• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda per l'estate

fabiom

Giardinauta
andando in una serra, dove ho acquistato una mia orchidea, il signore della serra mi ha detto che durante l'estate dovrei mettere la mia phale sotto un albero, così l'ombra di questo albero e l'umidità favorirebbero la crescita della pianta..... siccome mi fido molto poco, chiedo a voi che siete davvero esperti.....
grazie in anticipo, e se quello che ha detto il serra man non è corretto, mi potete dire come posso tenerla in estate???? grazie:)
:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..allora credo che le puoi mettere fuori anche se non hai un albero:eek:k07:
..devono stare all'ombra,visto che i raggi diretti le bruciano...
..l'unico accorgimento è quello di mantenere una buona umidità...e bagnarle spesso..
..io personalmente le tengo in casa anche l'estate...ma solo perchè non riesco a starci dietro come vorrebbero..
..troppe nebulizzazioni da fare e non ci ho il tempo...
..ciao!!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La puoi portare fuori all'ombra oppure puoi tenerla in casa, come preferisci :) io le mie le porto tutte fuori, un po' per liberare la casa almeno in estate, un po' perchè fuori le vedo stare proprio bene, anche se devono essere curate di più perchè si asciugano subito... :Saluto:

fabiom

Giardinauta
quindi ok, all'ombra e tanta acqua...... si io ho deciso di portarle fuori, come ogni pianta all'aperto, con giuste temperature, si rigenera, si irrobustisce...... quindi le metterò in giardino sotto qualche albero, così le ripara da forti temporali.....
grazie mille!!!!!!!!!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io le porto fuori, voglio solo ricordarti che oltre a quello che già ti hanno detto, i problemi da affrontare sono anche le eventuali grandinate, ed eventuali animaletti ghiotti di foglie carnose come limacce bruchi e quant'altro presente nel creato :D
La pioggia se non violenta non crea problemi, pensa che quanto è una pioggerellina dolce le metto al centro del terrazzo proprio per farle bagnare, alla fine si prsentano con delle foglie lucidissime :D

fabiom

Giardinauta
Anche io le porto fuori, voglio solo ricordarti che oltre a quello che già ti hanno detto, i problemi da affrontare sono anche le eventuali grandinate, ed eventuali animaletti ghiotti di foglie carnose come limacce bruchi e quant'altro presente nel creato :D
La pioggia se non violenta non crea problemi, pensa che quanto è una pioggerellina dolce le metto al centro del terrazzo proprio per farle bagnare, alla fine si prsentano con delle foglie lucidissime :D

grazie, io ho tipo una fioriera piccola, metterò della rete intorno così le lumache si attaccano al tram e non le mangiano :) !!!!!!!!!!!!! poi vicino ci sono le rose e altre piante, quindi le lumache hanno cibo a sufficienza!!!!!!!!!!!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie, io ho tipo una fioriera piccola, metterò della rete intorno così le lumache si attaccano al tram e non le mangiano :) !!!!!!!!!!!!! poi vicino ci sono le rose e altre piante, quindi le lumache hanno cibo a sufficienza!!!!!!!!!!!!!

si ma vuoi mettere le foglie belle carnose di una phal... le lumache farebbero pazzie per mangiarsele.....quindi fai attenzione

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si, è meglio, anch'io (seppure a malincuore) metto un po' di granellini contro le lumache, dopo che 2 anni fa mi sono ritrovata, dalla sera alla mattina, una phal bellissima completamente decapitata, morta dopo poco ovviamente :( :( quindi meglio prevenire...

fabiom

Giardinauta
Si, è meglio, anch'io (seppure a malincuore) metto un po' di granellini contro le lumache, dopo che 2 anni fa mi sono ritrovata, dalla sera alla mattina, una phal bellissima completamente decapitata, morta dopo poco ovviamente :( :( quindi meglio prevenire...

grazie seguirò i vostri consigli!!!!!!!!!!!

Maga magò

Giardinauta
Io lo scorso anno, per due settimane sono andata via e ho lasciato le piante dentro una stanza, sopra un tavolo e ho usato questo sistema.Ho messo un foglio di plastica e sopra ci ho adagiato un grande aciugamano di spugna zuppo d'acqua....sono durate per parecchi giorni e quando sono tornata erano secche ma non disidratate.Dopodichè le ho messe sotto una tettoia riparate all'aperto.prendevano il sole un ora la mattina prestissimo e poi sempre all'ombra ma molto luminosa come postazione.Seguendo consigli di altri coltivatori ho messo parecchia argilla fino a metà vaso con un pò di acqua sul fondo in modo che le radici non toccassero l'acqua ma ne avessero a sufficenza per l'evaporazione.Per le innaffiature andavo a pioggia con l'innaffiatoio in modo di bagnarle e lavarle completamente.Devo dire che non ho avuto cadaveri e sono stata soddisfatta.
Al mio ritorno erano molto asciutte ma le foglie verdi brillantissime e a fine estate hanno iniziato a produrre radici nuove.Questo per le phal, i cimby e i dendrobium li ho messi in un vascone dentro un cespuglio di gerani che hanno mantenuto umidità e ombra ma avevano esposizioni solari più prolungate.
Devo dire , però , che prima di lasciare le piante ho testato in quanto tempo diventavano totalmente asciutte....e così le ho trovate più belle di prima.
per quanto riguarda le lumache....non credo basti mettere una rete, ci sono le piccole appena nate che sono quasi invisibili, ma se ci metti i granelli antilumaca sei salvo.Mamma mi viene pensiero all'estate, spostale tutte e poi rimettile a posto!!!!!!!!!

Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io l'asciugamano bagnato l'ho usato tutta l'estate sotto tutte le orchidee, devo dire che ha funzionato, lo bagnavo tutte le mattine (senza spostare i vasi) e restava umido fino al pomeriggio, in questo modo ho annaffiato un po' meno, altrimenti c'era da spararsi!!:lol:

fabiom

Giardinauta
Io lo scorso anno, per due settimane sono andata via e ho lasciato le piante dentro una stanza, sopra un tavolo e ho usato questo sistema.Ho messo un foglio di plastica e sopra ci ho adagiato un grande aciugamano di spugna zuppo d'acqua....sono durate per parecchi giorni e quando sono tornata erano secche ma non disidratate.Dopodichè le ho messe sotto una tettoia riparate all'aperto.prendevano il sole un ora la mattina prestissimo e poi sempre all'ombra ma molto luminosa come postazione.Seguendo consigli di altri coltivatori ho messo parecchia argilla fino a metà vaso con un pò di acqua sul fondo in modo che le radici non toccassero l'acqua ma ne avessero a sufficenza per l'evaporazione.Per le innaffiature andavo a pioggia con l'innaffiatoio in modo di bagnarle e lavarle completamente.Devo dire che non ho avuto cadaveri e sono stata soddisfatta.
Al mio ritorno erano molto asciutte ma le foglie verdi brillantissime e a fine estate hanno iniziato a produrre radici nuove.Questo per le phal, i cimby e i dendrobium li ho messi in un vascone dentro un cespuglio di gerani che hanno mantenuto umidità e ombra ma avevano esposizioni solari più prolungate.
Devo dire , però , che prima di lasciare le piante ho testato in quanto tempo diventavano totalmente asciutte....e così le ho trovate più belle di prima.
per quanto riguarda le lumache....non credo basti mettere una rete, ci sono le piccole appena nate che sono quasi invisibili, ma se ci metti i granelli antilumaca sei salvo.Mamma mi viene pensiero all'estate, spostale tutte e poi rimettile a posto!!!!!!!!!

Contro le lumache prova a mettere vicino alle tue orchidee un bicchiere con dentro della birra. Ciao

ok grazie mille per le risposte..... quest'estate proverò..... le lumache sono davvero un incubo, già adesso ci sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!

thesisters_it

Giardinauta
ciao a tutti....io ho una domanda ma se si dice sempre di non bagnare il cuore delle phal come si puo' metterle sotto la pioggia...l'acqua non va nel cuore delle foglie?
io sto sempre molto attenta a questa cosa perche' ho il terrore di farle marcire....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao a tutti....io ho una domanda ma se si dice sempre di non bagnare il cuore delle phal come si puo' metterle sotto la pioggia...l'acqua non va nel cuore delle foglie?
io sto sempre molto attenta a questa cosa perche' ho il terrore di farle marcire....

Quando fa caldissimo anche il colletto si asciuga velocemente...

infatti, il problema non è il bagnarlo in se, in natura si bagna, l'importante è che non ristagni ma che asciughi velocemente

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si certo in estate, in inverno sarebbe da pazzi!!!!
In natura ovviamente si beccano gli acquazzoni più assurdi che esistano, ma poi il caldo fa evaporare tutto rapidamente, pensa se non fosse così addio phal in natura :D

alcol

Bannato
Si certo in estate, in inverno sarebbe da pazzi!!!!
In natura ovviamente si beccano gli acquazzoni più assurdi che esistano, ma poi il caldo fa evaporare tutto rapidamente, pensa se non fosse così addio phal in natura :D

perche', ci potremmo fare un paio di spaghetti ai funghi trifolati :D

Alto