollo, sia in ovatta che su carta umida che nella terra. la prima a spuntare è la radichetta poi seguno le foglioline rosacee................... sono contento!!!!!!!!!!!!!
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ho già fatto un barattolo pieno di semi, solo che ne ho ancora il doppio da mangiare, non so dove metterli! Un pò li seminerò sperando che nascano lo stesso, nonostante il clima non proprio adatto. Vedendo in giro per internet ho visto alcune piantine di lichis e devo dire che mi piacciono molto!
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Visto che c'ero li ho seminati tutti in un vasone. Intanto ho messo anche dei semi di papaya e riposti affianco alla stufa a legna, sperando che stimoli la germinazione.

Avrei anche una domanda da fare: quanto costa da voi il mango? perchè ho trovato un Lidl dove ci sono i manghi in offerta, e se il prezzo è buono me ne prendo un pò, visto che ne vado ghiotto!
 

pixie

Aspirante Giardinauta
io li ho pagati in offerta 99 eurocent l'uno ma altrimenti in altri periodi sono arrivato a pagarli anche 2 euro, specialmente se andavano al chilo
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato al Lidl e costavano 0,99 € al kilo! Ne ho comprati 8 :D ne ho già mangiati due! Tra poco avrò un bel numero di semoni. Ma anche loro perdono velocemente la germinabilità?
 
M

mescala

Guest
so che il mango anche lui non dura molto come germinabilità! però se lo metti in ovatta bagnata lo metti al lavoro e vedi se germina.
 
M

mescala

Guest
ma io tolgo l'involucro legnoso, facendo molta attenzione a non rovinare l'embrione. puoi usare un coltello e fare leva dalla parte dove c'è il picciolo!
 

pixie

Aspirante Giardinauta
"Oggi sono andato al Lidl e costavano 0,99 € al kilo! Ne ho comprati 8 :D ne ho già mangiati due! Tra poco avrò un bel numero di semoni. Ma anche loro perdono velocemente la germinabilità?"

vero?
io pago tanto cadauno che di solito va 300-400 grammi quindi li pago circa tre volte confronto a te
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ho mangiato il mango, ho preso il semone, gli ho tolt l'involucro legnoso, l'ho messo in terriccio tenuto un pò umido (senza esagerare) e tempo una settimana sono crescite tante belle piantine.... di muffa :cry:
Non riuscirò mai a far germogliare un mango.
 

pixie

Aspirante Giardinauta
la prossima volta prova a metterlo in un bicchiere d'acqua coperto con il celofan , poi metti due quaderni sul termosifone e appoggiaci su il bicchiere.......... dovrebbe funzionare.
 

pixie

Aspirante Giardinauta
poi però ti consiglio di passarlo nella terra
perchè ho sentito che altrimenti non dura allungo...
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Quando? Prima che faccia la radice o prima?
Ah, mi son dimenticato: devo mettere il seme con o senza l'involucro legnoso?
 

pixie

Aspirante Giardinauta
senza ma fai attenzione! potresti danneggiarlo sgusciandolo. io ho atteso fino a quando non è fatta la radice, poi l'ho piantato in un vaso
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Intanto che i semoni di mango sono in ammollo avevo una domanda.
Si possono seminare i microsemini neri dei kiwi? C'è la possibilità che venga su qualche cosa?
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Scusate ma è possibile che i semi di mango in ammollo producano... gas? :squint: Perchè io ogni giorno gli cambio l'acqua e, oltre all'odore nauseabundo che emanano, sul pelo dall'acqua si forma quella tipica patina multicolore che si forma anche in mare a causa della benzina dei motori. E poi i semoni sono completamente ricoperti di bollicine, mi fanno paura :fifone2:
 

Fenice

Giardinauta
:lol: :lol: :lol: mi hai fatto morire dalle risate :D

io ho messo la mangozza in ammollo oggi...non so se si digievolverà in manguzzola come la tua :martello2

l'ho adagiata su un fianco visto che ancora non capisco il verso giusto di sta cosa :martello:

Besos
 
Alto