• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su piantare terreno incolto

Andres

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti amici verdi :)
Oggi ho finalmente liberato una parte del mio giardino.
Ora ho una bella fascia della mia aiuola rettangolare (una 20ina di metri) da ripopolare.

Vorrei piantare delle nuove specie, magari autoctone non mi dispiace, che non creano tantissima potatura (ho problemi a smaltirla) e che facciano RIVIVERE il mio giardino.
Da tempo noto la mancanza di insetti a parte ZANZARE! Coccinelle, lombrichi, API soprattutto, farfalle è sparito TUTTO.

Vorrei piantare delle specie che attirano "vita" che fanno bene al microcosmo del mio giardino, e che attirano API.
Conosco la LAVANDA, ERBA CIPOLLINA e GELSOMINO.
Conoscete delle PERENNI che possa piantare, e che siano RESISTENTI (visto che l'esposizione è severa e non ho pollice verde? Alla luce del fatto che vivo in zona trafficata con auto e inquinamento? :(
Qualcosa, che faccia anche verde, e magari qualche bel colore durante le fioriture stagionali. Ma solo PERENNI.

CLIMA TORRIDO l'estate, oltre i 30 gradi. Inverno ventilato mite, sono in SALENTO. Zona abbastanza umida. GRAZIE!!
ESPOSIZIONE. è una fascia sottoposta di giardino, prende molta luce nelle ore dalle 11 alle 14. un po' umida. ventilata.

ALTRA DOMANDA: mi conviene partire dal seme, o prendo piantine dal vivaio?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in generale per il costo che hanno ti conviene sicuramente partire da piante già formate.
Se parti da seme ci vogliono molti anni prima di avere le piante "come le vuoi tu".

Per la tipologia di piante ti conviene fare un giro nei vivai della tua zona e renderti conto di quello che si trova.
Inoltre puoi dare un'occhiata alle case della tua zona. Spesso le piante che la gente mette nei propri giardini sono simili. Questo non perché tutti hanno gli stessi gusti, ma perché sono le piante che vivono meglio, dando meno problemi di "manutenzione".

Ste
 

Andres

Aspirante Giardinauta
Capito. Ah pensavo che bastasse un annetto per far crescere un cespuglio da un seme. Si spiega il successo dei vivai. :D
Grazie mille per le informazioni. In effetti vedo che nelle vicinanze spopola falso gelsomino, e bouganville. Quest'ultima in particolare in ogni giardino è sempre rigogliosa e fioritissima!
VIVAI ONLINE sono sicuri e affidabili o meglio lasciar perdere?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh lavanda, rosmarino ( facilissimo da talea ) , elicrisio, santolina.... sono piante che sopportano egregiamente il caldo ( e il freddo... le ho io in giardino) e in fiore sono una "riunione" di insetti favolosa!!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i vivai on-line "seri" sono affidabili.
Partendo da seme ci vogliono anni per avere una piantina. Inoltre non è assolutamente detto che un seme germini e ne nasca una piantina sana. Ci sono specie che hanno una bassa germinazione e che costringono (a meno di non avere dei semenzai professionali etc.) a mettere 10 semi per vederne crescere uno.
Molte piante invece è più facile riprodurle per talea (tagliare un rametto o prelevare un pollone da una pianta adulta e farlo radicare).

In genere però, per il prezzo di una pianta comune in vaso, meglio lasciare che facciano questo lavoraccio gli altri e prendere una pianta formata, radicata e già in età fiorifera.

Discorso diverso invece se si prendono i bulbi o le piante annuali. In questo caso "dal seme" al fiore passano pochi mesi. Ma la piante poi in autunno o muoiono (le stagionali) o comunque seccano la parte aerea (i bulbi).

Ste
 

Andres

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti gentilissimi e utili consigli. ultima domanda gentilmente, il nome un paio di VIVAI ONLINE notoriamente seri,preparati, e conosciuti?
 
Alto