• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda scema:foglie e fiori caduti.....

K

Kelly Genova

Guest
Mi sono ricordata di una discussione sul fatto che in natura nulla si crea e nulla si distrugge ed allora vi chiedo:cosa fate con le foglie ed i fiori che cadono?Ora io ho la bouga che sta sfiorendo ed io con la mania della pulizia :martello: raccoglievo tutti i fiori e le foglie che cadevano sulla terra e li buttavo via,ma non è meglio lasciarli lì?Non sono pur sempre fonte di nutrizione? :confuso: Mi dite i vostri pareri?:Saluto:

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Ma certo che sono fonte di nutrizione!!!!! Sta a te decidere se lasiarli li oppure no, se ti piace vedere tutto i ordine allora e' il caso che tu li tolga! Pero' puoi fare come me, puoi fare il compostaggio!!!! Raccogli tutte le foglie e i fiori e li metti tutti insieme in una compostiera, ma va bene anche un sacco abbastanza grande, puoi aggiungere anche qualche rifiuto che si fa in casa, lasci li per u po' di tempo e poi potrai benissimo usarla!!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r

K

Kelly Genova

Guest
Grazie Teresa,ma senza fare proprio il compostaggio,volevo sapere se può essere utile lasciarli nella terra del vaso o no.....:confuso: :Saluto:

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche io sono per il compostaggio, quando non avevo la compostiera mettevo tutto in una buca in un angolo del giardino, poi, periodicamente, la chiudevo con strati di terra e ne facevo un'altra.
Qualche volta ho anche provato a lasciare lì sotto alle piante fiori e foglie, ma oltre a fare disordine, non ci sono rimasti a lungo, infatti alla prima giornata di vento sono volati via per tutto il vicinato, così non hanno potuto tornare a nutrire le piante, almeno le mie:rolleyes:

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
sono anch'io per il compostaggio, che dovrebbe essere realizzato in una struttura permeabile all'aria (non in buche sotto terra). Se si esclude questa opzione penso che sarebbe meglio provvedere al lievo di foglie e petali di fiori: per diventare eventuali fonti di nutrizione dovrebbero diventare compost, attraverso un percorso che richiede energia e, per essere velocizzato, specifici acceleratori.
Potrebbero pure essere veicolo di patologie fungine, nel caso di foglie attaccate da crittogame.

Alex81

Master Florello
kelly io butto tutto in terra. . .quando finisci da te, dopo, puoi passare anche da me?! :D

io lascio li dove sta tutto soprattutto per le surfinie hibiscus e quant'altro quando iniziano a sfiorire tiro via e butto nel prato. . .ma in effetti nei vasi non so quanto utile possa essere. . .aspetta qualche balconiere :D

a presto capitana!

carne

Florello Senior
Io ho avuto la campana(un contenitore per il compostaggio) ma è adatto a chi ha un giardino ed ha spazio. Questa campana è fatta in modo che possa raccogliere tutto ciò che si può scomporre escluse le foglie eccessivamente dure tipo quelle delle camelie, magnolie, legno grosso. Ogni giorno abbiamo lo scarto di cucina. Specialmente lo scarto di cucina potrebbe attirare topi ed altri inquiliniecco perchè serve che sia professionale. Questa campana è fatta in modo che ci siano i fori per areare ma non lasci penetrare animali/letti. Per accelerare il conpostaggio , come giustamente è stato detto ci sono delle busto apposite ...il tutto per dare una terra scura molto drenante alla quale va aggiunta dell'altra adatta.
Però kelly, se hai solo vasi non vedo lo scopo e se non li pulisci fanno disordine.

Federica

Master Florello
Nei balconi è meglio togliere tutto e eventulamente utilizzare un bidone per il compost. Tutte le foglie e fiori che rimangono nei vasi possono creare marciumi e muffe...non è buona cosa lasciarli...aspetta altri pareri, a me hanno consigliato così. :eek:k07::)

K

Kelly Genova

Guest
Grazie dei consigli,allora continuo con le operazioni di pulizia,mesà mesà che è meglio!!! :eek:k07:
@ Alex,se fossi più vicino mi divertirei pure con un giardino a disposizione.....:love_4:

steff

Florello
Quoto Federica !!! nei terrazzi è opportuno togliere tutto specie in caso di piogge e umidità costante ,causa malattie funginee e quant'altro .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bisogna sempre raccogliere le foglie ed i fiori caduti.
Sia che cadano in autunno sia che cadano durante l'anno sono vincolo, non solo di malattie fungine e marciume, ma anche di insetti vari.
Se le foglie cadono a causa di un agente patogeno, questo rimane nei pressi delle piante e continua a proliferare.
Normalmente, per sicurezza assoluta, si consiglia di bruciare le foglie ed i materiali di scarto.
Anche per il compostaggio si consiglia di trattare il materiale messo a macerare con antifungini ed insetticidi.
Una delle tecniche più errate è quella di utilizzare le foglie per proteggere le piante durante l'inverno.
Prima di poterle utilizzare queste foglie devono essere fatte asciugare molto bene, trattate con antiparassitari e, solo allora, messe a contatto con la pianta.
Vista la facilità con cui si può propagare una malattia utilizzando, per potare, le stesse forbici senza pulirle bene tra una pianta e l'altra, capite cosa possono fare foglie e fiori lasciati a marcire su vasi e terreno.

Ste

Ultima modifica:
Alto