• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda: i sassolini nei vasi

E

elena 76

Guest
Ciao a tutti , compro piante grasse da 6 anni ormai , le ho sempre tenute in vasi sia di plastica che di coccio senza nessun problema , ma mi sono sempre posta una domanda alla quale spero possiate dare una risposta , mi spiegate che funzione hanno tutti quei sassolini alla base delle vostre piantine ?
Vedo che li usate più o meno tutti , sinceramente stanno anche molto bene , ma sicuramente avranno anche un perchè , giusto ?Scusate l'ignoranza !

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Elena,
i sassolini hanno la funzione di favorire un buon drenaggio..Cioè servono ad evitare ristagni idrici che provocano marciumi radicali.
Ciao Letizia

E

EMY

Guest
I sassolini vicno al colletto contribuiscono a creare una zona che si asciuga rapidamente quando le piante vengono bagnate, dato che le succulente sono piante piuttosto sensibili ai ristagni idrici come ha già detto Letizia. Personalmente non li uso, a meno che non abbia acquistato una pianta che li aveva già, quindi non ti so dire se sono di vitale importanza o meno.
Ciao ;)
Emy

S

susy

Guest
Io li utilizzo su alcune piante grasse in terrazzo come decorazione, per il resto , non saprei se servono ad evitare i ristagni idrici, di certo non sono necessari perchè comunque in giardino le piante grasse all'aperto tutto l'anno prendono talmente tanta pioggia senza problemi !!!E' molto radicata la convinzione che piante grasse e cactus vadano assolutamente protetti dalle piogge, ma ciò vale solo nei climi freddi, dove brina o gela piuttosto spesso.Da me quest'anno l'inverno è stato piovosissimo, ma le piante grasse, non hanno sofferto, anzi direi che hanno aprofittato per crescere un po' pure d'inverno.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Elena! A parte le funzioni di protezione del colletto e decorativa (già dette) io li uso anche perchè mi facilita l'innaffiatura: quando la superficie del terriccio è secca passano alcuni secondi prima che inizi ad assorbire l'acqua, mentre i sassolini facilitano la penetrazione della "crosta" (che proprio crosta non è dato che uso terriccio molto sabbioso!); se devi annaffiare molte piante è molto tempo risparmiato! ;)

A

*Ale*

Guest
Io non li uso perche' altrimenti non riuscirei a capire bene quando le piante sono secche o sono umide, non mi piacciono anche perche' essendo colorati mi sembra che contengano delle sostanze nocive, ne ho solo 1 con i sassi arancioni ma l'ho comperata cosi, devo trovare il tempo di eliminarli tutti...
Ciao Alessia

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io pensavo che i sassetti avessero solo una funzione decorativa. Una mia amica a Latina mette le conchiglie raccolte sulla spiaggia e devo ammettere che l'effetto e' molto "mediterraneo".
Ciao, vale ;)

K

krishna

Guest
Io li uso più che altro perchè mi piacciono ( me li vado a scegliere al fiume ) ma non credo siano importanti per la crescita delle piante, anche se tutto ciò che è stato detto è vero. Molto importanti sono invece per i semenzali, perchè bloccano la crescita di alghe e muffe e simulano l'ambiente originario della pianta.
Ciao!

reginaldo

Florello Senior
Oltre a quello che molto hanno detto, tutto giusto, c'è un aspetto non meno importante, si evita per qualche tempo la crescita di erba e altre piante indesiderate.
Ciao
Reginaldo

Alto