• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su Kalanchoe blossfeldiana

Fiorellina

Giardinauta
Ciao,
ho visto le foto delle vostre piantine... sono stupende:love:
Vi invidio:martello2

Mi date qualche consiglio anche a me?

La mia non sta tanto bene...

In questo periodo voi quanta acqua le date? e a che temperatura la tenete?

Grazie grazie grazie

michele87

Florello Senior
eccoti qua fiorellina...come mai non sta bene la tua kalanchoe?...il mio consiglio è di non innaffiarla troppo...tienila al sole.la mia la innaffio quando la terra è asciutta,ovviamente vado a occhio..però ti posso dire che non avendo ricevuto sole per tutto l'inverno,si è mantenuta bene;agli altri come hai potuto vedere stanno cacciando i fiori,ma la mia ancora niente..

Fiorellina

Giardinauta
Ma ho letto dappertutto che non vuole sole...

Io la tengo in casa non fuori. Perchè ho provato a tenerla fuori ma quando è iniziato l'inverno stava quasi morendo.

Uffa, sbaglio tutto

tano83

Apprendista Florello
Fiorellina devi tenerla fuori, ma preferibile non al sole xchè altrimenti le foglie si scottano, ma sopravvive ugualmente. Magari se fa troppo freddo mettila in una serra fredda...
La mia è fuori, all'ombra e sta per fiorire...

michele87

Florello Senior
ma no,non disperare.....sapessi io quanti errori!è sempre cosi,quello che leggiamo è una cosa,ma secondo me è meglio l'esperienza diretta....io l'ho tenuta al sole in estate,in inverno il sole non c'è.....non so gli altri come le hanno trattate..in casa dove la tieni?

N

ninfa77

Guest
Ciao fiorellina,
la mia la tengo in casa e si è riempita di nuove foglie e qualche bocciolo......le dò poca acqua circa ogni 8/10 giorni quando il terreno è asciutto

Gecko

Maestro Giardinauta
Anke io dò poca acqua..Inoltre sono tutte dentro,xkè le ho prese da poco e non potevo lasciarle fuori..Fiorellina,corri a comprarne,xkè è in questo periodo ke si trovano :D

spot

Maestro Giardinauta
Le mie sono diventate invadenti. In estate le lascio fuori al sole, in inverno le ritiro in casa. Le annaffio con concime per piante fiorite. Cominciano già a fiorire adesso. E sono talmente grandi che cominciano ad essere veramente poco gestibili. Dovrò dividerle e rinvasarle.

alestellina

Florello
io ne ho 2 (una rosa e una gialla) che mi erano state regalate, ma ora sono sfiorite...ne ho comprata una in miniatura arancione ed è bella fiorita!!!
La piccina ce l'ho in camera,e le altre 2 ce le ho su una radice di albero che l'abbiamo trasformata in porta vari vasi e sono x le scale dove la temperatura è sui 16/17°.. e nonostante non abbiano fiori sembrano stare bene...
Non le ho però concimate, e non so se si debba fare in primavera.... boh! :confuso:

Gecko

Maestro Giardinauta
io ne ho 2 (una rosa e una gialla) che mi erano state regalate, ma ora sono sfiorite...ne ho comprata una in miniatura arancione ed è bella fiorita!!!
La piccina ce l'ho in camera,e le altre 2 ce le ho su una radice di albero che l'abbiamo trasformata in porta vari vasi e sono x le scale dove la temperatura è sui 16/17°.. e nonostante non abbiano fiori sembrano stare bene...
Non le ho però concimate, e non so se si debba fare in primavera.... boh! :confuso:
Ciao Ale
Direi ke puoi concimare a primavera..Adesso io eviterei visto ke non sono al caldo caldo.... :Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
Fiorellina devi tenerla fuori, ma preferibile non al sole...

Fiorellina, ad UDINE le kalanchoe in inverno si tengono in casa. Anche da me a dire il vero!
Posizione luminosa, acqua con parsimonia.
In estate mettile fuori, sole meglio se solo la mattina presto.
Ogni tanto concima.
Tienile fuori finchè le temperature lo consentono. Vedrai che al momento di riportarle dentro avrai già i bocciolini.

Ciao
Anitka

Fiorellina

Giardinauta
Fiorellina devi tenerla fuori
Fa troppo freddo fuori! :storto: L'avevo lasciata fuori e quasi mi moriva:(
in casa dove la tieni?
ehm, in soggiorno sul mobile vicino la tv dove ci sono circa 19-20°C, è lontano dal termosifone da correnti d'aria...
Le mie sono diventate invadenti. In estate le lascio fuori al sole, in inverno le ritiro in casa. Le annaffio con concime per piante fiorite. Cominciano già a fiorire adesso. E sono talmente grandi che cominciano ad essere veramente poco gestibili. Dovrò dividerle e rinvasarle.
Beato/a te!!! :martello2 Se sono invadenti dalle a me :ciglione::eek:k07:
Fiorellina, ad UDINE le kalanchoe in inverno si tengono in casa.
Infatti la tengo a casa ma non sembra migliorata

lory82

Apprendista Florello
Il problema non è il freddo, ma l'umidità eccessiva. Resisterebbero a basse temperature se mantenute asciutte. Ciò che porta al marciume è la combinazione freddo-umidità del terriccio o dell'aria, come tutte le grasse.
Io ce l'ho fuori al sole tutto l'anno. A dicembre, quando ci è stata quella ondata di gelo che ha colpito anche la Puglia, ho sospeso completamente le annaffiature. Sono state mesi senza acqua.
Se invece ce le hai in casa vanno annaffiate più spesso, ma sempre aspettando che il terriccio asciughi bene bene bene

michele87

Florello Senior
fiorellina,ma non puoi mettere una foto?cosa ha esattamente?vedendola è tutta un'altra cosa...forse riusciamo meglio a capire cosa c'è che non va.se non puoi postare foto,descrivici i sintomi,come la vedi insomma..:)

Gecko

Maestro Giardinauta
Il problema non è il freddo, ma l'umidità eccessiva. Resisterebbero a basse temperature se mantenute asciutte. Ciò che porta al marciume è la combinazione freddo-umidità del terriccio o dell'aria, come tutte le grasse.
Io ce l'ho fuori al sole tutto l'anno. A dicembre, quando ci è stata quella ondata di gelo che ha colpito anche la Puglia, ho sospeso completamente le annaffiature. Sono state mesi senza acqua.
Se invece ce le hai in casa vanno annaffiate più spesso, ma sempre aspettando che il terriccio asciughi bene bene bene
:slow:
Quoto..Ha ragione Lory..Queste piante stanno bene anke fuori,se il terriccio viene lasciato asciutto...
Se và in dormienza invernale :sleep2: (cosa ke accade di sicuro se rimane fuori) ci sono più probabilità ke fiorisca e anke molto!!

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Kalanchoe

Ciao Fiorellina,
la mia Kalanchoe è sempre all'aperto, non in pieno sole ed è stata sempre bene fino a dicembre quando in un giorno di neve si è bruciata quasi tutta, ma stranamenti i boccioli si sono salvati e pian piano si stanno sviluppando. Ti posto la foto...
:Saluto:
In piena fioritura:
76%20-%20Kalanchoe%20blossfeldiana%20gialla%20(Crassulaceae)%2004-2007.JPG

dopo la neve:
DSCN3726.JPG

lory82

Apprendista Florello
Forse la neve gli è caduta addosso... Quando da noi ha cominciato a nevicare l'ho riparata a ridosso del muro...

Robin1976

Giardinauta
Bellissima fioritura!!!! Stupenda direi!!

Mi associo a chi tiene le Khalanchoe al fresco e un po assetate! Scala non riscaldata e luminosa, poca poca acqua ... stanno svernando magnificamente e adesso hanno i boccioli per la prossima fioritura .... Io aspetto ancora un po' a concimare ......

Fiorellina

Giardinauta
fiorellina,ma non puoi mettere una foto?cosa ha esattamente?vedendola è tutta un'altra cosa...forse riusciamo meglio a capire cosa c'è che non va.se non puoi postare foto,descrivici i sintomi,come la vedi insomma..:)

Allora, la foto l'avevo messa in un'altra discussione.
La cerco e vi metto il link.

Riassumento, ha avuto delgi insettini neri.
Ho chiesto consiglio su "parassiti e malattie" e mi hanno consigliato di toglierli con l'alcool.
Ho fatto 2 o 3 volte finchè non sono andati via.
Ha cominciato a stare maluccio però...
Perchè in casa faceva troppo caldo e tutti mi avevano detto che aveva bisogno del "periodo di riposo al freddo" così l'ho messa fuori.
Sarà stato lo sbalzo di temperatura o il troppo freddo e le sono cadute un sacco di foglie e sono diventate nere tipo quella di denicolomena ma non aveva preso neve!!
Allora l'ho riportata dentro.
Sembrava migliorare, ha fatto anche nuove foglie.
Ho pensato allora che avesse bisogno di acqua e da quel momento ha smesso di fare foglie nuove, anzi le sono cadute parecchio.

:cry: triste storia, vero?:cry:

Alto