• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande cambria

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Per la serie a volte ritornano...salve! :crazy:

scusate per il titolo, è una cattleya mi sono confuso :)

Ho con me una cattleya ma è la prima che ho e non ne so molto! L'ho comprata l'anno scorso e la tengo sempre fuori.

Da uno stelo si è formato questo

è un keiki? mi sembra di intravedere 2 radici qui

Come potete vedere il gatto ne ha mangiato un pezzo:cry:

Da cosa sono dovute quelle parti scure? Il bulbo più vecchio mi sembra andato ma l'altro ha solo alcune chiazze.


Queste sono spate? :)

Se si..c'è un periodo abbastanza certo per la fioritura?
grazie!
 
Ultima modifica:

rauli

Giardinauta
Ciao!Che io sappia la Cattleya non produce keiki.Diciamo che almeno la maggioranza delle Cattleye non ne producono..ci potrebbe sempre essere l'eccezione.Comunque quelle in foto non mi sembrano radici...il bulbo annerito potrebbe essere il risultato di un inizio di marciume o comunque di un eccesso idrico.Nelle ultime foto ci sono delle spate fiorali però purtroppo secche..capita che le Cattleye per diversi motivi abortiscano la fioritura...
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Grazie della risposta

In effetti ho dovuto lasciarla a se stessa ed anche se qui non piove molto immagino abbia preso troppa acqua. Ora ha un "tetto" sopra la testa percui non ci può piovere sopra e dovrebbe andare meglio.

Dal poco che ne so io e che ho trovato in rete non dovrebbero fare keiki ma allora che cosa è? Gli altri 3-4 steli si sono semplicemente seccati.

le spate sembrano un pò tropo secche anche a me, non ci sono speranze?

se può aiutare in qualche modo a riconoscerla questo è il fiore...ne dubito ma male non vi fa:D
 

zeug49

Florello Senior
Grazie della risposta

In effetti ho dovuto lasciarla a se stessa ed anche se qui non piove molto immagino abbia preso troppa acqua. Ora ha un "tetto" sopra la testa percui non ci può piovere sopra e dovrebbe andare meglio.

Dal poco che ne so io e che ho trovato in rete non dovrebbero fare keiki ma allora che cosa è? Gli altri 3-4 steli si sono semplicemente seccati.

le spate sembrano un pò tropo secche anche a me, non ci sono speranze?

se può aiutare in qualche modo a riconoscerla questo è il fiore...ne dubito ma male non vi fa:D

A volte nelle Cattleya lo stelo cresce anche dalla spata rinsecchita . Spesso alla comparsa dello stelo, per evitare aborti o marciumi, si aiuta lo stelo agendo sul velamen .
zeug
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
PS: per la Cattleya passo... come molti sanno diciamo che non ho un debole per questo genere.. :martello:
Ciao robe ^_^ Grazie per il colossale :p
Onestamente anche a me non fanno impazzire in generale ma dato che non l'avevo mai trovate in negozio ho deciso di prenderla per provare :)
A volte nelle Cattleya lo stelo cresce anche dalla spata rinsecchita . Spesso alla comparsa dello stelo, per evitare aborti o marciumi, si aiuta lo stelo agendo sul velamen .
zeug

Grazie, gli darò tempo :)
Piuttosto se quel qualsiasi-cosa-sia non ha più la testa che gli ha mangiato il gatto che cosa ne sarà di lui?:confuso: Continua ad ingrossarsi..mah staremo a vedere anche quello :)
Grazie a tutti ancora ;)
 
Alto