• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo frutteto

dioniso79

Aspirante Giardinauta
Abbiamo ereditato un terreno con ulivi e, siccome ci sono spazi vuoti, abbiamo deciso di piantare degli alberi da frutta.
Ho preso un pero pugliese e un pero conference, un melo stark, un kaki e un noce.
Ho piantato i due peri vicini e devo prendere un altro alberello di mele, kaki e noce, perchè penso che un alberello debba sempre fare amicizia con uno dello stesso tipo.
Ho ragione? come faccio a sapere se le piante sono maschio o femmina o ermafroditi?
Ho preso le piante da un vivaista che non mi ha detto niente a proposito.

Le piante, visti gli innesti, hanno circa due anni (tranne la noce che sembra essere nata da seme). Quando potrò avere del frutto?

grazie e scusate l'ignoranza!
fabio
 

Delvi83

Giardinauta
Il frutteto può esser anche misto....anzi spesso arricchisce il terreno non aver monocolture.

Per il Noce (da seme) ci voglio 6-7 anni...
I peri se innestati credo che tra un paio d'anni potrai già aver frutti (forse anche prima, ma probabilmente la pianta lì farà "cadere")
Il Kaki dipende molto...in linea di massima direi dai 3 ai 5 anni...
Di solito in terreni poveri gli alberi fruttificano prima....se trovano terreno ricco prima pensano a crescere e a vegetare.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui ti posso aiutare io. . .alberi che ho in giardino come il pepe rosa,pistacchio,garubba,Kiwie,han bisogno di un altro simili loro piantati massima distanza tra loro un 100 m.( infatti non si vede quando una pianta e femmina o maschietto)il caco,il pero sopratutto già al secondo anno ti può dare i frutti perché favorisce i terreni dove vivono bene le olive,il melo un po' come il castagno soffrirà un po' perché ama le alte altitudine,le miei noci e mandorle sopratutto al terzo anno in poi. . Nell oliveto si trovano bene anche limoni,arance,pompelmi,mandarini
 
Alto