• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda prima di acquisto nocciolo

tittovich

Aspirante Giardinauta
ciao!

vorrei acquistare un nocciolo.:hands13:
al consorzio agrario ne ho visti diversi.
alcuni hanno un fusto solo e altri invece hanno come diversi fusti (di diverse dimensioni) che escono dal terreno, tutti vicini se non uniti.

è meglio prendere quello con un fusto solo (come ho sempre visto per gli alberi da frutto) o l'altro.
non so com'è solitamente un nocciolo...

grazie mille
ciaooooo :flower:

Exper

Aspirante Giardinauta
Non so se sia meglio acquistarlo singolo o no, però posso dirti che comunque il nocciolo prima o poi creerà altri fusti perchè è una pianta che viene su a ceppi.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io.
I noccioli sono allevati a ceppaia, perchè fruttificano meglio se i rami vengono rinnovati, perciò impostarli a tronco singolo non è il massimo. Io ne ho uno ad alberello, ma fruttifica poco.

Exper

Aspirante Giardinauta
Al contrario io ne ho alcuni con molti fusti che producono quantità industriali di nocciole (per la felicità degli scoiattoli che si sono ormai insediati tra i miei alberi :D).

Exper

Aspirante Giardinauta
Quelli che ho io non sono così enormi, soprattutto i fusti non diventano tanto spessi. Diventa una specie di grande cespuglione.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, e comunque rinnovando le ceppaie ogni qualche anno le dimensioni restano contenute.

gianfra

Guru Giardinauta
Il nocciolo è un arbusto di medie dimensioni max 5/6 m di altezza,. per una buona fruttificazione il consiglio è di piantarne 3 per facilitare l'impollinazione; da solo fa poco o nulla.

Exper

Aspirante Giardinauta
Ma è vero che il nocciolo va potato poco perchè fruttifica solo su rami di qualche anno?

S

Sambuco

Guest
Il consigli è di prenderli + giovani possibile.
Anni fa ne presi di molto giovani a cespuglio e + vecchi con un arbusto alto.
Quelle giovani, inutle dirlo, hanno attecchito meglio e già quasi raggiunto le altre. Ed anche esteticamente rendono di + quelli a cespuglio-
...se poi volete costruire "bacchette magiche" sono il meglio sulla piazza :hehe:

Exper

Aspirante Giardinauta
E poi cmq il nocciolo cresce ad una velocità disarmante, soprattutto quando è giovane

M

mamyri

Guest
io vivo in zone di noccioleti, ne ho anche io uno, di noccioleto intendo! Quest'anno intendiamo rinnovare anche un pezzo di terreno con nuove piante. non so se posso aiutarvi visto che io non faccio niente per la loro coltura (io raccolgo i frutti che non è poco credetemi) ...fà tutto mio marito. però sò che nella nuova coltivazione pianteremo nuove getti presi con delle radici che nascono alla base delle vecchie piante, (cosa che si fà proprio in questo momento perchè periodo di pulizie delle piante) e ne metteremo 3 o 4 per buca, dopo che avremo diviso il terreno per file. ciao mamyri

Alto