• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, eccomi di nuovo qui a chiedere consigli. La mia bellissima Cambria che mi sta regalando due bellissimi keiki, ha uno pseudobulbo che sta diventando di colore bruno e andando a vedere meglio cosa succede; stringendo la parte bruna è uscito del liquido simile al miele sempre di colore bruno. Cosa le sta succedendo?
PS. Vi ricordate il mio dendro il quale aveva già messo un keiki, ne sta facendo crescere altri due.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ciao, se lo pseudobulbo fa così vuol dire che è marcito... purtroppo! allora... se metti una foto comunque è meglio! Per keiki cosa intendi di preciso tu? Poichè parliamo di cambria, credo tu ti riferisca a nuove vegetazioni, vero???

Cmunque elimina al più presto tutte le parti marcite!!! è possibile che sia marcito perchè al centro sotto le radici c'è un ammasso di sfagno o spugna zuppo...eliminalo!
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Credo anche io che sia marcio...anche io ho una cambria....per quanto riguarda i keiki....le cambrie sviluppano altri figli, ma non keiki....ossia nuove piante dallo stelo....come le phal (es...)....si si con le foto è più facile capire sicuramente:hands13:
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Porello! E' sicuramente marcito. E' successo anche con la mia cambria. Allora ho immediatamente tolto tutto il bark per vedere cosa stava succedendo. Non ho trovato nulla di strano ma già che c'ero, ho sostituito il bark vecchio un po' sbriciolato con bark bello nuovo e non ho bagnato per ca. 10 giorni. Ho messo la mia cambria fuori tutta l'estate, l'ho bagnata una volta alla settimana abbondantemente con acqua piovana e all'inizio di ottobre, sorpresona!!!!!! mi sono accorta che stavano crescendo ben 4 steli floreali, tuttora belli e sani. Cosa sarà stata la causa del marciume? Ancora non me lo so spiegare. Forse che il bark vecchio un po sbriciolato trattenesse troppa acqua? In ogni caso la cambria non fa keiki ma sviluppa nuova vegetazione dagli pseudobuldi e da questa nuova vegetazione nascono gli steli floreali. Ciao.
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, per quando riguarda il bark lo cambiato l'altra settimana, e sotto la pianta non ce'era nulla. Cmq è vero mi sono sbagliato a dire keiki. Cosa mi consigliate?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Usa il Previcur (o analoghi, p.a. propamocarb) alla svelta: 3 ml/l per irrigazione e nebulizzazione, dopo 7-10 giorni ripetilo per nebulizzazione solamente a 1,5 ml/l...
Prima agisci e più possibilità hai di salvare la pianta (tanto per capirci: ieri era meglio di oggi e oggi molto meglio di domani!)
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo. Buon consiglio. Io avevo eliminato lo psedudobulbo marcio senza usare poi previcur o simili. Mi è andata bene!
Ciao,Antonia
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
A me era successo con un oncidium... le tre orchi che ha comprato in vivaio sfiorite erano tutte senza radici...cambria e dendro si sono riprese alla grande...l'oncidium è marcito..l'avevo messo in un vasetto col bark e la parte sotto in cotone umido di acqua e 66F...è marcito lo pseudobulbo grande, quelli più piccini e tutte le nuove vegetazioni...10 euro buttati...
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho seguito i vostri consigli alla lettera ma nulla di fatto il "marciume" continua ad invadere lo pseudobulbo che fare?
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Adesso posso dire di averla fatta grossa.
Ragazzi non so cosa mi sia preso ho preso le forbici le ho sterilizzare e ho tagliato la metà dello pseudo bulbo che era marcita. Ed ora secondo voi cosa può accadere.
Speriamo di non pentirmene amaramente. Però ora già ho messo sulla parte tagliata il previcur? Speriamo in bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Lo pseudo va eliminato totalmente , se ve ne sono altri sani non succede proprio nulla alla pianta !
zeug
 

aisha

Giardinauta
non voglio abbatterti, ma è capitato anche a me.
splendida pianta con due steli zeppi di fiori, avevo postato la foto qualche settimana fa.
nel giro di pochi giorni tutti gli pseudobulbi sono marciti!
previcur, tagli, niente è servito......
non mi spiego.... anche perchè l'anno scorso era fiorito e tutto era andato bene.
magari invece il tuo si riprende..
 
Alto