• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande da neofita: semina all'esterno

eveljn

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo a far domande da superprincipiante... non me ne vogliate, cerco di imparare un po' alla volta. :rosa:
La prima semina, all'interno in semenzaio, è andata così così: alcuni semi non sono proprio spuntati (melissa, erba cipollina), mentre altre piantine sono cresciute poco poco o sono molto deboli (origano, bocche di leone, lobelie). Gli unici che scoppiano di salute sono i tagete, mentre anche le zinnie danno segni di cedimento. :confused:
Questo probabilmente accade perchè hanno poca luce, o forse poca umidità da quando lascio il semenzaio leggermente scoperto perchè le piantine respirino. O magari c'è troppa poca terra su cui radicarsi... vai a sapere.
Il punto è che stavo pensando di procedere ad una seconda semina direttamente a dimora di tutte le piantine. Come devo fare? Riempio i vasetti di argilla e terra (ed eventualmente sabbia) come sempre, poi semino alla profondità della prima volta e vaporizzo spesso. Ma poi lascio al sole? E se piove, o magari c'è tanto vento? Devo stendere del tnt per evitare che il terriccio si asciughi subito o non serve? :confuso:
Lo so, lo so.... sono un disastro.
Chiedo un aiuto, anche riguardo al possibile utilizzo del compost (ora ammuffito) che mia suocera mi ha regalato per Pasqua. Posso mescolarne un pochino al terriccio?
Ringrazio come sempre di tutto cuore in anticipo. :love_4:
eveljn

eveljn

Aspirante Giardinauta
Nezzuno tare me pikkola manina? :storto:
Io zentire me kome minuzkola partitschella ti zodio in akvua minerale ja? :azz:
eveljn

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Meglio non usare quel compost ammuffito, lascia perdere.
Prova con una composta fatta di 2 parti di terriccio da giardino, 1 parte di torba e 1 parte di sabbia, in una cassetta profonda 7-10 cm nel cui fondo devi disporre un drenaggio costituito di cocci, ghiaia o argilla espansa. Preparato il tutto spargi i semi e ricoprili con uno strato di terriccio di spessore pari al loro diametro. Bagna la superficie della composta usando un annaffiatoio a fori sottili. Metti il contenitore alla luce, ma non a quella diretta del sole, e mantieni un'umidità costante. Puoi ripiccettare le piantine a dimora quando avranno formato le prime due foglie (attenzione! le prime due foglie, non i cotiledoni). Un'altra cosa. I semi più minuti no coprirli con uno strato di terra. Ma coprili con una lastra di vetro schermata da un foglio di giornale. Una volta al giorno togli la condensa.
In bocca al lupo!

eveljn

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Gionny!! :Saluto:
Sei nuovo di qui? Sarebbe comodo se tu inserissi la tua località nel profilo, così tutti sanno di dove sei. :hehe:
Seguirò senz'altro i tuoi consigli, intanto incrocia le dita per me! :D
eveljn

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Di niente!
Si..possiamo dire che sono l'ultimo arrivato.:astonishe
Poi metterò la mia località.
Quando capirò come si fa.:confuso:
Ciao!

eveljn

Aspirante Giardinauta
Di niente!
Si..possiamo dire che sono l'ultimo arrivato.:astonishe
Poi metterò la mia località.
Quando capirò come si fa.:confuso:
Ciao!

Benvenuto allora!! :hands13:
Allora, loggati nel forum; in alto a sx c'è il pannello di controllo. Entra e clicca a sx su "modifica profilo". In basso c'è il campo "location". E' comodo per gli altri quando vogliono darti dei consigli relativi alle tue piante.
Alla prossima!
eveljn

Alto