• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda per gli esperti di rose(e non).

Mad

Aspirante Giardinauta
Perchè tutte (o quasi) le rose che acquistiamo sono sterili?
La mia,più che una domanda,è un dato di fatto.Ho acquistato anni fa diverse rose....e nessuna,e dico,nessuna che abbia prodotto un solo cinorrodo(di quelle acquistate)
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
In effetti se paragoniamo le rose che compriamo con le rose selvatiche (che hanno quasi sempre 5 petali) ci accorgiamo che hanno molti più petali.
Il fatto è legato alla fertilità della rosa in quanto ogni petalo in più è dovuto a una mutazione genetica selezionata che trasforma uno stame in un petalo.
Va da se che più sono i petali e meno saranno gli stami e quindi minore la fertilità della rosa.
Detto questo solo pochissime varietà sono realmente sterili
 
  • Like
Reactions: Mad

Mad

Aspirante Giardinauta
In effetti se paragoniamo le rose che compriamo con le rose selvatiche (che hanno quasi sempre 5 petali) ci accorgiamo che hanno molti più petali.
Il fatto è legato alla fertilità della rosa in quanto ogni petalo in più è dovuto a una mutazione genetica selezionata che trasforma uno stame in un petalo.
Va da se che più sono i petali e meno saranno gli stami e quindi minore la fertilità della rosa.
Detto questo solo pochissime varietà sono realmente sterili
Quindi,in alcuni casi, la sterilità è dovuta ai vari processi di ibridazione fatti dalla mano dell'uomo?
 

piccola Flo

Giardinauta
Puoi provare a impollinarli da sola. Io ho provato per curiosità e i cirrodi crescono ma non ho avuto la pazienza di seminarli. Comunque qui sul forum ci son fior fior di ibridatori
 
  • Like
Reactions: Mad

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche io avevo varie rose che sembrava non mi producessero cinorrodi: erano 2 grandiflore HT. E in effetti una di queste (l'altra l'ho regalata) non mi ha mai generato un cinorrodo. Ma tutte le altre rose che ho e con tutte intendo davvero tutte, perfino la Black baccara, mi han generato almeno un cinorrodo. Ovvio che se tagli i fiori sfioriti i cinorrodi non li vedrai mai
Ma ho anche ibridato io rose l'anno scorso e, almeno dal punto di vista della nascita dei cinorrodi, ho avuto risultati positivissimi!
Quindi confermo anche io quanto detto sopra: le rose sterili son pochissime!
 

Mad

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo varie rose che sembrava non mi producessero cinorrodi: erano 2 grandiflore HT. E in effetti una di queste (l'altra l'ho regalata) non mi ha mai generato un cinorrodo. Ma tutte le altre rose che ho e con tutte intendo davvero tutte, perfino la Black baccara, mi han generato almeno un cinorrodo. Ovvio che se tagli i fiori sfioriti i cinorrodi non li vedrai mai
Ma ho anche ibridato io rose l'anno scorso e, almeno dal punto di vista della nascita dei cinorrodi, ho avuto risultati positivissimi!
Quindi confermo anche io quanto detto sopra: le rose sterili son pochissime!
Grazie mille per la risposta e la gentilezza!:bacio:
 
Alto