• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su radici

margot

Maestro Giardinauta
Buongiorno esperti. Ogni tanto esco dalla sez grasse per venire qui a fare qualche domanda. Stamattina ho finalmente mezza giornata libera e ho deciso che era ora di rinvasare la phal prima di fare ulteriori danni. Premetto che me l'hanno regalata un anno e mezzo fa (fiorita) e sono anche riuscita a farla fiorire per la seconda volta (e vi assicuro che è veramente un traguardo personale notevole).
Dunque, stamattina ho dovuto letteralmente spezzettare il vaso perche le radici si erano incastrate tra i fori: ho cercato di fare delicatamente ma qualcuna si è pezzata.
La domanda è questa. le radici sono lunghissime. Riuscirò a farle entrare nel vaso nuovo o posso eventualmente tagliarne una parte?

Ecco le foto:

004-1.jpg


001-2.jpg



Grazie a chi avrà tempo di darmi un consiglio...
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
Ciao margot.
Le radici sane non andrebbero mai tagliate. Si devono eliminare solo quelle morte.
Se il nuovo vaso è sufficientemente grande, bagnando per bene le radici prima del rinvaso dovrebbe essere più semplice 'maneggiarle'.
 

margot

Maestro Giardinauta
Ciao! il vaso è un po' più grande del precedente ma mi sa che tutte sarà un problema infilarle...
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao margot. Quando tempo fa ho chiesto aiuto per un rinvaso mi é stato consigliato un sito dove é spiegato tutto benissimo passo per passo (magari l'hai giá letto, ma se ti serve te lo cerco). Lí dicono che oltre a togliere le radici marce si possono scorciare quelle troppo lunghe, ovviamente lasciando poi la pianta all'aria per un paio di giorni a far asciugare cosí si cicatrizza tutto. Io ho inumidito solo quelle aeree al momento del rinvaso perché sennó sarebbe stato impossibile piegarle in giú senza spezzarle. Comunque ti parlo per esperienza mia (perché io con la mia l'ho fatto) e per quello che ho letto su consiglio di altri. Fossi in te visto che sono parti intime (...!) aspetterei qualche altro parere.
Alla prossima.
 

margot

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli, allora ho tagliato solo le due che si sono spezzate e quelle secche ora le lascio asciugare e tra qualche giorno provo a farle entrare tutte nel vaso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
io a parte le radici morte o che spezzo inavvertitamente, non ne tolgo

per riuscire a rimetterla nel vaso, le tengo un po' a bagno in acqua tiepida,
poi cerco di accompagnarle nel vaso, magari con un leggero movimento rotatorio della pianta, in modo da facilitarne il posizionamento, come se stessi avvitando, ruoti e ti abbassi man mano

metto poco bark sul fondo prima di cominciare (per le phal con tante radici) poi una volta posizionata la pianta cerco di infilarne tra i buchi, utilizzando alcuni pezzi un po' grossini all'inizio, cercando di posizionarli tra le radici manualmente uno alla volta, battendo sul piano di lavoro il vaso per aiutare a far scendere il bark, poi aggiungo pezzi un po' meno grossi come riempitivo, e poi altro bark sopra

con piante così grosse è un lavoro abbastanza impegnativo, ma se fatto bene la nostra phal ne gioverà.

tienici aggiornati su come intendi procedere :)

ciao
Dany
 

margot

Maestro Giardinauta
Ciao! Dunque un paio di giorni sono passati: posso rimetterla nel vaso?
Se la risposta è si, posso bagnare le radici come ha detto Spulky anche se qualcuna è un po' "stressata" (quelle che ho tagliato perchè spezzate)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
certo che puoi rinvasare, io non ho mai aspettato, lo faccio subito

le radici puoi bagnarle, il problema di norma è non lasciarle in ambiente bagnato quando hanno tagli vivi, altrimenti è facile rischiare il marciume

non bagnare per qualche gg dopo rinvasato, il bark asciutto non creerà un ambiente troppo umido, quindi anche se vi saranno tagli sulle radici, potranno cicatrizzare tranquillamente prima che venga annaffiata.
 
Alto