Il concetto di bonsai da interno è molto relativo dato che in natura non esistono alberi che crescono dentro casa
Si tratta solo di piante esotiche che necessitano di temperature più o meno calde e di umidità durante tutto l'anno, a volte anche i più esperti non riescono a tenere in vita piante come la carmona o la serissa,meglio puntare su piante del nostro clima a mio parere,che sono anche molto apprezzate,come ilovastri e ginepri fenici!
Attenzione agli acquisti on line su crespi!!!!!!
All'80 % dei casi quello che compri non è quello che vedi,oltr a essere davvero caro. Evita di comprare prebonsai da crespi,trovati la gardeni in un bel vivaio che non abbia nulla a che fare coi bonsai,se non vuoi pagarla il triplo!!!
Sirethar non è che muoiono per forza bisogna saperle comprare (come spiegavo all'inizio)e bisogna saperle tenere...tutto quì...
Ragazzi, capisco benissimo che ognuno vuole fare di testa sua. Ma tenete presente che nè io nè Memes siamo qui per vendere.
Il fatto che tutto sommato ci sentiamo di consigliare piante mediterranee o Autoctone non è per divertimento, ma perchè crescono e vivono meglio oltre a necessitare molte meno cure maniacali per prosperare.
Inoltre davvero, OCCHIO a cosa viene venduto come pre-bonsai.
il mio Olivetto l'ho pagato 15 euro da viridea (che è pure caro!), un olivo praticamente identico messo in vaso bonsai della crespi 49 euro...Nello stesso garden center (Viridea vende anche crespi).
fate come volete, ma se puntate ad un buon bonsai che crescerà assieme a voi negli anni:
Andate in vivaio, prendete una bella piantina e impostatela con l'aiuto di un bonsai club o qualcuno che se ne intende. Se non conoscete nessuno...Armatevi di libro bonsai e impostatela voi:
vi divertirete, avrete grandi soddisfazioni e imparerete anche moltissimo!
State ripetendo le stesse spiccicate cose che ho detto prima io all'inizio..:froggie_rSi ma assicurati che la Zelkova Nire(detta ulmus parvifolia o olmo cinese)sia stata coltivata in serra...perchè se fin ora è stato tenuto a temperatura ambiente esterna...bisognerà portare molta attenzione ad adattarlo alle temperature domestiche...potrebbe perire in breve o lungo andando...
Quindi ci vogliono un po' di accortezze,tutto quì...