• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innestare Le Rose

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli amatori di rose ed esperti.
Vorrei fare una domanda ; in che periodo si possono fare gli innesti delle rose ? Si possono innestare le rose già innestae? Conviene a spacco o a scudo?
Grazie Salvatore :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per le rose si usa l'innesto a T (che dovrebbe essere la stessa cosa dello scudo); il periodo va dai primi di luglio a fine settembre circa. Non ho capito perchè vorresti innestare una rosa già innestata; l'innseto serve a far crescere le piante su radici più vigorose delle proprie, comunque non credo ci sia niente in contrario... :rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se vuoi cambiare la varietà conservando il piede innesta più in basso possibile e il prossimo anno, quandi sarai sicura che l'innesto ha preso potrai eliminare tutti i rami superiori.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Secondo voi...è possibile innestare solo su un ramo un'altra varietà di rosa, in modo da avere due tipi di rose sullo stesso portainnesto?

Pura curiosità.

Ciao

Abelia
 
O

Olartico

Guest
Come si innesta...

Mi aggancio a questa discussione per fare qualche domanda:

Come si fanno gli innesti? Avete qualche link?

Si può innestare la rosa su un altro tipo di pianta?

:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Teoricamente si può, però da quello che ho sentito, se le due varietà sono troppo diverse, una delle due potrebbe prendere il sopravvento. Tentar non nuoce.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Olartico ha scritto:
Mi aggancio a questa discussione per fare qualche domanda:

Come si fanno gli innesti? Avete qualche link?

Si può innestare la rosa su un altro tipo di pianta?

:Saluto:
--------------------------------------------------------------------------
Ciao Olartico.
L'innesto su un altro ramo di rosa io penso che lo puoi fare , però come dice
l'amico Boba74 si deve evitare di unire due piante diverse, per esempio una rosa normale con una rampicante, e..... :angue:
Io ho fatto molta esperienza su gli alberi da frutta , su un prugno ho messo tre tipi di prugne , uno nero, uno bianco ed uno gigante e maturano ognuno per conto loro.
Su un albero di arancio ho messo anche un limone,
Sul mandarino ho messo il clementino.
Sul pesco ho messo un tipo tabacchiera ( di bronte) . Questi alberi convivono tranquillamente da anni.
Per fare gli innesti a (T) o a scudo , dovresti vedere di comprare un libro con delle figure di come si fanno gli innesti.
Se hai bisogno di qualche consiglio di come si fanno alcuni innesti, sono sempre disponibile.
Un saluto dalla sicilia Salvatore. :Saluto:
 
O

Olartico

Guest
grazie mille....

ALBICOCCO ha scritto:
--------------------------------------------------------------------------
Ciao Olartico.
L'innesto su un altro ramo di rosa io penso che lo puoi fare , però come dice
l'amico Boba74 si deve evitare di unire due piante diverse, per esempio una rosa normale con una rampicante, e..... :angue:
Io ho fatto molta esperienza su gli alberi da frutta , su un prugno ho messo tre tipi di prugne , uno nero, uno bianco ed uno gigante e maturano ognuno per conto loro.
Su un albero di arancio ho messo anche un limone,
Sul mandarino ho messo il clementino.
Sul pesco ho messo un tipo tabacchiera ( di bronte) . Questi alberi convivono tranquillamente da anni.
Per fare gli innesti a (T) o a scudo , dovresti vedere di comprare un libro con delle figure di come si fanno gli innesti.
Se hai bisogno di qualche consiglio di come si fanno alcuni innesti, sono sempre disponibile.
Un saluto dalla sicilia Salvatore. :Saluto:
Grazie dei consigli...

Se mai comincerò a fare degli innesti sta tranquillo che ti vengo a rintracciare sul forum;)

Grazie :Saluto:
 
Alto