• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda facile e veloce: foglie della mia rosa con i bordi bruciati. Cos'è?

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, i bordi delle foglie nuove della mia rosa si sono bruciati, per uno spessore di 2 3 mm. Si tratta prevalentemente delle foglie nuove e spesso la foglie risulta un po' accartocciata.

Di che si tratta?

Grazie
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
miiii quanto siete esigenti....!!!!!!!!!!!

Ok avete ragione, domani mattina faccio una foto.. e poi dalla foto delle foglie mi dite anche che tipo di rosa è, che età ha, da quanto l'ho piantata, a che fioritura è ecc ecc :D

cmq se si è scottata ci metto un po' di foille stasera!!
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi le foto si questa mattina...

..prima di lavare le radici con candeggina voglio essere sicuro che sia la soluzione migliore :D

P7210004.jpg

P7210002.jpg

P7210001.jpg

Che ne dite?
 

Citrodora

Apprendista Florello
a me sembrano tutte bruciature....

per caso, usi anche un insetticida piuttosto concentrato? Le foglie delle mie rose diventano così quando dò troppo Ciperbloc (l'extrema ratio in caso di infestazioni massicce di afidi o mosca bianca)... perchè il Ciperbloc si raccoglie sui margini delle foglie. Diventano esattamente così!
Se non è quello è molto probabile che sia il sole...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
concordo con quello che ti hanno gia detto,però voglio anche darti un consiglio:non bagnare mai le foglie ed anche se dai insetticidi dalli la sera col fresco.

ho letto adeso che parli di lavare radici......ma era uno scherzo .

naturalmente se lo sapevi già ho detto cose inutili,ma ultimamente mi capita spesso,starò ivecchiando.
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
concordo con quello che ti hanno gia detto,però voglio anche darti un consiglio:non bagnare mai le foglie ed anche se dai insetticidi dalli la sera col fresco.

ho letto adeso che parli di lavare radici......ma era uno scherzo .
Ciao,
non pensavo qualcuno potesse pensare che il mio fosse un consiglio.:lol::lol:
Per il fatto di non bagnare le foglie, anch'io cerco sempre di stare bassa con la canna ma un po' si bagnano sempre, specialmente in basso.
Perchè non si devono bagnare le foglie? Quando piove si bagnano :confused:
:Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Perchè non si devono bagnare le foglie? Quando piove si bagnano :confused:
:Saluto:

l'umidità è il peggior nemico perchè consente il proliferare dei funghi e relative malattie ed infatti si consiglia sempre un trattamento preventivo con rameico subito dopo la pioggia

...devo dire che in questi ultimi 20 gg innaffio le rose come fossero un prato, con 40° sembrano godere molto anche se a breve comincerò a vedere le prime foglie con macchia nera :burningma
 

Pam

Apprendista Florello
l'umidità è il peggior nemico perchè consente il proliferare dei funghi e relative malattie ed infatti si consiglia sempre un trattamento preventivo con rameico subito dopo la pioggia

...devo dire che in questi ultimi 20 gg innaffio le rose come fossero un prato, con 40° sembrano godere molto anche se a breve comincerò a vedere le prime foglie con macchia nera :burningma

Ciao Teddy,
oh bella, ma io innaffio sempre le rose come il prato.
cid_87084455-0BAF-4374-A084-77293BB7B920.gif

Adesso si è rinfresacato e dò meno acqua. Ieri sera ho passato il Fulicur per la macchia nera, ecco perchè non mi abbandona mai, forse bagno troppo.Quindi oggi non faccio niente perchè ho dato ieri sera ma dopo la pioggia dovrei passare la poltiglia o meglio lo zolfo?:confused::Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Ciao,
non pensavo qualcuno potesse pensare che il mio fosse un consiglio.:lol::lol:
Per il fatto di non bagnare le foglie, anch'io cerco sempre di stare bassa con la canna ma un po' si bagnano sempre, specialmente in basso.
Perchè non si devono bagnare le foglie? Quando piove si bagnano :confused:
:Saluto:

scusami per non essere stato chiaro ,a volte penso di aver gia detto alcune cose ed invece......lo dicevo prima che mi sto rinc...retinendo.

intendevo dire che di giorno non vanno mai bagnate le foglie perchè l'acqua crea l'effetto lente bruciando le foglie.

e di sera non andrebbero bagnate per non causare malattie fungine causate dall'umidità stagnante,tempo fa un vero esperto qui sul forum ,ma non ricordo chi,diceva che in estate le rose gradiscono essere bagnate sulle foglie ma solo a tarda notte ,quando l'aria è fresca,però per me è complicato e non ho mai provato.

ho creato un po di confusione per la mia abitudine di dare l'acqua il mattino presto.
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
intendevo dire che di giorno non vanno mai bagnate le foglie perchè l'acqua crea l'effetto lente bruciando le foglie.


ho creato un po di confusione per la mia abitudine di dare l'acqua il mattino presto.
ciao,
si quella di non bagnare col sole la sapevo anch'io, comunque anch'io sono ad innaffiare prima delle 7.:eek:k07::Saluto:
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Mi consola sapere di non essere l'unico ad alzarsi all'alba per dare acqua alle rose. Solitamente sono operativo già verso le 6.30 :D
 

Pam

Apprendista Florello
Mi consola sapere di non essere l'unico ad alzarsi all'alba per dare acqua alle rose. Solitamente sono operativo già verso le 6.30 :D
Ciao,
io prima faccio colazione poi esco anch'io verso quell'ora, non prima perchè ho un po' vergogna: mi vedono all'alba a parlare ai fiori o spiare se escono nuovi getti o la macchia nera propaga, sentono l'acqua della canna, i vaff... quando mi pungo, i tiè quando spiaccico qualcosa. Quando l'orario è più decente, verso le 8 così sono andati al lavoro , magari esco con la macchina fotografica a riprendere le fasi di crescita.
Si, mi sembro un po' fuori....e non solo perchè sono in giardino
cid_6D8106A6-02E9-41DB-A2C5-A4FAC7DC2C4D.gif
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Ciao, adesso capisco perché i vicini quando mi incontrano mi guardano storto, mi comporto come Pam solo non lo faccio alle otto ma solitamente cinque e trenta - sei, sono incorreggibile!!!!!!!!:crazy:
 
Alto