• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calycanthus praecox

luckybamboo

Florello Senior
Ho dei semini di calicanto raccolti or ora nel giardino dell'ufficio....:ciglione:

questa primavera ne avevo seminati alcuni che avevo raccolto sempre dalla stessa pianta e di due germogliati sono morti entrambi...
ora ho visto che sulla pianta ce n'erano ancora parecchi (da marzo...)

domande:
1- i semi sono ancora buoni? noto che sono un po' più raggrinziti di quelli che avevo raccolto subito dopo la fioritura...dentro i bacelli ho trovato anche 2 cadaverini di insetto.....:baf: [semino anche quelli?:ciglione: ]

2- mi avevate detto che si potevano seminare anche a fine estate, dopo averli tenuti un mesetto in frigo...quindi sono ancora in tempo o è tardi ed è meglio aspettare primavera?

se sono ancora buoni, ne manderò alla BDS, per chi li volesse, ne ho raccolti una 15ina
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io ne ho.
Anni fa ho provato a seminarli, ma in primavera, e direi che su 5-6 mi sono nate 3 piantine. Quest'anno le ho messe in vasi singoli (sempre in primavera), ma se ne sono salvate solo 2, ma in realtà le avevo un po' trascurate....
direi che faresti meglio a piantarli in primavera, in un substrato di sabbia e torba.
 

goliat

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Ho dei semini di calicanto raccolti or ora nel giardino dell'ufficio....:ciglione:

questa primavera ne avevo seminati alcuni che avevo raccolto sempre dalla stessa pianta e di due germogliati sono morti entrambi...
ora ho visto che sulla pianta ce n'erano ancora parecchi (da marzo...)

domande:
1- i semi sono ancora buoni? noto che sono un po' più raggrinziti di quelli che avevo raccolto subito dopo la fioritura...dentro i bacelli ho trovato anche 2 cadaverini di insetto.....:baf: [semino anche quelli?:ciglione: ]

2- mi avevate detto che si potevano seminare anche a fine estate, dopo averli tenuti un mesetto in frigo...quindi sono ancora in tempo o è tardi ed è meglio aspettare primavera?

se sono ancora buoni, ne manderò alla BDS, per chi li volesse, ne ho raccolti una 15ina

Mi sono informato un attimo e ti segnalo questo link

http://it.wikipedia.org/wiki/Chimonanthus

Dove riporta:

"La moltiplicazione avviene con la semina a fine estate, "

Ne approfitto per ringraziarti della tua ENORME disponibilità: ACE.
Ciao
DvD
 
Alto