• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose

Alex81

Master Florello
io conoscevo già questa pagina. . .detto questo volevo sapere se potevo evitare di potare la mia rampicante a rosa piccola rossa (2 anni)

attachment.php


che dovendo coprire un arco di oltre 6 metri è ancora troppo poco coprente e quindi cominciare le potature dalla fioritura di quest'anno e successivamente con potature piu decise dalla prossima primavera...
vi ringrazio
Alex
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la rosa necessita di essere potata per potersi irrobustire e per avere delle ricche fioriture.
Siccome la rosa fiorisce sui rami nuovi, la potatura stimola la produzione di rami e di fiori.
Si può potare in autunno (in modo tale che a primavera i tagli siano ben cicatrizzati e la pianta possa ripartire con vigore) oppure a primavera (in modo tale che si vedano le gemme e si capisca quali rami sono brutti, rotti, non produttivi etc.)
Mai potare se fa' freddo!
Normalmente ad una rosa vecchia si tagliano i rami esauriti e vecchi, in modo che la pianta sia stimolata a produrne di nuovi.
Su una rosa giovane si accorciano i rami giovani affinchè si irrobustiscano.
Una rosa non potata crea rami sempre più lunghi che fioriranno sempre meno.
Capisco la tua esigenza di coprire l'arco velocemete ma ricorda che, tagliando via un pochino adesso, atterrai una copertura più folta e sana. Se lasci correre i rami senza potarli questi saranno esili e poco produttivi.

Leggi qui: http://www.giardinaggio.it/tecniche/potaturarose/potaturarose.asp

Ste
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le considerazioni di Stefano sono giuste ma volevo precisare due cose: la prima è che non tutte le rose fioriscono sui rami nuovi, e la seconda è che, per non creare confusione, la potatura primaverile andrebbe fatta in realta' a fine inverno, quando le gemme cominciano a gonfiarsi e cioe' in questo periodo.
 

Alex81

Master Florello
bene ragazzi allora...io non so la varietà ho messo la foto apposta perchè sicuramente voi, più in diletto, avrete riconosciuto....se avete qualche consiglio ditemi pure che se c'è da potare, poto...ma non capisco quanto....seguo come le istruzioni del video e lascio 6 gemme per ogni ramo?!!?
vi ringrazio...
Alex
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In teoria le rose rampicanti o utilizzate come tali non andrebbero potate per i primi due o tre anni.

Dipende poi molto da come le si fa crescere.
Se la crescita è corretta si ha la fioritura sui rami secondari. Questo significa che bisogna accorciare il ramo primario di qualche gemma e i secondari lasciando 1 o al massimo 2 gemme.

Quando poi il ramo primario comincia ad essere molto molto ramificato e legnoso diventa poco produttivo, quindi sarebbe consigliabile eliminarlo alla base per favorire la crescita di nuovi rami dal basso.

Io alla tua poterei i rami secondari molto corti e non farei altro. Mi sembra piuttosto giovane.

Una curiosità: ma su cosa la stai facendo crescere?
 

Alex81

Master Florello
ciao helene :) ...intanto mi sa che non c'è un primario ben definito ma da sotto partono una decina di rami (certi dell'anno scorso altri di quest'anno) e comunque la rosa fa il terzo anno di vita quest'anno quindi è piccola dai. . .mi sono fatto un'arco in bamboo dove da una parte partiva la rossa dall'altra la bianca che mi hanno tranciato l'anno scorso alla base col taglia erba e sto aspettando di vedere se ributta ma penso proprio che sia andata -.-"
Ad ogni modo io proverò ad accorciare le punte di qualche centimetro giusto per far un po di pulizia e ordine. . .quel che mi chiedevo io era....ma fiorirà comunque da sotto o col tempo se non poto mi rimarrà spoglia alla base?! :confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il ramo primario non deve per forza essere uno solo, anzi. Come ramo primario si intende un ramo che parte direttamente da terra (o comunque dal punto di innesto o poco più su).

Per il resto: se negli anni non si tagliano i rami che diventano grossi e legnosi la pianta poi tenderà a fiorire solo in cima, quindi nelle parti nuove perchè non è stimolata a produrre rami nuovi dal basso.
Ricordiamoci che le piante hanno la dominanza apicale, specie in primavera, e tendono a crescere verso l'alto, in cima.

Comunque le rose rampicanti è quasi inevitabile che dopo un po' si spoglino nella parte bassa, anche se creano rami nuovi. Alla fine sono arbusti.
Quindi se vuoi che abbia sempre un bell'aspetto ti conviene considerare qualche perenne per coprire oppure un altro ramicante piccolo (anche un annuale va bene) da farle crescere sopra e che fiorisca in basso.
 

Alex81

Master Florello
infatti pensavo di metterci na rosa bianca a cespuglio su quella rossa e un cespuglio di rossa sulla rampicante bianca
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, tieni però presente che è meglio avere almeno 50 cm di distanza tra una rosa e l'altra.
La competizione radicale te ne farebbe morire una delle due (o farle vivere male entrambe).
In genere si mettono piante con radici non troppo profonde, come la maggior parte delle erbacee perenni.
 

velabianca

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato ieri una pianta in vaso di rosa perlacca, a cespuglio. Sinceramente non ho trovato notizie di questa varietà, comunque la pianta ha due rami più grossi dai quali di dipartono rametti con foglioline, alcune sulla punta, molto tenere e piccole. Vorrei sapere se devo potarla o posso lasciarla così aspettando che fiorisca. Per proteggerla dal freddo ho messo uno di quei cappucci di tassuto non tessuto, acquistato nelo stesso vivaio.
Grazie, ci terrei tanto a vedere le rose. Vorrei postare una foto ma non so come.


Giada
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per postare una foto devi premere su "vai alla modalità avanzata".
Nella finestra che si apre premi su "Gestione allegati".
Premi su "aggiungi file" e doopo su "seleziona file".
Scegli la foto che vuoi inserire e poi premi su "Carica file".

Il gioco è fatto!

Per la tua rosa se è piccolina e già in vegetazione io non ti consiglio di potare adesso.
Aspetta però il consiglio di chi è più esperto di me sulle roselline giovani.

Ste
 

Alex81

Master Florello
Beh, tieni però presente che è meglio avere almeno 50 cm di distanza tra una rosa e l'altra.
La competizione radicale te ne farebbe morire una delle due (o farle vivere male entrambe).
In genere si mettono piante con radici non troppo profonde, come la maggior parte delle erbacee perenni.

allora mi sa che andrò di perenne... :eek:k07: grazie Helene!
 

velabianca

Aspirante Giardinauta
Grazie, ecco la foto. Potare o no?

Vedi l'allegato rosa_perlacca.jpg
Ciao,

per postare una foto devi premere su "vai alla modalità avanzata".
Nella finestra che si apre premi su "Gestione allegati".
Premi su "aggiungi file" e doopo su "seleziona file".
Scegli la foto che vuoi inserire e poi premi su "Carica file".

Il gioco è fatto!

Per la tua rosa se è piccolina e già in vegetazione io non ti consiglio di potare adesso.
Aspetta però il consiglio di chi è più esperto di me sulle roselline giovani.

Ste

Grazie! Ecco la foto, scattata col celllare, non è molto chiara. Spero si capisca se è il caso di potare o no e in caso affermativo, come potare.


Giada
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se proprio vuoi puoi scendere di due o tre nodi, diciamo a metà dei rami attuali, ma non è strettamente necessario.

Il cappuccio non è utile per le rose, non patiscono il freddo.
Pensi di metterla in piena terra o di tenerla in vaso?
 

velabianca

Aspirante Giardinauta
Devo tenerla in vaso perchè non ho disponibilità di terra viva. Non è la prima volta che acquisto piante di rosa a questo stadio ma dopo un po' o si ammalano o muoiono chissà perchè. Sono abbastanza abile con altre piante ma per le rose evidentemente sbaglio sempre qualcosa.
Anche quelle roselline piccole, che vengono vendute dai fiorai a 4-5 euro, non sopravvivono a lungo.
 
Alto